PDA

View Full Version : RAID 0 : a quanto mettere i chunk size ??

Kyrandia
23-11-2005, 12:10
Ciao ragazzi, a quanto conviene mettere il chunk size ? vanno da 8k a 512k ! con che dimensione si ottiene in media ( file grandi e piccoli ) una velocità maggiore ? a quanto lo avete impostato voi ? Grazie e ciao

CRL
23-11-2005, 12:46
Immagino sia lo Stripe Size, ovvero la dimensione dell'unità in cui viene frammentato ogni file, per poi disporre i frammenti alternativamente sui due dischi.
In questo caso, se c'è il s.o., in genere si consiglia 16KB o 32KB, in caso sia solo un disco di storage, puoi andare su 64KB, o anche 128KB.
Ricorda che i file di dimensione inferiore allo stripe size andranno su un disco solo, quindi sostanzialmente NON saranno in raid0.

- CRL -

Drakogian
24-11-2005, 17:11
Ciao ragazzi, a quanto conviene mettere il chunk size ? vanno da 8k a 512k ! con che dimensione si ottiene in media ( file grandi e piccoli ) una velocità maggiore ? a quanto lo avete impostato voi ? Grazie e ciao

32k è un buon compromesso specialmente se il disco contiene il S.O.
Comunque leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
alla sezione: 5
Ciao.

Kyrandia
25-11-2005, 00:43
grazie ragazzi per le risposte !! si metto il SO sul sistema raid ! ho messo 32k prima di formattare e devo dire che è velocissimo..ottengo 91MB/s in sisoft !!

Un'altra domanda : esiste una active smart che monitorizzi gli ide sata raid ?

CIAO e grazie:)

CRL
25-11-2005, 01:11
Esiste ma non mi ricordo il nome...

Ata-X, forse?
Un programmino per dos...
E' l'unico.

- CRL -

MM
25-11-2005, 23:39
X-ATA

Kyrandia
03-12-2005, 13:40
ragazzi ho riformattato e messo la dimensione a 128k, devo dire che con i giochi va un pelino meglio, forse perchè usa file piu grandi un gioco !

forse ora riformatto e metto 64k !

una domanda : per rimettere il so io faccio sempre prima alcuni low level format su entrambi i dischi.. è tempo sprecato fare il low level ?

farne uno o piu di uno è la stessa cosa di low level oppure è meglio farne alcuni? tnx CIAOOOO

CRL
03-12-2005, 15:29
Uno o più di uno non cambia nulla, già farne uno è più che sufficiente.
L'unica ragione per cui credo sia utile, quando non vi siano problemi del disco, è che in questo modo si cancellano tutti i dati delle precedenti installazioni, e questò fa sì che se in futuro si dovesse procedere al recupero dati o partizioni del s.o. che si vuole installre, la procedura sarebbe più agile.

- CRL -

C.B.R
20-12-2005, 13:53
io ho 2 hd da 80gb sata e ho fatto raid 0 striping in automatico e mi ha impostato il chunk size a 16k! va bene o era meglio 32k?