PDA

View Full Version : samba, rete mista, openoffice

samu76
23-11-2005, 08:25
ciao,

ho un server samba su linux perfettamente funzionante, tranne che per un particolare :)

da win si riesce ad accedere ai documenti (word) e ad aprirli correttamente da rete

da linux non c'è verso, per riuscire ad aprire i documenti, bisogna prima copiarli in locale e poi aprirli!

come posso risolvere questo fatto?

altra cosa.... quando accedo alla rete, mi chiede una password, io gliela dico e lui l'accetta..... ma dopo pochi minuti me la richiede... e continua così, ogni tot tempo mi chiede la password e utente

che è?

grazie per l'aiuto

samu76
23-11-2005, 09:30
ho in parte risolto...

con il comando mount -t smbfs etc etc.... riesco a montare la directory remota in una locale...

ma

non riesco a mettere (trovare) il comando da mettere in fstab

ho provato:

//IP/comune /home/Mia/nuova smbfs username=***,password=***

ma al boot non riesce a montarla!

e non riesco a scrivere nella cartella remota!

o forse la "comune" devo settarla con chmod 777?

ora provo!

sto gridando aiuto :) :(

DigitalKiller
23-11-2005, 09:52
Ciao! Prova ad aggiungere questo in /etc/fstab
//ip/cartellaremota /mnt/cartellalocale smbfs user=username, password=password=password 0 0

samu76
23-11-2005, 10:11
ciao,

grazie per l'aiuto... ci ero quasi arrivato che dovevo aggiungere gli ultimi due 0 in fstab.....

ora però il problema, prima di risolvere quello del montaggio in automatico, riguarda il fatto che non posso scrivere file sul server!

il bello è che ieri andava tutto quando me ne sono andato via!!!! che balle!

ho due cartelle nella home

condivisauno

condivisadue

la prima, condivisauno, è quella di samba, gli ho fatto un chmod 777, e ieri andava anche in scrittura dal client linux

oggi, visto che da rete openoffice non va, ho pensato di far montare una cartella in locale, facilemente visibile da openoffice e da altre applicazioni,

allora ho creato la

condivisadue che punta a condivisauno sul server

montandola manualmente, non mi da errori, ma da utente normale (sul client) mi da accesso negato.... acnhe se sul server gli ho fatto un chmod 777 ed il proprietario quello del pc server (utente uguale anche sul client)

come posso fare?

ora che scrivevo, mi è venuto in mente che potrei cambiare la cartella condivisauno, il suo gruppo in particolare, e metterlo come "users", poi sul client e sul server, aggiungere i due utenti al gruppo users!

dovrebbe funzionare

samu76
23-11-2005, 13:19
ho risolto i problemi riguardanti la scrittura da parte del client

ora però non riesco a mettere in fstab il comando giusto per fare il mount all'avvio del pc!

ho provato

//IP/comune /home/Mia/nuova smbfs username=***,password=*** 0 0
//IP/comune /home/Mia/nuova smbfs username=***,password=***,auto 0 0
//IP/comune /home/Mia/nuova smbfs username=***,password=*** 0 2
//IP/comune /home/Mia/nuova smbfs username=***,password=*** 1 2

ma senza risultato!!

al boot mi dice smb/??? failed

samu76
23-11-2005, 13:58
risolto.
almeno in parte,

riesco a montare il dispositivo come user semplice (ma non a smontarlo... ma fa niente..anzi!)

ma il montaggio lo devo fare manualmente..... uff

vabbè