Entra

View Full Version : creare lan con password

pod
23-11-2005, 07:34
ciao
vi illustro il mio problema

ho creato una rete in casa fra due pc. tutto funziona perfettamente.
da ieri ho cominciato ad usare il programma hamachi che mi permette di stare collegato con i miei amici e ALTRI come se si fosse in una lan. tutto molto comodo per fare delle partitelle fra di noi.
il problema è questo.
ovviamente non avevo impostato nessuna restrizione per l'accesso hai due pc e ho scoperto che con questo programmino tutti quelli connessi ad hamachi sulla stessa rete che ho creato per giocare mi possono entrare nel pc :eek: (solo nelle cartelle condivise ovviamente ma non è bello comunque)

a questo punto volevo sapere come fare per creare una rete lan che quando un nuovo pc cerca di accedere alle mie varie cartelle debba mettere user e pass. se fossse possibili vorrei che questi altri pc vedano solo 1 cartella condivisa e non tutte quelle che ho (visto che ho anche i documenti condivisi)

il sistema operativo di entrambi i pc è winxp pro

grazie

pod
23-11-2005, 18:21
raga nessuno sa come si fa?
sarebbe piuttosto importante :cry:

Devil!
23-11-2005, 18:30
vai su strumenti - opzioni cartella - visualizzazione e togli la spunta da "Utilizza condivisione file semplice"

Per ogni cartella poi modifica le autorizzazioni per la condivisione e inserisci solo gli utenti presenti sui tuoi pc

pod
23-11-2005, 19:28
l'ho fatto ma non fa

sul computer A c'è l'utente pinco
sul computer B c'è l'utente pallino

se io metto su una cartella del computer A il nome utente pallino
e tolgo la spunta da everyone non mi fa più accedere...

è una rete normalissima con 2 pc con cavo cross ma non fa e non so come risolvere :( :cry:

Devil!
23-11-2005, 19:29
imposta utenti e pwd uguali per entrambi i pc

pod
23-11-2005, 20:05
purtroppo non fa neanche così
se tolgo la spunta da everyone non mi fa più accedere nemmeno da dove risiede fisicamente la cartella

Devil!
23-11-2005, 20:25
Dovresti poter impostare così:

http://img406.imageshack.us/img406/338/condivisione6aa.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=condivisione6aa.jpg)

pod
23-11-2005, 20:55
si esatto solo che io ho l'opzione everyone.
io ho levato le spunte a tutto su everyone.
ho creato un utente di nome pinco e gli ho assegnato piena gestione (pinco è il nome utente che uso sui due pc)
ho creato un utente guest con assegnato solo la lettura

ma non funziona se levo da everyone non va nulla