PDA

View Full Version : Collegare un portatile WiFi ad una rete LAN Preesistente

Pagghiu
22-11-2005, 23:06
Salve ragazzi :) ,
volevo gentilmente sapere se esisteva qualche aggeggio wireless che mi permetta di collegarmi in wifi col mio portatilino nuovo di zecca (dell inspiron 9300 con una EURO - Intel ProWireless 2200 802.11b/g Mini PCI Wireless LAN Card) ad una rete lan preesistente.

La rete è fatta da un semplice modem router adsl aethra starbridge collegato a uno switch a 8 porte impostato come gateway per i pc della lan.

Non esiste qualcosa da poter collegare allo switch,senza bisogno i prendere un router wirless nuovo?

thz! :D

wgator
23-11-2005, 08:33
Ciao,

certo, basta che procuri un normalissimo access point e lo colleghi ad una delle porte dello switch.
Se ti serve per Internet, va bene anche un vecchio access point da 11 Mbps che puoi procurare come usato a pochi euro in qualche mercatino. Un AP nuovo da 54 Mbps costa almeno 60 Euro

djalexp
23-11-2005, 14:42
E' lo stesso "problema" che avrei anch'io...
vorrei collegare il mio portatile col wireless alla rete, senza comprare un router wireless nuovo, ho gia il mio Netgear 834 e mi trovo bene..

Invece di un access point, è possibile acquistare una piu economica scheda di rete wireless pci a 10mbps e collegarla a uno dei pc in rete? Cioè, sarebbe possibile configurare tale scheda come access point?

:)

wgator
23-11-2005, 14:57
Ciao,

si potrebbe anche fare, però sono poche le schede wl che possono essere usate come ap, inoltre secondo me ti complichi (non poco) la vita... Suggerisco sempre di cercare in giro qualche "vecchio" AP usato da 11 Mbps.

In giro per magazzini ho trovato addirittura degli AP nuovi fiammanti (fondi invenduti da 11 Mbps) a meno di 30 euro

djalexp
23-11-2005, 15:41
Ok, allora vedo di recuperare un access point a 11mbps :D

Grazie intanto ;)

Pagghiu
24-11-2005, 13:37
Ah ho capito pure io, grazie mille :D