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View Full Version : Panda 4x4 suv


natural
22-11-2005, 23:27
Ci siamo. Ecco le prime foto ufficiali dell'attesissima Fiat Sedici e della Panda Suv, una doppia novità che rilancerà il gruppo torinese nel settore dei fuoristrada. Ma andiamo per gradi: la Sedici è l'ormai famosa 4x4 costruita in collaborazione con la Suzuki e propone un bell'intreccio fra spazio, fruibilità su percorsi fuoristrada e... moda. Già, perché ormai di moda di tratta in questo settore.

La Sedici però non disegna neanche l'uso cittadino visto che le dimensioni sono tutto sommato compatte: è lunga 4,11 metri, larga 1,76 e alta 1,62 m, con un passo di 2,50 m, gomme 205/60 su cerchi da 16".

Sulla carta sembrerebbe insomma più una piccola monovolume che un fuoristrda, anche se l'altezza da terra minima di 19 cm la rilancia poi nel settore dei 4x4 nel migliore dei modi: una furbizia che nonmancherà di affascinare il grande pubblico perché poi, fuoristrada o no, queste macchine finiscono per girare quasi sempre su percorsi urbani.

Per i motori, invece, la scelta è (come al solito) ricca: si va dal 1600 da 107 Cv (170 km/h) e i il 1900 JTD da 120 cavalli (180 km/h). La trazione integrale poi è di tipo inseribile. Altra furbizia che consente di abbattere i consumi. Il prezzo? Non ancora comunicato ufficialmente, anche se secondo le prime stime dovrebbe essere al di sotto dei 20 mila euro.

Per la Panda Suv invece si dovrebbe partire da poco più di 17.000 euro (ma anche qui si tratta di stime), ma l'offerta è ricchissima. A parte le modifiche di design che rendono la macchina molto più simpatica e giovanile (belli in particolare i fanalini tondi posteriori), ci sono anche maxi protezioni per fiancate e un muso completamente rivisto.

Il motore inizialmente sarà il richiestissimo Multijet 1.300 da 70 cavalli, scaricati a terra attraverso cerchi in alluminio da 15" con pneumatici 175/65 e trazione integrale permanente con due differenziali e giunto viscoso. La macchina in realtà è una trazione anteriore perché in condizioni normali la potenza arriva al 98% sulle ruote anteriori, ma in caso di emergenza si trasferisce quasi tutta al retrotreno. Anche la Panda Suv, insomma, come la 4x4 Sedici, non conosce ostacoli.


http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/fiatt/fiatpanda4x4suv/esterne221703512211172708_big.jpg

http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/fiatt/fiatpanda4x4suv/esterne221703542211172713_big.jpg

http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/fiatt/fiatpanda4x4suv/esterne221703522211172710_big.jpg

http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/fiatt/fiatpanda4x4suv/esterne221703562211172717_big.jpg

http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/fiatt/fiatpanda4x4suv/esterne221703552211172715_big.jpg

Puccio Bastianelli
22-11-2005, 23:34
sarà anche un mostro nel fuoristrada.. ma è brutta forte sta panda suv :D
nun se po guardà:D

natural
22-11-2005, 23:37
A me piace molto più della panda "base" :)

maxsona
22-11-2005, 23:46
Ecco, almeno questa ha un senso

ozeta
23-11-2005, 00:00
no ragazzi sembra una macchina da need for speed underground 2 :asd:


però mi affascina, anche se partorito dalla follia dei progettisti sembra gradevole :stordita:

Fratello Cadfael
23-11-2005, 00:00
A me (che l'ultima Fiat che m'è piaciuta è stata la Croma degli anni Settanta) invece piace.
Piuttosto bisognerebbe dire ai curatori d'immagine che fare una foto, ruotarla di 45° e tagliarla inventando un nuovo piano d'orizzonte non è carino. Mi riferisco all'ultima foto: la vegetazione, in natura, tende a crescere in verticale e non perpendicolare al terreno... :D

Super Vegetto
23-11-2005, 00:07
Io sono un tifoso della fiat...Ma 17000 euro come prezzo base!!! :eek: :eek: :eek: Ma stiamo scherzando?! Qui si danno veramente i numeri, con tutto il rispetto ma chi spenderà quei soldi per questa macchina è proprio fuori di testa :doh:

[©Ice, 2004]™
23-11-2005, 00:25
A me (che l'ultima Fiat che m'è piaciuta è stata la Croma degli anni Settanta) invece piace.
Piuttosto bisognerebbe dire ai curatori d'immagine che fare una foto, ruotarla di 45° e tagliarla inventando un nuovo piano d'orizzonte non è carino. Mi riferisco all'ultima foto: la vegetazione, in natura, tende a crescere in verticale e non perpendicolare al terreno... :D


e con le montagne come la metti? :O

Fratello Cadfael
23-11-2005, 00:56
™']e con le montagne come la metti? :O
A parte che quella montagna sembra scontornata grossolanamente (guarda il blu del cielo in prossimità dello skyline) quella che sembra una successione di monti non potrebbe essere il fianco verticale di una collina bitorzoluta?

natural
23-11-2005, 01:14
A me (che l'ultima Fiat che m'è piaciuta è stata la Croma degli anni Settanta) invece piace.
Piuttosto bisognerebbe dire ai curatori d'immagine che fare una foto, ruotarla di 45° e tagliarla inventando un nuovo piano d'orizzonte non è carino. Mi riferisco all'ultima foto: la vegetazione, in natura, tende a crescere in verticale e non perpendicolare al terreno... :D


E' vero non c'avevo fatto caso :D

JENA PLISSKEN
23-11-2005, 01:21
ma esce dall' incubo di un cocainomane? E' orribile...molte meglio la normale...poi già la normale costa abb...chissà questa :muro:

Fradetti
23-11-2005, 08:39
macchina idiota.... il giunto viscoso non permette di avere la trazione delle normali 4*4 e la mancanza delle ridotte la affossa completamente nel limbo delle £belle possibilità mancate"

PHCV
23-11-2005, 09:18
macchina idiota.... il giunto viscoso non permette di avere la trazione delle normali 4*4 e la mancanza delle ridotte la affossa completamente nel limbo delle £belle possibilità mancate"


Quoto.. come mi stanno sulle @@ tutte querste macchinette vendute come 4x4 o "fuoristrada" che hanno sto giunto del cacchio e niente ridotte... su strada oddio magari vanno anche decentemente... ma se ti serve il 4x4... SERIAMENTE voglio vedere come fai.... e senza ridotte :asd: vabbè che lafoto è stata "girata"... ma è stato fatto perchè altrimenti non sarebbe andaa su x quella pendenza :asd: :asd:

Fradetti
23-11-2005, 09:23
e poi ha lo stesso prezzo di un suzuki Jimny che ha ridotte, trazione inseribile e 90 cavalli (il diesel) ;)

pagghi
23-11-2005, 10:03
Ecco, almeno questa ha un senso


ma ti riferisci rispetto alla panda normale (??????) o alla sedici?

x' se ti riferisci alla normale il tuo post non lo trovo molto logico, se ti riferisci alla Sedici .... be, a vedere il prezzo di 17.000€ contro i 20.000€ della sedici, questa panda non ha un senso, è fuori da ogni logica!!

FuGu
23-11-2005, 10:20
Beh, mi piace, ma spero non costi così tanto :mbe:

plutus
23-11-2005, 10:30
Quoto.. come mi stanno sulle @@ tutte querste macchinette vendute come 4x4 o "fuoristrada" che hanno sto giunto del cacchio e niente ridotte... su strada oddio magari vanno anche decentemente... ma se ti serve il 4x4... SERIAMENTE voglio vedere come fai.... e senza ridotte :asd: vabbè che lafoto è stata "girata"... ma è stato fatto perchè altrimenti non sarebbe andaa su x quella pendenza :asd: :asd:

chissà perché pero' in montagna hanno tutti il pandino 4x4 ;)
comunque la croma non é degli anni 70...

natural
23-11-2005, 10:40
Adesso scappa fuori che è una cacca perchè non ha le ridotte...che per caso il vecchio pandino 4x4 le aveva?
A me pare di no, eppure era una bestia su ogni terreno...
Sono invece daccordo sul prezzo, se sta sui 17000 euro è uno sproposito...

PHCV
23-11-2005, 10:49
Adesso scappa fuori che è una cacca perchè non ha le ridotte...che per caso il vecchio pandino 4x4 le aveva?
A me pare di no, eppure era una bestia su ogni terreno...



Oddio.... calma... ok sono il primo a dire che il pandino 4x4 non era affatto male, anzi.... però non su "ogni terreno" !! sterrati veloci, neve, cose così nulla da ridire, va come se non meglio di molti fuoristrada.... però fangaie, pietraie, salite RIPIDE, prove trial, fuoripista completo non potete dirmi che è una bestia..... non ha altezza da terra, non ha escursione, non ha tanta coppia...

pagghi
23-11-2005, 10:51
[QUOTE=plutus]chissà perché pero' in montagna hanno tutti il pandino 4x4 ;)
.../QUOTE]

quello vecchio, x' leggero e compatto arrmpica bene. L'attuale proprio nn so x' nn ho ancora sentito pareri, xò comincio a vederne parecchie

natural
23-11-2005, 11:02
Oddio.... calma... ok sono il primo a dire che il pandino 4x4 non era affatto male, anzi.... però non su "ogni terreno" !! sterrati veloci, neve, cose così nulla da ridire, va come se non meglio di molti fuoristrada.... però fangaie, pietraie, salite RIPIDE, prove trial, fuoripista completo non potete dirmi che è una bestia..... non ha altezza da terra, non ha escursione, non ha tanta coppia...

Bhe naturale che non intendevo che fosse una bestia nel fuoristrada estremo, per quello ci vogliono per forza altri mezzi, è per questo che non vedo tutta questa necessità delle ridotte...

plutus
23-11-2005, 11:03
però fangaie, pietraie, salite RIPIDE, prove trial, fuoripista completo non potete dirmi che è una bestia..... non ha altezza da terra, non ha escursione, non ha tanta coppia...

quello nuovo é + alto da terra e con motori migliori...(quanto pesa di +?)

natural
24-11-2005, 22:55
http://media.autobild.de/bild/F/e9dfc13cd8176151c8613a98dce99cbf_1.jpg
http://media.autobild.de/bild/3/3ffabdb6c2df30bdebaf2e465c07c1f3_1.jpg
http://media.autobild.de/bild/E/0a8fcda6f226c43bf7c295ddd04c9cfe_1.jpg
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http://media.autobild.de/bild/0/6bb95548466f163da2fa51bc067510a0_1.jpg
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/10_Panda-SUV_big.jpg
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/15_Panda-SUV_big.jpg

Mi piace sempre di più :)

Fradetti
24-11-2005, 23:38
Bhe naturale che non intendevo che fosse una bestia nel fuoristrada estremo, per quello ci vogliono per forza altri mezzi, è per questo che non vedo tutta questa necessità delle ridotte...

nel vecchio pandino la prima fungeva da ridotta.... 2a 3a 4a e 5a erano le normali 4 marce che si trovavano sulla versione non 4*4 mentre la prima era la ridotta da usare in fuoristrada.

Il 99% delle persone col vecchio pandino 4*4 parte con la seconda su strada normale ;)

e poi la trazione era inseribile e non a giunto viscoso (e questa era la vera forza della panda).

Continuo a dire che le ridotte e la trazione inseribile avrebbero trasformato la nuova nella vera erede del pandino 4x4

natural
25-11-2005, 00:02
Si chiama "Panda Cross" ed è la variante top di gamma della simpatica city car di casa Fiat, costruita in Polonia e già prodotta in oltre mezzo milione di esemplari.

Ha la trazione integrale a inserimento automatico con giunto viscoso, come la "Panda 4x4", ma rispetto a quest'ultima può contare sul bloccaggio elettronico dei differenziali, attivabile manualmente, che innalza ulteriormente le capacità fuoristradistiche di questa piccola sport utility.

La carrozzeria è caratterizzata dalle ampie fasce di protezione e dai cerchi da 15 pollici; anche i gruppi ottici sono specifici, così come i rivestimenti dei sedili, bicolore e abbinati alla tonalità della carrozzeria. Uno solo il motore previsto, il "1.3 16V Multijet" da 70 CV.

La "Panda Cross" è in vendita da gennaio 2006, con una dotazione di serie piuttosto completa che include anche climatizzatore, ruote di lega, servosterzo e volante di pelle. Prezzo di poco inferiore ai 18.000 euro.

By Quattroruote.it

plutus
25-11-2005, 00:02
Continuo a dire che le ridotte e la trazione inseribile avrebbero trasformato la nuova nella vera erede del pandino 4x4

si ma la panda aveva una prima corta e basta, non delle ridotte...quello nuovo, si sa nulla?

per quanto riguarda la trazione inseribile nn vedo perchè il giunto viscoso dovrebbe essere peggio (ma se è cosi ti ascolto :) )

Harvester
25-11-2005, 00:17
ma che è? na panda smart? :Puke:

FIAT (Fumeria Italiana ad Alta Tossicità)

matteo171717
25-11-2005, 00:26
http://www.italiancar.com.au/images/Fiat_Simba_01_lg.jpg


Deriva dalla simba..speriamo la propongano con tante colorazioni..fra cui questa! ;)

Gos
25-11-2005, 00:49
c'è da dire cmq che la panda 4x4 se la cava bene, meglio di molti SUV da 60.000 euro.....
Certo non la si può paragonare ad un hummer però costa 1/3 e non devi fare un mutuo per mantenerla e per fare benzina :)

sapatai
25-11-2005, 01:16
FIAT (Fumeria Italiana ad Alta Tossicità)
attento harv, che ti lapidano. :O :D

85kimeruccio
25-11-2005, 02:58
male male non è.. anzi!

Fradetti
25-11-2005, 07:46
c'è da dire cmq che la panda 4x4 se la cava bene, meglio di molti SUV da 60.000 euro.....
Certo non la si può paragonare ad un hummer però costa 1/3 e non devi fare un mutuo per mantenerla e per fare benzina :)

come no?

http://www.channel4.com/4car/feature/features-2005/on-hannibals-heels/

plutus
25-11-2005, 08:53
come no?

http://www.channel4.com/4car/feature/features-2005/on-hannibals-heels/

vorrei vederlo l'hummer in certi passaggi stretti ;)

natural
25-11-2005, 10:52
come no?

http://www.channel4.com/4car/feature/features-2005/on-hannibals-heels/

cioè... stai cercando di screditare la panda 4x4 mettendola a confronto con un hammer ?:D spero di aver capito male :D
rimaniamo seri dai...

85kimeruccio
25-11-2005, 12:43
beh.. non so quanto ci possa stare il confronto dai :D

Fradetti
25-11-2005, 14:25
cioè... stai cercando di screditare la panda 4x4 mettendola a confronto con un hammer ?:D spero di aver capito male :D
rimaniamo seri dai...

screditare???? l'articolo parla chiaro:

la Panda è bella, piccola e leggera... ma poca potenza del motore e la trasmissione la tagliano fuori dal fuoristrada serio.

La definizione dell'H2 è troppo bella per esser tradotta.

The Hummer H2: an excellent off-the-road vehicle that is too big to go everywhere it might want to go.

JENA PLISSKEN
25-11-2005, 14:45
screditare???? l'articolo parla chiaro:

la Panda è bella, piccola e leggera... ma poca potenza del motore e la trasmissione la tagliano fuori dal fuoristrada serio.

La definizione dell'H2 è troppo bella per esser tradotta.

The Hummer H2: an excellent off-the-road vehicle that is too big to go everywhere it might want to go.

ma xchè qualcuno pretende di farci del fuoristrada SERIO?? :sofico: ...quello lo si poteva fare al max con la versione precedente...ma col giunto lascerei perdere proprio.

poi a parte il fatto che la chiamano suv e nn offroad e già questo la dice lunga...ma confrontare in offroad un giunto viscoso con pneum nn proprio specifici con la ti inseribile e pneum m+s della vecchia è quasi da ridere :D

Ovvio che la nuova Panda sia su altro livello x guida su strada ecc e vada bene senza esagrare in off leggero data soprattutto la sua leggerezza...ovvio che vada pure meglio in off leggero di un Cayenne che ha pneum quasi da pista...ma qui siamo alla fiera delle ovvietà :D

La Panda 4x4 è un ottima auto in versione benzina...già col diesel ha dei problemi di stabilità e costa pure troppo...questa poi diventa un' assurdità

P\S
..e poi certa gente dice di nn essere di parte :D

plutus
25-11-2005, 14:47
...quello lo si poteva fare al max con la versione precedente...ma col giunto lascerei perdere proprio.



continuo a non capire perché :confused:

Fradetti
25-11-2005, 14:54
ma xchè qualcuno pretende di farci del fuoristrada SERIO?? :sofico: ...quello lo si poteva fare al max con la versione precedente...ma col giunto lascerei perdere proprio.


ma infatti molti proprietari della precedente avrebbero voluto continuare a far le stesse cose anche con la nuova.

Il problema è che non si può :muro: :muro: :muro:

La più valida sostituta che abbiamo trovato in casa è stata la Suzuki Jimny.... come dimensioni siamo lì, ha ridotte e trazione inseribile e come macchina di tutti i giorni è a livello della vecchia panda (ovvero sono scomode tutte e due :D :D )

continuo a non capire perché :confused:

il giunto viscoso semplicemente non ha le stesse capacità di una macchina con trazione inseribile.... ovvio che sia + comodo (non bisogna fare niente), però la comodità la si perde in prestazioni off-road

JENA PLISSKEN
25-11-2005, 15:08
il giunto viscoso semplicemente non ha le stesse capacità di una macchina con trazione inseribile.... ovvio che sia + comodo (non bisogna fare niente), però la comodità la si perde in prestazioni off-road
;) ...ovvio che qui si parla di off-road impegnativo...cosa nella quale la vecchia Panda al max era limitata solo dall'altezza da terra...solo che c' era gente che la strisciava volentieri :sofico: ...tanto era tosta :D ...cmq fra poco andrò in montagna e vedrò di che cosa sarà capace, 2° me con dei pneum m+s se la caverà bene su strade innevate..l'altra era cmq inarrestabile.
Il giunto viscoso su alcune Suzuki si surriscaldava durante un utilizzo prolungato su strade innevate...mi ricordo una prova di 4r con la wagonr+...chissà in questo caso :confused: :confused:

AlexB
25-11-2005, 15:32
a me piace e non poco...nn credo cmq si voglia rivolgere allo stesso target della precedente ! Purtroppo o per fortuna, questo dipende dai punti di vista...chi poi la confronta con un hummer...beh... ci sta un :rolleyes: :D

Ciao, Ale

JENA PLISSKEN
25-11-2005, 15:49
a me piace e non poco...nn credo cmq si voglia rivolgere allo stesso target della precedente ! Purtroppo o per fortuna, questo dipende dai punti di vista...chi poi la confronta con un hummer...beh... ci sta un :rolleyes: :D

Ciao, Ale
cmq nn vorrei ci dimenticassimo dei 10000 passi da gigante fatti per la sicurezza attiva e passiva...un altro pianeta ;)

AlexB
25-11-2005, 16:27
cmq nn vorrei ci dimenticassimo dei 10000 passi da gigante fatti per la sicurezza attiva e passiva...un altro pianeta ;)

Già...soprattutto questo...

85kimeruccio
25-11-2005, 18:45
beh i limiti della meccanica, del motore e della coposizione stessa dell'auto mi paiono evidenti.. basta confrontarla con le dirette e vedere cosa ne viene fuori :)

Gos
25-11-2005, 18:50
a me piace e non poco...nn credo cmq si voglia rivolgere allo stesso target della precedente ! Purtroppo o per fortuna, questo dipende dai punti di vista...chi poi la confronta con un hummer...beh... ci sta un :rolleyes: :D

Ciao, Ale

Sull'ultimo 4R c'è il confronto tra la panda 4x4 e l'h2......comunque quello che volevo dire è che pur non reggendo il confronto, sull'aspetto fuoristrada, con l'hummer la panda fa la sua porca figura! se poi si tiene conto che costa sui 15.000 euro allora ci deve porre un altro interrogativo: Che me ne faccio di un SUV da 60.000 euro? :)

igiolo
25-11-2005, 19:55
beh i limiti della meccanica, del motore e della coposizione stessa dell'auto mi paiono evidenti.. basta confrontarla con le dirette e vedere cosa ne viene fuori :)
Secondo me con il differenziale bloccato e il 1.3 90 cv si muove..sicuro..;)

85kimeruccio
25-11-2005, 20:20
beh... male non è.. certo avrà i suoi limiti

ripe
26-11-2005, 13:05
Ogni estate vado in montagna nel lecchese su sentieri piuttosto estremi, e vi posso assicurare che un pandozzo 4x4 arriva dovunque, anche dove faticano i fuoristrada della Suzuki.
E in questi casi dell'estetica non frega niente a nessuno, visto che è una macchina pensata per essere soprattutto agile e robusta! ;)

Fradetti
26-11-2005, 13:12
Ogni estate vado in montagna nel lecchese su sentieri piuttosto estremi, e vi posso assicurare che un pandozzo 4x4 arriva dovunque, anche dove faticano i fuoristrada della Suzuki.
E in questi casi dell'estetica non frega niente a nessuno, visto che è una macchina pensata per essere soprattutto agile e robusta! ;)

quanti nuovi pandozzi hai visto e quanti vecchi? :)

plutus
26-11-2005, 14:06
quanti nuovi pandozzi hai visto :)

nessuno visto che praticamente non è ancora uscito ;) :p

Fradetti
26-11-2005, 14:10
nessuno visto che praticamente non è ancora uscito ;) :p

il 4*4 è in giro da un annetto ;)

igiolo
26-11-2005, 14:12
il 4*4 è in giro da un annetto ;)
e dalle mie parti se ne vedono tanti tanti..

P3 1GHZ
26-11-2005, 14:21
preferisco di gran lunga la nuova CrosPolo ;)

igiolo
26-11-2005, 14:26
preferisco di gran lunga la nuova CrosPolo ;)
fuoristradisticamente nn sono nemmeno lontanamente paragonabili...:D
Nn ci sarebbe nemmeno bisogno del link..cmq..
http://www.omniauto.it/magazine/articolo/1217/volkswagen_cross_polo.html
senza ovviamente considerare che nn ha nemmeno uno straccio di 4x4...insomma nn ci azzecca niente..:D

P3 1GHZ
26-11-2005, 14:33
mi riferivo alla linea

igiolo
26-11-2005, 14:36
mi riferivo alla linea
a be allora possiamo citare altre mille mila macchine..:D

85kimeruccio
26-11-2005, 14:43
e grazie al cazzo :D ahahhah la linea non è un metro di giudizio..