PDA

View Full Version : 6800gt e cavo

Benna65
22-11-2005, 21:19
Ho tra le mani una 6800gt pci-e OEM comprata senza il cavo di alimentazione.
Ho quindi acquistato il cavo, composto da una parte da un connettore a 6 pin e dall'altra due molex standard.
Il problema è che non riesco ad inserire il connettore a 6 pin...
Innanzitutto, guardandolo, sembra che sia perfetto ma fatica ad entrare e quando arriva a congiungersi con i pin metallici si blocca impedendo così il completo inserimento.
Inutile dire che ho provato diverse volte facendo anche un pò di forza ma non c'è stato verso...
Le mie domande sono:
esistono diversi cavi per questa connessione?
la scheda va alimentata addirittura da 2 molex?
nella vostra scheda il connettore si inserisce e si estrae facilmente?
Grazie

il menne
22-11-2005, 23:44
Mah... il connettore a corredo della mia pov 6800gt agp retail è un semplice sdoppiatore di molex (femmina a monte- doppio maschio a valle) e nessun problema di inserimento. In teoria il molex di alimentazione sulla gt è uno, sono due sulla ultra, ( ma ho sentito anche di versioni a doppio molex per la gt)

Ma che connettore hai preso, tu? :stordita:

Benna65
23-11-2005, 02:20
Questo, che tra l'altro è uguale o simile a quello fornito nella scatola della scheda vista su internet.
http://i5.ebayimg.com/01/i/05/83/eb/8a_1_b.JPG

il menne
23-11-2005, 08:57
Mah... la mia è così:

http://img504.imageshack.us/img504/3337/molex5bc.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=molex5bc.jpg)

Un solo molex sulla scheda.

Forse la versione pci-express differisce. (che marca è?)

O forse ti han dato un cavo non giusto... :confused:

il menne
23-11-2005, 09:34
Allora, il cavo sembrerebbe giusto.... solo che non sono esperto di connessioni pci-express, avendo agp... però non dovrebbe essere durissimo.

Molto strano... forse è solo duro perchè nuovo..... ma io non forzerei più di tanto.... dovrebbe scattare al suo posto, inserendo e premendo la linguetta... :confused: boh.... :mbe:

Black"SLI"jack
23-11-2005, 10:18
ho avuto lo stesso problema con i due cavetti che erano forniti a corredo con le mie 2 6800gt. all'inizio prima di usare enermax 600w, avevo un coolermaster da 450w (senza connettori pci-ex), e i due cavetti di alimentazione che ero costretto ad usare non ne volevano sapere dei entrare nei rispettivi connettori sulle vga. mi accorsi poi che i contatti all'interno del connettore pci-ex dei cavetti erano stati chiusi troppo stretti. con delle pinzette appuntite, allargai i contatti e dopo non ho avuto problemi nel collegarli.

Benna65
23-11-2005, 13:41
ho avuto lo stesso problema con i due cavetti che erano forniti a corredo con le mie 2 6800gt. all'inizio prima di usare enermax 600w, avevo un coolermaster da 450w (senza connettori pci-ex), e i due cavetti di alimentazione che ero costretto ad usare non ne volevano sapere dei entrare nei rispettivi connettori sulle vga. mi accorsi poi che i contatti all'interno del connettore pci-ex dei cavetti erano stati chiusi troppo stretti. con delle pinzette appuntite, allargai i contatti e dopo non ho avuto problemi nel collegarli.
Questa potrebbe essere una soluzione.... grazie, ci provo... :)

Benna65
23-11-2005, 14:17
Sono riuscito a mandare dentro il connettore al 95% spingendo la scheda tra la mia mano ed il tavolo, una forza assurda e non ha scattato la linguetta d'aggancio superiore...
Dovrebbe essere abbastanza per funzionare, oggi la provo.
Ma che cavolo di lavoro!!!
Si rischia di rompere la scheda per inserire il connettore fanc.... a loro!

Benna65
25-11-2005, 04:42
Niente da fare.... non funziona! :cry:
Il computer non parte se è attaccata la scheda con questo connettore spinto dentro con forza al 95%.
Mentre se stacco il connettore il pc parte e anche la ventola della scheda.

A questo punto:

1 - L'attacco funziona ma la scheda è rotta (ma è nuova).

2 - Il connettore non è il suo.

Comunque per me è impossibile che sia così duro da inserire.
Provato un'altro cavo gemello e stesso problema ma il negoziante mi ha detto che il cavo pci-e è quello...

Non so più cosa pensare...
Qualche suggerimento???? :(

il menne
25-11-2005, 08:52
Prova a chiedere info al venditore...

Magari posta una foto dell'attacco sulla tua scheda... per vedere se ha qualcosa di diverso dalle altre pci-ex.... :confused:

riokbauto
25-11-2005, 09:09
Prova a chiedere info al venditore...

Magari posta una foto dell'attacco sulla tua scheda... per vedere se ha qualcosa di diverso dalle altre pci-ex.... :confused:

Io farei così:
Vado dal venditore e lo informo del problema e gli chiedo ( anzi pretendo ) che mi faccia vedere se quel cavetto è a posto provandolo su una qualsiasi altra scheda grafica.
Una volta assicurato che il cavetto entra in tutti gli altri connettori femmina allora è facile capire che è colpa del connettore femmina della tua scheda...

Anche se ne dubito e credo che sia un cavetto di cacca....

Cmq se un cavo non entra da sè hai sbagliato a imprimere tutta quella forza...

Vai dal venditore e fai controllare il cavo!!!

il menne
25-11-2005, 09:28
Dici bene...

Il problema nasce, però, se lui l'ha acquistata online da uno shop lontano, o, peggio, estero.... :(

Benna65
26-11-2005, 02:55
Allora... la scheda è stata acquistata in USA ed il venditore aveva scritto chiaramente che il cavo non era in dotazione.
Credevo non fosse un problema trovare un maledettissimo cavo di me***a!!!
Cmq guardando attentamente i connettori, maschio e femmina, sono leggermente diversi...
Se notate il connettore a 6 pin, alcuni pin sono quadrati con un bordo leggermente stondate mentre altri sono perfettamente quadrati.
Ebbene quello che non coincide è che nella scheda ho 2 pin quadrati (in alto a dx e in basso a sx) e gli altri sono stondati, mentre nel cavo ho 3 pin quadrati (in alto a dx, in basso a sx, e in alto al centro).
In pratica, quello in alto al centro entra in conflitto con quello della scheda, uno è quadrato e uno è leggermente stondato.
A questo punto mi sorge il dubbio che in USA usano schede con un connettore leggermente differente dal nostro e quella piccola differenza lo rende incompatibile.
Il bello è che non si trovano, almeno nella mia città, cavi come quello della scheda.

Mi confermate che nelle vostre schede il connettore ha 3 pin quadrati (come nel cavo descritto sopra) e non due come nella mia scheda?
Se è così mi attivo a reperire un cavo dagli USA...
Oppure datemi un consiglio sul dove posso trovarne in Italia.
Grazie

riokbauto
26-11-2005, 09:29
Allora... la scheda è stata acquistata in USA ed il venditore aveva scritto chiaramente che il cavo non era in dotazione.
Credevo non fosse un problema trovare un maledettissimo cavo di me***a!!!
Cmq guardando attentamente i connettori, maschio e femmina, sono leggermente diversi...
Se notate il connettore a 6 pin, alcuni pin sono quadrati con un bordo leggermente stondate mentre altri sono perfettamente quadrati.
Ebbene quello che non coincide è che nella scheda ho 2 pin quadrati (in alto a dx e in basso a sx) e gli altri sono stondati, mentre nel cavo ho 3 pin quadrati (in alto a dx, in basso a sx, e in alto al centro).
In pratica, quello in alto al centro entra in conflitto con quello della scheda, uno è quadrato e uno è leggermente stondato.
A questo punto mi sorge il dubbio che in USA usano schede con un connettore leggermente differente dal nostro e quella piccola differenza lo rende incompatibile.
Il bello è che non si trovano, almeno nella mia città, cavi come quello della scheda.

Mi confermate che nelle vostre schede il connettore ha 3 pin quadrati (come nel cavo descritto sopra) e non due come nella mia scheda?
Se è così mi attivo a reperire un cavo dagli USA...
Oppure datemi un consiglio sul dove posso trovarne in Italia.
Grazie

perche non ci posti una foto così vedo se può andare bene uno che ho io e che non utilizzo più perchè già ce l'ho nel mio ali?????? :)

Benna65
26-11-2005, 15:54
perche non ci posti una foto così vedo se può andare bene uno che ho io e che non utilizzo più perchè già ce l'ho nel mio ali?????? :)
http://img496.imageshack.us/img496/3998/connettore7kr.jpg (http://imageshack.us)
Quello che non coincide è quello contrassegnato in verde, nel cavo è senza alette mentre nella scheda, come puoi vedere, ha le alette.

riokbauto
27-11-2005, 15:56
http://img496.imageshack.us/img496/3998/connettore7kr.jpg (http://imageshack.us)
Quello che non coincide è quello contrassegnato in verde, nel cavo è senza alette mentre nella scheda, come puoi vedere, ha le alette.

allora è un cavo di me..a!
La mia 7800gtx ha lo stesso connettore ed io uso un normalissimo cavo pci x

Vai dal tuo negoziante e raccontagliene quattro

l'adattatore della mia scheda è perfettamente compatibile!
Se vuoi ti vendo il mio su ebay ma comunque quello che ti ha venduto il negoziante evidentemente è fasullo

Benna65
27-11-2005, 20:53
Ma come è possibile?
Sono andato in 3 negozi e tutti mi hanno dato un cavo identico...
A scanso di equivoci il connettore della foto è quello della scheda.
Cmq se mi confermi che il tuo cavo è compatibile mi serve eccome!
Il valore è irrisorio ma mi faresti una grande cortesia...

riokbauto
27-11-2005, 21:36
Ma come è possibile?
Sono andato in 3 negozi e tutti mi hanno dato un cavo identico...
A scanso di equivoci il connettore della foto è quello della scheda.
Cmq se mi confermi che il tuo cavo è compatibile mi serve eccome!
Il valore è irrisorio ma mi faresti una grande cortesia...

ti ho inviato la mia mail in pvt
scrivimi su quell'indirizzo

comunque io sto usando il connettore del mio alimentatore
ocz 520w ed è perfettamente uguale!

mandami il tuo ind mail e ti invio la foto del cavetto!

riokbauto
27-11-2005, 21:58
ecco il cavo
sono riuscito ad inserire la foto! :read:

Benna65
27-11-2005, 23:27
ecco il cavo
sono riuscito ad inserire la foto! :read:
E' lui....... :winner: :smack:

Stelix
28-11-2005, 05:52
Potresti prendere la scheda, andare in un negozio e provare tutti i cavi che hanno fino a che non trovi quello che entra...facile no? :D

(Se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna :asd: )

Non è che magari smussando un attimo la plastica del connettore del cavo con una limetta risolvi il problema? :what:

riokbauto
28-11-2005, 20:48
Potresti prendere la scheda, andare in un negozio e provare tutti i cavi che hanno fino a che non trovi quello che entra...facile no? :D

(Se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna :asd: )

Non è che magari smussando un attimo la plastica del connettore del cavo con una limetta risolvi il problema? :what:

Abbiamo già risolto gli ho dato il mio della mia 7800gtx
xchè nei negozi della sua città non riusciva a trovarli....
E quelli che avevano erano strani!?! :read: