PDA

View Full Version : Domanda urgente ...ingrandimento impossibile?

aflexxx1980
22-11-2005, 20:51
Ciao,

ho un problema abbastanza urgente... :help: :help:

Mia moglie ha scannerizzato un certificato x la malattia prima di spedire l'originale ma (non sò come) lo scanner l'ha salvato in 200x156 pixel invece che in formato A4...
Ovviamente ingrandendolo sgrana e diventa illeggibile :muro: ...come faccio per renderlo stampabile almeno in 10x15 cm?

L'unico programma di fotoritocco che ho è PaintShopPro ...ho provato di tutto ma con risultati pessimi... :rolleyes:

Aspetto delucidazioni...prima di tornare dal dottore e supplicare una copia :muro: :mc:

aflexxx1980
22-11-2005, 21:37
ciao,

non conosco paintshoppro, però dovrebbe esserci un comando per ricampionare l'immagine...prova a portarla a 300dpi ingrandirla e poi applicare un filtro di contrasto...ma non so se basta...potresti anche provare a stamparlo alla dimensione massima leggibile e poi riscanerizzarlo, magari a 400 dpi...
se non fosse un certificato medico, e quindi un documento privato, ti direi di allegarlo qui in modo da vedere cosa posso fare

ciao :)

La dimensione massima leggibile è quella che ho scritto prima...200x156 pixel...ho provato a stamparla ma viene uno schifo...quindi niente re-scan...
Mi sa che l'unica è tornare dal doctor... :cry:

aflexxx1980
23-11-2005, 15:03
Altre idee? :cry:

kawallo
23-11-2005, 16:24
Rassegnati, con una scansione di dimensioni così microscopiche la vedo durissima/impossibile. Mi sa che col computer ci perdi solo tempo...

Zimmemme
23-11-2005, 16:31
E forse...

stamparla, andare da un fotografo e farti fare un ingrandimento ottico?

Forse però fai prima a tornare dal dottore!