View Full Version : Ati X1800XL difettosa???
Ragazzi mi è arrivata stasera dalla germania ed l'ho subito installata ma con mia grande sorpresa il monitor(Acer AL732) rimaneva spento! :mc: :mc: :mc:
Dopo vari tentativi ho scoperto che mi funziona solo se non l'attacco diretta con il cavo DVI ma solo tramite l'adattatore vga all'ingresso analogico del mio stesso monitor :confused: :confused:
Con la 7800gt e con tutte le altre che ho avuto non mi era mai capitato e ora non sò cosa fare, cioè devo rispedirla indietro :doh: o esiste qualche motivo che io non conosco per risolvere questo problema?
Poi ho installato atitool beta9 e ho scoperto che anche senza l'overclock il test per scoprire gli artefatti mi rileva qualche errore perchè in media mi fa un bip ogni 30 secondi, mi viene anche scritto qualcosa ma non riesco a leggere. :help:
Grazie per l'attenzione
Credo abbia qualche problema per l'uscita video...
per il resto possono essere i driver ancora non troppo rodati...
ma fammi capire hai cambiato una 7800gt con questa che mediamente è più lenta?
a meno che tu non sia innamorato delle Ati perchè ti trovi bene...mi sembra una mossa strana!
darkfear
22-11-2005, 19:32
Credo abbia qualche problema per l'uscita video...
per il resto possono essere i driver ancora non troppo rodati...
ma fammi capire hai cambiato una 7800gt con questa che mediamente è più lenta?
a meno che tu non sia innamorato delle Ati perchè ti trovi bene...mi sembra una mossa strana!
nn mi sembra che la X1800XL sia + lenta della 7800GT anzi :)
Io non l'ho provata...
ma gli articoli dicono così!
Da Hwupgrade:
E’ possibile prevedere un riallineamento dei prezzi delle schede Radeon alla concorrenza nelle settimane successive alle prime commercializzazioni e, in tal caso, il confronto tra la Radeon X1800 XL e a GeForce 7800 GT vede una convenienza sostanzialmente allineata, strettamente dipendente dalle specifiche esigenze dell’acquirente: maggiori prestazioni per la GeForce 7800 GT e migliore qualità per la Radeon X1800 XL.
:D
cmq nessun problema la mia era solo una curiosità!
Avendo una delle due non credo che in molti passerebbero all'altra... :D
micio822
22-11-2005, 19:57
Concordo in pieno con bambù su tutta la linea.
Cmq potrebbe anche essere un problema di alimentazione
Semplicemente dovendo fare un pc per un amico che gli va bene una qualsiasi delle due, vorrei tenere per me la ati per riprovarla dopo due anni di nvidia. ;)
Il problema è che se non riesco a sistemarla dovrò rispedirla indietro e uno dei due rimarrà senza pc per un bel pò :muro:
darkfear
22-11-2005, 20:22
Io non l'ho provata...
ma gli articoli dicono così!
:D
cmq nessun problema la mia era solo una curiosità!
Avendo una delle due non credo che in molti passerebbero all'altra... :D
effettivamente un passaggio da X1800XL a 7800GT nn è molto intelligente perchè la differenza è poca...... :mbe:
effettivamente un passaggio da X1800XL a 7800GT nn è molto intelligente perchè la differenza è poca...... :mbe:
Ragazzi suvvia cerchiamo di fare commenti costruttivi, se posto su HU significa che molto probabilmente lo frequento e di conseguenza è facile che legga le solite recensioni che leggete voi. :rolleyes:
Non vi viene in mente nient'altro per cui il monitor mi funziona solo in analogico tramite adattatore?
darkfear
22-11-2005, 20:35
no no lo so ho capito...ho letto il post successivbo...no era solo una considerazione....cmq nn ti so dire...forse un prob nei cavi qlcsa si è piegato o nn so ....forse può anche essere l'alimentatore ma nn ne sono molto sicuro....
Dragon2002
22-11-2005, 20:48
Ragazzi suvvia cerchiamo di fare commenti costruttivi, se posto su HU significa che molto probabilmente lo frequento e di conseguenza è facile che legga le solite recensioni che leggete voi. :rolleyes:
Non vi viene in mente nient'altro per cui il monitor mi funziona solo in analogico tramite adattatore?
Il fatto che in qualche modo funzioni è okay,ma se ti da artefatti anche senza overclock vuol dire che la scheda video è andata,rotta gia prima di essere montata,prova qualche gioco prima ma secondo me te la devi far cambiare apri immediatamente un rma,ho meglio ancora esercita il diritto di riscatto che su internet e di una settimana dopo aver ricevuto l'oggetto.
anomalos
22-11-2005, 20:59
Di che marca è ??
Tanto x sapere .... :rolleyes: la mia è x strada
grazie
Il fatto che in qualche modo funzioni è okay,ma se ti da artefatti anche senza overclock vuol dire che la scheda video è andata,rotta gia prima di essere montata,prova qualche gioco prima ma secondo me te la devi far cambiare apri immediatamente un rma,ho meglio ancora esercita il diritto di riscatto che su internet e di una settimana dopo aver ricevuto l'oggetto.
Si ma atitool io non l'avevo mai adoperato e non sò quanto sia affidabile visto che è la prima versione beta che supporta la X1800, comunque ho provato a vedere se aumentavano o diminuivano aumentandogli il voltaggio con overclocker
e la situazione peggiora ancora e questo non mi sembra un buon segno..... :cry:
Di che marca è ??
Tanto x sapere .... :rolleyes: la mia è x strada
grazie
Sapphire
anomalos
22-11-2005, 21:08
Diritto di recesso, rispediscila al volo domani stesso ....se nn va nn va !!!!
Per il dvi credo sia un suo problema!
Per il resto...io la rispedirei indietro finche puoi...
aspetterai un po' ma meglio così!
Dragon2002
22-11-2005, 21:29
Come ti abbiamo consigliato me e gli altri esercita il diritto di recesso e restituiscila immediatamente.
darkfear
22-11-2005, 21:35
nel readme del nuovo Atitool c'è scritto che il test degli artefatti non è preciso al 100% sulle X1000
Come ti abbiamo consigliato me e gli altri esercita il diritto di recesso e restituiscila immediatamente.
Farò cosi di sicuro infatti ho già rimesso la 7800, ma voi sapete a cosa servono quegli switch sul retro della scheda?
nel readme del nuovo Atitool c'è scritto che il test degli artefatti non è preciso al 100% sulle X1000
Grazie mille, come mai farà sempre così fatica leggere il libretto di istruzioni?!?!? :p
Comunque ora la stò montando sul pc nuovo del mio amico così faccio qualche altra prova prima di spedirla....
mmmhh!!
le x1800xl-xt sono ancora acerbe in driver, secondo me è sbagliato acquistare un prodotto ora che nn ha driver ottimizzati al 100%
darkfear
22-11-2005, 23:03
mmmhh!!
le x1800xl-xt sono ancora acerbe in driver, secondo me è sbagliato acquistare un prodotto ora che nn ha driver ottimizzati al 100%
così come è sbagliato usare software (come driver e utility per overclock...) ancora nn ottimizzati...per questo ho precisato il fatto che il tester non è preciso al 100%....per il semplice fatto che nn è ottimizzato e quindi nn conviene ancora dedicarsi all'overclock in quanto i prog nn sono ancora adattati...o al massimo affidarsi ai propri occhi (per vedere gli artefatti...) senza ricorrere a tester...
La prossima settimana dovrebbe uscire rivatuner con il supporto per queste schede :O
In effetti avevo fatto il 3dmark2005 non riscontrando nessun problema :confused:
Stasera dopo il lavoro riproverò meglio, comunque rimane che non ne vuole sapere di funzionare il dvi.
darkfear
23-11-2005, 09:01
La prossima settimana dovrebbe uscire rivatuner con il supporto per queste schede :O
In effetti avevo fatto il 3dmark2005 non riscontrando nessun problema :confused:
Stasera dopo il lavoro riproverò meglio, comunque rimane che non ne vuole sapere di funzionare il dvi.
tu testa con 3dmerd e giochi vari....se nn vedi artefatti ma vedi miglioramenti con l'overclock....significa che Ati Tool ti setta i clock....a questo punto fregatene..significa che nn è ottimizzato...e vivi felice :p
per il dvi nn so che dirti...mi spiace
Sembra che con 3dmark non ci siano problemi anche overclockando con overclocker fino a 560 ma se vado di più mi si blocca tutto, pertanto credo che sia un problema di compatibilità con il mio monitor :(
Comunque continuo a testare....
Provala con un'altro monitor...magari quello del tuo amico!
cmq se al te o al tuo amico non interessa il dvi che problemi ci sono lo metti in analogico e chi si è visto si è visto!!!
Se per il resto funziona...a questo punto la terrei!
Ma è assurdo!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ho scoperto che funziona anche il dvi ma solo in windows, una volta caricati i driver mi si accende il monitor! :doh:
Praticamente se voglio andare nel bios o alla prima installazione se ancora non ho installato i driver devo per forza collegarla con il vga :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned:
Ragazzi ditelo che lo fà solo a me perchè senno alla A T I si sono veramente bruciati il cervello!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
andreamarra
25-11-2005, 12:39
Ho scoperto che funziona anche il dvi ma solo in windows, una volta caricati i driver mi si accende il monitor! :doh:
Praticamente se voglio andare nel bios o alla prima installazione se ancora non ho installato i driver devo per forza collegarla con il vga :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned:
Ragazzi ditelo che lo fà solo a me perchè senno alla A T I si sono veramente bruciati il cervello!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
lo fa solo a te.
lo fa solo a te.
Ce l'hai anche te collegata in dvi? Che marca hai?
Grazie
andreamarra
25-11-2005, 17:18
Ce l'hai anche te collegata in dvi? Che marca hai?
Grazie
no io purtroppo ancora sto con la fida 9700 pro :D
ma leggendo in giro non ho letto di nessuno con il tuo problema... :(
e di persone che hanno sta scheda (e la XT) ce ne sono parecchie su questo forum e su altri, non ho mai letto di questo problema.
no io purtroppo ancora sto con la fida 9700 pro :D
ma leggendo in giro non ho letto di nessuno con il tuo problema... :(
e di persone che hanno sta scheda (e la XT) ce ne sono parecchie su questo forum e su altri, non ho mai letto di questo problema.
Ho provato ad andare sul sito della ati :banned: , e dovresti andarci anche tu, e sai cosa ho scoperto? Che il problema esiste da sempre, ed è in cima alla lista delle faq, con tanti modelli e che praticamente non esiste soluzione :mc: (quelle che danno sono ridicole stile aggiorna il bios della schedamadre :doh: )
A me la politica della Ati non mi è mai piaciuta, ho voluto riprovare visto il largo consenso che ottiene quì sul forum ma purtroppo mi accorgo che non è cambiato niente ci considera solo polli da spennare...
Ho provato ad andare sul sito della ati :banned: , e dovresti andarci anche tu, e sai cosa ho scoperto? Che il problema esiste da sempre, ed è in cima alla lista delle faq, con tanti modelli e che praticamente non esiste soluzione :mc: (quelle che danno sono ridicole stile aggiorna il bios della schedamadre :doh: )
A me la politica della Ati non mi è mai piaciuta, ho voluto riprovare visto il largo consenso che ottiene quì sul forum ma purtroppo mi accorgo che non è cambiato niente ci considera solo polli da spennare...
Suggerimento stupido, ma che ti do, visto che ha avuto un problema simile montando una vecchia scheda pci (s3 virge) su una mobo agp.
In pratica il monitor lcd rimaneva spento, nonostante il boot del sistema, e di windows avvenissere correttamente.
Ho risolto resettando il bios via jumper, e per magia, la vecchia virge, ha ripreso vita :)
Suggerimento stupido, ma che ti do, visto che ha avuto un problema simile montando una vecchia scheda pci (s3 virge) su una mobo agp.
In pratica il monitor lcd rimaneva spento, nonostante il boot del sistema, e di windows avvenissere correttamente.
Ho risolto resettando il bios via jumper, e per magia, la vecchia virge, ha ripreso vita :)
Magari fosse così semplice :)
Grazie ma ho già provato e non cambia niente.
Io resto dell'opinione che se il problema è solo quello dalla al tuo amico... gliela fai usare con la normale uscita vga e siete tutti contenti!
Tieniti la 7800 gt che è una bomba (non che la x1800 faccia schifo) ma credo che siano circa uguali +veloce una, migliore qualità l'altra..mna credo che al differnza non si apprezzi ad occhio nudo finchè giochi!
Ciao
Dragon2002
27-11-2005, 18:18
Ma perchè nn hai esercitato il diritto di riscatto invece di scrivere tutti questi messaggi,se era fallata e venuta male,gliela restituivi,invece hai perso tutto sto tempo a scrivere messaggi sul forum,quando tutti ti hanno consigliato di restituirla. Sai che ti dico fa come ti pare,buttala,giocaci a freesbeeeee,ma nn continuare a fare prove inutili.
Ma perchè nn hai esercitato il diritto di riscatto invece di scrivere tutti questi messaggi,se era fallata e venuta male,gliela restituivi,invece hai perso tutto sto tempo a scrivere messaggi sul forum,quando tutti ti hanno consigliato di restituirla. Sai che ti dico fa come ti pare,buttala,giocaci a freesbeeeee,ma nn continuare a fare prove inutili.
Di inutile c'è solo la tua risposta, se avessi letto quello che ho scritto avresti capito che non è fallata, funziona così e basta.
Comunque ho provato a installare xp x64 e ho visto che li riuscivo ad aumentare le frequenze fino al massimo, 575x550, che mi permette il control center ed è stabilissima, :)
Ora formatto anche xp a 32bit e sono convinto che riuscirò a salire anche di più con atitool. :cool:
Per chiarire non è che non mi piace questa scheda, anzi devo dire che collegata in dvi vedo che ha veramente qualcosa in più alla 7800 in quanto a resa grafica, sono solo molto scocciato che la ati tiri fuori schede che non garantiscono il pieno funzionamento in dvi e non faccia niente per evitarlo.
Poi ho installato atitool beta9 e ho scoperto che anche senza l'overclock il test per scoprire gli artefatti mi rileva qualche errore perchè in media mi fa un bip ogni 30 secondi, mi viene anche scritto qualcosa ma non riesco a leggere. :help:
Grazie per l'attenzione
Atitool lo si può usare anche con le schede video nVidia...
Infatti ho provato a salire con la mia Gainward 6800 Ultra ma quando fa il test per gli artefatti a volte escono e altre volte no, a parità di frequenza: quando escono anche se scendo di frequenza mi rimangono...
Chiaramente una versione non beta del programma.
Lo stesso con la mia vecchia ATi 9200 ed una versione di Atitool precedente (di più di un anno fa).
Mi sa che fa pena come "tester" per gli artefatti.
Però è l'unico... o almeno, nessuno nel forum mi ha saputo consigliare un programma alternativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.