PDA

View Full Version : Win Xp senza usare i dischi di ripristino...

Quasi-ing
22-11-2005, 18:28
Ciao a tutti!!! Finalmente sono riuscito ad installare Windows Xp sul mio Vaio A417M senza utilizzare i dischi di ripristino!!!! :D :D :D
Vi dico subito che l'unico modo per farlo è avere un'altra copia di Windows (Home o Pro a seconda di quello che avevate preinstallato all'acquisto) inserendo poi la Product Key che solitamente è attaccata da qualche parte sul notebook o comunque è tra la documentazione del computer... Questo vi permetterà di fare una installazione legale al 100% (compresi attivazione ed aggiornamenti)...
Purtroppo occorre per forza avere a disposizione un altra copia di Windows (io ho utilizzato quella che avevo già con il desktop di casa) perchè non è possibile crearne una dai dvd di ripristino!!!

Detto questo che spero vi sia di aiuto faccio un paio di domande io... :p Dopo aver installato i vari driver ho notato che comunque alcune cose rispetto alla configurazione con i dvd di ripristino sono diverse... per esempio nel pannello di controllo non ho più l'icona "dispositivi portatili multimediali"... come la faccio tornare??? e anche l'icona del lettore di memory stick in risorse del computer non è uguale (ora è quella standard per i dischi rimovibili)... infine c'è un modo per aggiungere uno screen saver? (ho la cartella con tutti i file ma non il file di installazione) sono sottigliezze ma se qualcuno ha suggerimenti.... :D :D :D

robgeb
22-11-2005, 18:31
Stai dicendo sul serio ??? :eek:

Ma il controllo di autenticità Microsoft è positivo ??? Ti fa aggionare ??? :eek:

Cioè in pratica usi una versione dello stesso tipo di quella in licenza, inserisci il product key della tua versione e dopo la microsoft te la accetta come copia originale ??? :eek: Questa sarebbe una scoperta molto interessante :mbe:

Gho57
22-11-2005, 19:00
Avevo gia provato anch'io ma inserendo la key attaccata sotto il notebook mi dava errore quindi... :rolleyes:

robgeb
22-11-2005, 19:01
Avevo gia provato anch'io ma inserendo la key attaccata sotto il notebook mi dava errore quindi... :rolleyes:
mi sembrava troppo bello per essere vero :rolleyes: :muro:
anche tu avevi provato colla stessa versione ?

ma come diavolo avrà fatto lui ?!?!?!? :confused: :mbe:

kakaroth1977
22-11-2005, 19:33
Come ho fatto io con il mio 5024 che dava problemi.

Ho usato il disco di Xp Home OEM del mio vecchio e ormai defunto Notebook Gericom , installato tutto senza chiedermi il codice.
Finita l'installazione mi chiedeva di attivare win via internet.
Dopo aver configurato a dovere il sistema con i driver Aggiornati e il Service Pack 2 e verificato che tutto funzionasse a dovere l'ho fatto e quando mi ha chiesto il codice di Win gli ho dato quello sotto il 5024 mi ha dato l'OK e mi ha attivato il s.o.
Poi durante gli aggiornamenti S.P.2 ha fatto la verifica dell'originalità di Win e tutto OK.

Infondo io ho due licenze Win Xp Home ma un solo cd di installazione :D

Manp
22-11-2005, 20:15
mi sembrava troppo bello per essere vero :rolleyes: :muro:
anche tu avevi provato colla stessa versione ?

ma come diavolo avrà fatto lui ?!?!?!? :confused: :mbe:

di solito i codici "del Windows preinstallato" sono OEM... basta procurarsi un qualsiasi disco di XP Home (o Professional se il portatile aveva preinstallata la Professional) in versione OEM e usare il seriale che si trova incollato sul portatile...

alla fine i dischi son tutti uguali, è indifferente se lo installi con il ripristino o da un disco originale/tarocco, basta che sia valido il seriale

l'unico problema è i dischi di ripristino ti riportano l'HD com'era quando hai comprato il PC, quindi con Windows già attivato mentre installandolo da zero dovrai attivarlo via internet o via telefono

credo che via internet ci sia un limite alle volte che si può fare l'attivazione e che le successive vadano fatte obbligatoriamente per telefono (la procedura non dura più di 5 minuti, tu detti un codice all'operatore e lui te ne detta un'altro per attivare Windows), ma non so se la cosa valga per Windows (è così per Office, di questo son sicuro) e se valga anche per le versioni OEM
ad ogni modo l'attivazione va a buon fine usando appunto il seriale incollato sul PC, provato personalmente ;)

:)

Quasi-ing
22-11-2005, 21:06
confermo quanto scritto da manp... serve una versione oem di windows xp home o professional a seconda di quella che avete preinstallata... invece per quanto riguarda l'attivazione si può fare tutte le volte che si vuole basta che sia sempre lo stesso computer... l'attivazione avviene attraverso una verifica dei componenti hardware...

robgeb
23-11-2005, 10:07
confermo quanto scritto da manp... serve una versione oem di windows xp home o professional a seconda di quella che avete preinstallata... invece per quanto riguarda l'attivazione si può fare tutte le volte che si vuole basta che sia sempre lo stesso computer... l'attivazione avviene attraverso una verifica dei componenti hardware...
in effetti è giusto, infondo il seriale è legato al notebook (il controllo quindi viene fatto confrontando l'hardware col seriale), non al disco!
Quindi io ho una bella licenza professional, appena formatto uso il mio win professional personale e usando la key che c'è sotto al notebook ho una copia legale! :D

Grande scoperta! GRAZIE!

Quasi-ing
23-11-2005, 13:11
Dopo aver installato i vari driver ho notato che comunque alcune cose rispetto alla configurazione con i dvd di ripristino sono diverse... per esempio nel pannello di controllo non ho più l'icona "dispositivi portatili multimediali"... come la faccio tornare??? e anche l'icona del lettore di memory stick in risorse del computer non è uguale (ora è quella standard per i dischi rimovibili)... infine c'è un modo per aggiungere uno screen saver? (ho la cartella con tutti i file ma non il file di installazione) sono sottigliezze ma se qualcuno ha suggerimenti.... :D :D :D

Chiarito bene il discorso sul cd oem mi "autoquoto" :D :D :D ... qualcuno mi sa aiutare???? :help: :help: :help: