View Full Version : Secondo voi quanto tempo ci vorra'...
... per arrivare a fare tutto ma proprio tutto tramite un semplice browser web? Per esempio, scrivere un documento di testo, ritoccare foto, creare un'animazione 3D, comporre musica, tagliare video?
Dico senza avere NESSUN programma installato sul proprio computer, tranne solo forse una specie di sistema operativo che riesca ad aprire il suddetto browser?
Secondo voi quanto tempo ci vorra' e quali saranno queste nuove 'frontiere'?
... per arrivare a fare tutto ma proprio tutto tramite un semplice browser web? Per esempio, scrivere un documento di testo, ritoccare foto, creare un'animazione 3D, comporre musica, tagliare video?
Dico senza avere NESSUN programma installato sul proprio computer, tranne solo forse una specie di sistema operativo che riesca ad aprire il suddetto browser?
Perchè essere così MASOCHISTI!? :D
Non mi sembra che il web sia proprio il sistema migliore per fare applicazioni complesse... Si fa anche fatica a fare una stupidaggine senza dover ricaricare la pagina!!
beh, prima o poi si arriverà ad avere applicazioni sostitutive, ma a un livello base... col progredire della tecnologia andranno avanti anche i software veri e propri, quindi sarà impossibile stargli dietro.
l'unico limite attuale credo sia l'ampiezza di banda...
the_guitar_of_son
22-11-2005, 22:06
secondo me avrà fine il codice binario... sarà tutto più simile al cervello umano.
non solo più 0 1, ma 0, 1, 2... potenze incredibile con altrettante opzioni e funzionalità..
IMHO molto meno di quello che pensi, google si è detta pronta a sfidare tutti in questo campo
IMHO molto meno di quello che pensi, google si è detta pronta a sfidare tutti in questo campo
Un Office su Web non funzionerà mai.
Non con le tecnologie attuali. Serve qualcosa di nuovo e molto migliore, e non è detto che basti: io i miei dati li voglio usare dove mi pare e utilizzarli dove e quando voglio, anche quando non ho internet o una presa di corrente, di certo non voglio dipendere da Internet per farlo. Java che doveva permettere una cosa del genere ha abbondantemente fallito visto che su web risulta quasi a tutti più noioso che utile.
Porca puzzola, non trovo più il link. Cmq verso fine estate era nato proprio un servizio che tramite web e browser ti metteva a disposizione un text editor stile Office per poter lavorare da ovunque senza dover installare nulla. Quando l'ho visto era in beta e gratuito (ma con delle limitazioni nelle dimensioni dei files), ma era questione di poco che diventasse final (con una base gratuita, e servizi extra per i paganti).
Quindi, volendo, almeno la parte di elaborazione testi è già fattibile online. Per fotoritocco o cose più pesanti non la vedo così facile, visto che la banda e le risorse richieste a monte sarebbero notevolmente più pesanti :stordita:
alla fine dipende dalla esigenze... es: io dipendevo dal servizio di web mail di yahoo, avevo configurato tutto, rubrica usavo gli appunti etc etc... ora con un pen drive e mozup mi contollo la posta con il mio client, porto dietro praticamente tutti i programmi che utilizzo con win (virtual dub; VLC or media player classic; cdex etc etc) ed è veramente comodo... prossimo passo portare il contnuto della chiavina su server FTP, così non mi dovrò più portarla dietro il pen drive...
Porca puzzola, non trovo più il link. Cmq verso fine estate era nato proprio un servizio che tramite web e browser ti metteva a disposizione un text editor stile Office per poter lavorare da ovunque senza dover installare nulla.
ce ne sono decine di programmi di questo tipo, da fckeditor a uno script che consente di lavorare in WYSIWYG nel vbulletin e nei principali forum ;)
non credo proprio che si stia andando verso questa direzione... se noti e' un approccio molto simile al mainframe, con tanti piccoli terminali a lui connessi... e l'esperienza mainframe e' terminata anni fa. Secondo me nel futuro si avranno dei pc sempre piu' simili ad un mac mini e per il resto regneranno le console.
Alex
secondo me avrà fine il codice binario... sarà tutto più simile al cervello umano.
non solo più 0 1, ma 0, 1, 2... potenze incredibile con altrettante opzioni e funzionalità..
Anche secondo me in un'ipotesi fantasiosa un giorno si troverà il modo di avere qualcosa di più del codice binario. Magari sfruttando le proprietà della struttura chimica degli atomi, ognuno con capacità diversa di condurre corrente elettrica e quindi ognuno associabile ad una numero diverso. Da qui la capacità di calcolo che aumenta esponezialmente. Per far questo però credo occorrerà attendere che le nanotecnologie raggiungano un buono stato dell'arte..
Vi pensate che rivoluzione?
Nano-chip con potenza di calcolo incredible..
ora si sfrutta solo la tensione elettrica (0-1), un domani si sfrutteranno le proprietà di conduzione elettrica dei singoli atomi (0-1-2-3....-N).
Ahhh ... quanto mi piace fantasticare :)
Il principio cardine della rete internet attuale è, un paradosso a dirlo, evitare che la rete si congestioni. Ora, mettere semplici programmi di videoscrittura ok, ce ne sono tanti in giro e nascono nuovi progetti per facilitare l'utente, uno per tutti è la rivoluzione di Google: non so chi di voi usa Gmail ma avete notato che quando volete scrivere l'indirizzo esce la lista man mano che si digitano tasti? beh quello non è semplice javascript ma un nuovo modo di pensare... si chiama Ajax. quella è una richiesta al server che viene fatta senza ricaricare la pagina del browser. Queste funzionalità possono svolgersi in tranquillità, ma ad arrivare a lavorare in grafica 3d solo con browser... ce ne vorrà di tempo!
.. e poi scusate, ma se il pc si chiama "personal" e lo pago fior di quattrini, perchè devo far fare il lavoro ad un altro (server)!
comunque l'idea nn è male, allora perchè non tornare ai supermega cervelloni e milioni di terminali che l'unica cosa che sanno fare è piantarsi perchè non ricevono informazioni???
mah!
pbg4
Il principio cardine della rete internet attuale è, un paradosso a dirlo, evitare che la rete si congestioni. Ora, mettere semplici programmi di videoscrittura ok, ce ne sono tanti in giro e nascono nuovi progetti per facilitare l'utente, uno per tutti è la rivoluzione di Google: non so chi di voi usa Gmail ma avete notato che quando volete scrivere l'indirizzo esce la lista man mano che si digitano tasti? beh quello non è semplice javascript ma un nuovo modo di pensare... si chiama Ajax. quella è una richiesta al server che viene fatta senza ricaricare la pagina del browser. Queste funzionalità possono svolgersi in tranquillità, ma ad arrivare a lavorare in grafica 3d solo con browser... ce ne vorrà di tempo!
.. e poi scusate, ma se il pc si chiama "personal" e lo pago fior di quattrini, perchè devo far fare il lavoro ad un altro (server)!
comunque l'idea nn è male, allora perchè non tornare ai supermega cervelloni e milioni di terminali che l'unica cosa che sanno fare è piantarsi perchè non ricevono informazioni???
mah!
pbg4
gmail è fantastico infatti...
comunque se fattibile (e non mi piacerebbe) sarà possibile solo quando la banda sarà veramente larga e non di certo adesso.. ma soprattutto quando ci saranno applicazioni migliori.. con java anche la cosa più semplice diventa una tortura...
probabilmente per le sw house sarebbe conveniente in quanto ci sarebbe maggiore controllo sulla pirateria, ma secondo me è impossibile per svariati motivi.
il primo è che la banda larga (nemmeno quella di oggi) raggiungerà mai tutti i quali ad oggi olte ad essere tagliati fuori dall'adsl sarebbero presumibilmente tagliati fuori anche dai software e in secondo luogo ci sarebbe opposizione da parte dei produttori hardware, senza contare che comunque le prestazioni sarebbero tendenzialmente sempre inferiori...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.