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View Full Version : Cambio dell'olio motore "fai-da-te"


Lorekon
22-11-2005, 18:10
mi servirebbe una manina: la settimana prossima vorrei cambiare l'olio della moto da solo, però è la prima volta che lo faccio e vorrei che qualcuno mi dicesse se la procedura che descrivo sia corretta:

1) scaldo bene la moto facendo un giretto di qualche km (diciamo 10 km).
2) la metto sul cavalletto centrale
3) metto una bacinella sotto, svito il tappo sotto la coppa dell'olio e lascio sgocciolare fuori tutto (quanto ci metterà?)
4) smonto il filtro vecchio, monto quello nuovo.
5) rimetto il tappo sotto la coppa e svito il tappo che c'è SOPRA il blocco motore.
6) verso l'olio nuovo
7) finito!


avrei anche 2 domande:
- bisogna "lavare il motore" internamente con qualche sostanza (tipo benzina, alcol etc...) quando si toglie l'olio vecchio?
- per caso bisogna "spurgare" il filtro nuovo dall'aria che c'è dentro? in che modo?


ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi ;)

FastFreddy
22-11-2005, 18:27
mi servirebbe una manina: la settimana prossima vorrei cambiare l'olio della moto da solo, però è la prima volta che lo faccio e vorrei che qualcuno mi dicesse se la procedura che descrivo sia corretta:

1) scaldo bene la moto facendo un giretto di qualche km (diciamo 10 km).
2) la metto sul cavalletto centrale
3) metto una bacinella sotto, svito il tappo sotto la coppa dell'olio e lascio sgocciolare fuori tutto (quanto ci metterà?)
4) smonto il filtro vecchio, monto quello nuovo.
5) rimetto il tappo sotto la coppa e svito il tappo che c'è SOPRA il blocco motore.
6) verso l'olio nuovo
7) finito!




La sequenza dire che va bene...





avrei anche 2 domande:
- bisogna "lavare il motore" internamente con qualche sostanza (tipo benzina, alcol etc...) quando si toglie l'olio vecchio?



No, non c'è bisogno (anche perchè una cosa del genere potrebbe farla giusto un meccanico)




- per caso bisogna "spurgare" il filtro nuovo dall'aria che c'è dentro? in che modo?



Non c'è bisogno, l'unica accortezza che devi avere è di stendere un velo d'olio con le dita sulla guarnizione in gomma del filtro nuovo.

Milosevik
22-11-2005, 18:30
toglierei il punto 1 , non serve a niente e dopo il dado scotterebbe :D

Alle domande , no e no , al massimo se vuoi fare un trattamento di pulizia con additivi , vanno aggiunti 2/3000 km prima del cambio d'olio ( perlomeno il sintoflon).

ciao

Locurtola
22-11-2005, 18:35
al massimo se vuoi fare un trattamento di pulizia con additivi , vanno aggiunti 2/3000 km prima del cambio d'olio ( perlomeno il sintoflon).

ciao

Si e no, della Sintoflon ci sono due prodotti diversi: l'ET va usato prima del cambio olio, per almeno un paio di migliaia di km, e serve a preparare il circuito per il prodotto successivo.

Dopo il cambio d'olio si usa il Protector... Se la moto ha poche migliaia di Km si può andare direttamente di Protector, a seguito del cambio olio, saltando la fase dell'ET... :)

FastFreddy
22-11-2005, 18:36
Mah, a me sinceramente i trattamenti mi lasciano abbastanza scettico, meglio un paio di cambi d'olio in più IMHO...

Lorekon
22-11-2005, 18:37
ma l'olio più caldo non è meno viscoso?
ho paura che a olio freddo (in questo giorni freddi significa 5 °C diciamo) non esca del tutto e restino molti residui nel motore... insomma preferirei fare un lavoro "pulito" :)

ma le automobili non vanno riscaldate prima del cambio d'olio?

FastFreddy
22-11-2005, 18:39
Si, ma basta una scaldata, non c'è bisogno d'arrivare alle temperature d'esercizio ottimali....

Anche a freddo comunque in un 1/4 d'ora è uscito tutto.

Lorekon
22-11-2005, 18:40
cmq per la pulizia non intendevo gli additivi, non ne varrebbe la pena (la moto ha già 30mila km), ma avevo letto in giro di qualcuno che puliva in modo artigianale con della roba facilmente reperibile (qualche solvente preso in colorificio o qlcs del genere).

Lorekon
22-11-2005, 18:41
Si, ma basta una scaldata, non c'è bisogno d'arrivare alle temperature d'esercizio ottimali....

Anche a freddo comunque in un 1/4 d'ora è uscito tutto.


miinchia devo star lì 15 minuti ad aspettare che esca l'olio? :p
speravo qualcosa di più rapido :D

FastFreddy
22-11-2005, 18:43
cmq per la pulizia non intendevo gli additivi, non ne varrebbe la pena (la moto ha già 30mila km), ma avevo letto in giro di qualcuno che puliva in modo artigianale con della roba facilmente reperibile (qualche solvente preso in colorificio o qlcs del genere).

Aborrrrrrrrrro! :D

Lascia perdere, i cambi d'olio regolari sono più che sufficienti...

FastFreddy
22-11-2005, 18:44
miinchia devo star lì 15 minuti ad aspettare che esca l'olio? :p
speravo qualcosa di più rapido :D

Vabbè, li si sta proprio a fare i pignoli aspettando che esca fino all'ultima goccia, pure se rimangono 10ml di olio vecchio non succede niente. :D

Milosevik
22-11-2005, 18:59
Si e no, della Sintoflon ci sono due prodotti diversi: l'ET va usato prima del cambio olio, per almeno un paio di migliaia di km, e serve a preparare il circuito per il prodotto successivo.



Si e no :D , per pulire il motore è buono solo l'et ,il protector serve per proteggerlo come dice il nome , perlomeno ho capito così , l'ET l'ho da poco messo sulla macchina.

ciaoz

FastFreddy
22-11-2005, 19:08
Quanto costano quei trattamenti?

Milosevik
22-11-2005, 19:11
Quanto costano quei trattamenti?


Carucci http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.results&category=10&groups=60&filtercartype=&filtercarmodel=&firm=&subgroups=Trattamento+motore&keyword=sintoflon&store=auto&list=1100650,1100649,1100654,1100651 , ma secondo me la metà di quello che promettono lo fanno :D

kikki2
22-11-2005, 19:56
mi servirebbe una manina: la settimana prossima vorrei cambiare l'olio della moto da solo, però è la prima volta che lo faccio e vorrei che qualcuno mi dicesse se la procedura che descrivo sia corretta:

1) scaldo bene la moto facendo un giretto di qualche km (diciamo 10 km).
2) la metto sul cavalletto centrale
3) metto una bacinella sotto, svito il tappo sotto la coppa dell'olio e lascio sgocciolare fuori tutto (quanto ci metterà?)
4) smonto il filtro vecchio, monto quello nuovo.
5) rimetto il tappo sotto la coppa e svito il tappo che c'è SOPRA il blocco motore.
6) verso l'olio nuovo
7) finito!


avrei anche 2 domande:
- bisogna "lavare il motore" internamente con qualche sostanza (tipo benzina, alcol etc...) quando si toglie l'olio vecchio?
- per caso bisogna "spurgare" il filtro nuovo dall'aria che c'è dentro? in che modo?


ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi ;)

che moto è?

Locurtola
22-11-2005, 21:03
Si e no :D , per pulire il motore è buono solo l'et ,il protector serve per proteggerlo come dice il nome , perlomeno ho capito così , l'ET l'ho da poco messo sulla macchina.

ciaoz

Si e no :D
Si, la pulizia la fai con l'ET, ma quello serve a darti una pulita ed una prima teflonatura ai condotti.

Se poi cambi olio e non metti il protector, perdi buona parte dello scopo dell'additivo, che più che pulire deve proteggere e ridurre gli attriti mediante teflon... :)

Penso che al solo scopo di pulizia vi siano trattamenti più indicati di questo. Questo fondamentalmente vuol essere un antiattrito, che però per funzionare al meglio richiede una fase di pulizia preparatoria (altrimenti se passi subito col protector questo non "attacca" e l'effetto dura poco)...

Milosevik
22-11-2005, 21:06
Si e no :D
....CUTTONE...

:D

Mi è rimasto un pò di ET e vorrei metterlo sulla moto , però ha solo 12000km , sarebbe meglio mettere solo il protector?

ciaoz

Locurtola
22-11-2005, 21:07
Quanto costano quei trattamenti?

Dipende dalla cilindrata. Di solito fanno bottiglini da 250ml che occorrono ogni 1000cc.

La mia è un 1.300cc, quindi ho dovuto comprare quantità tali per un 2000cc :cry:

Morale della favola, circa 25 € di ET e 42 € di Protector Racing. Il primo come già detto "dura" solo qualche migliaio di km perchè deve fare da pulitore (lasciarlo in circolo per più tempo, se il mezzo ha molti km, può essere pericoloso: la morchia che rimuove si deposita nel filtro, che oltre un tot di km si intasa). Il secondo, a detta del ricambista, si fa tranquillamente 80.000 Km: su questo però dovrei chiedere conferma perchè non è che mi fidi tanto...

Comunque per ulteriori informazioni basta andare sul forum di Elaborare, e nell'apposita sezione ci sono proprio i titolari della Sintoflon che rispondono alle domande degli utenti...

Locurtola
22-11-2005, 21:08
:D

Mi è rimasto un pò di ET e vorrei metterlo sulla moto , però ha solo 12000km , sarebbe meglio mettere solo il protector?

ciaoz

Come ho detto nel messaggio precedente, gli stessi titolari dicono che su mezzi a basso chilometraggio si può andare dritti di protector... Io cmq un giro con l'ET ce lo farei, se sei prossimo al cambio olio...

Lorekon
22-11-2005, 21:14
che moto è?

kawasaki ER5 del 99, quella ancora a carburatori :)

Milosevik
22-11-2005, 21:16
eh si va , un giretto magari di soli 1000km lo faccio :)


Io cmq sarà sicuramente l'effetto placebo , però dopo soli 2000km di ET io sulla macchina sento più spunto in partenza , te hai sentito altri miglioramenti?


scusate l'ot ma tanto si è già risposto... :banned:

FastFreddy
22-11-2005, 21:19
Morale della favola, circa 25 € di ET e 42 € di Protector Racing.

Però! :eek: Ci si fanno 3 cambi d'olio con quella cifra... :stordita:

Locurtola
22-11-2005, 21:21
Però! :eek: Ci si fanno 3 cambi d'olio con quella cifra... :stordita:

Dipende da che olio... :D Io sulla mia per 4 litri di Castrol TXT (consigliato Suzuki, nemmeno troppo esoterico come olio) ho speso 50 € (comprensivi di filtro). Manodopera nulla perchè mi sono arrangiato... :D

Lorekon
22-11-2005, 21:22
Però! :eek: Ci si fanno 3 cambi d'olio con quella cifra... :stordita:

no no, ci fai 1 cambio d'olio dal meccanico se è un mezzo farabutto (l'ultima volta sostiene di avermi messo un Agip Racing facendomelo pagare... 18 € al litro :eek: :eek: più manodopera chiaramente) il che spiega perchè ci tenga a fare tutto io stavolta...

FastFreddy
22-11-2005, 21:23
Dipende da che olio... :D Io sulla mia per 4 litri di Castrol TXT (consigliato Suzuki, nemmeno troppo esoterico come olio) ho speso 50 € (comprensivi di filtro). Manodopera nulla perchè mi sono arrangiato... :D


50€ per 4lt di castrol txt e filtro mi sembrano un pò una rapina a mano armata... :mbe:

Milosevik
22-11-2005, 21:24
no no, ci fai 1 cambio d'olio dal meccanico se è un mezzo farabutto (l'ultima volta sostiene di avermi messo un Agip Racing facendomelo pagare... 18 € al litro :eek: :eek: più manodopera chiaramente) il che spiega perchè ci tenga a fare tutto io stavolta...


Hai la chiave adatta per togliere il filtro?

Locurtola
22-11-2005, 21:24
eh si va , un giretto magari di soli 1000km lo faccio :)
Io cmq sarà sicuramente l'effetto placebo , però dopo soli 2000km di ET io sulla macchina sento più spunto in partenza , te hai sentito altri miglioramenti?


Qualcosina si, l'ho notata rispetto a prima. Però sono cose talmente esigue che ti ci assuefi velocemente. Certo è che non ti cambia dal giorno alla notte...

Appena ho tempo (e soldi, visto le cifre in ballo) devo assolutamente provare il Sintoflon Gear Lube per la scatola del cambio. Quello si che dicono faccia proprio un bel lavoro, sia in termini di morbidezza degli innesti che in rumorosità...

La macchina ha 75.000 Km, quindi un cambio d'olio alla trasmissione ci sta eccome. Quello che mi frena, però, è anche la difficoltà del farlo (il tappo dell'olio del cambio è in una posizione inculatissima...).

Locurtola
22-11-2005, 21:27
50€ per 4lt di castrol txt e filtro mi sembrano un pò una rapina a mano armata... :mbe:

Boh, non so che dire. E' il primo cambio d'olio che faccio ad un mezzo a 4 ruote... :D E sul mio 2 ruote solo olio sintetico per miscela... :D

Cmq il ricambista ha in media prezzi onesti, quindi non mi sono allarmato più di tanto. La latta da 4 litri di Castrol GTX Magnatec la vendeva a 4-5 € in meno e come qualità dovrebbe essere inferiore...

Il filtro per la mia sta sugli 8€, quindi l'olio l'ho pagato sui 10 a litro...

Locurtola
22-11-2005, 21:28
Hai la chiave adatta per togliere il filtro?

Per la macchina ne ho acquistato una a fascia per 3 €... :) Per la moto non so se va bene, però: non mi è mai capitato di vedere un filtro motociclistico...

Lorekon
22-11-2005, 21:30
Hai la chiave adatta per togliere il filtro?

in giro mi hanno consigliato di perforare il vecchio filtro col cacciavite e di svitarlo facendo leva (chiaramente starò attento a non stortare il supporto del filtro).

per il filtro nuovo mi dicono che basta avvitarlo a mano con una certa forza.

cmq se l'operazione-ricambio funziona mi sa che mi compro la chiave apposita (dovrebbe stare sui 10 € credo).

dimmi pure se sto per fare una cavolata, eh? :D

Milosevik
22-11-2005, 21:31
quello a fascia va più che bene ;)

Lorekon
22-11-2005, 21:32
50€ per 4lt di castrol txt e filtro mi sembrano un pò una rapina a mano armata... :mbe:

bhè l'olio per moto castrol non lo trovi a meno di 10 € a litro, più o meno siamo lì...
(se conoscete qualche ricambista a milano che lo vende a meno -> pvt me :D )

Milosevik
22-11-2005, 21:33
in giro mi hanno consigliato di perforare il vecchio filtro col cacciavite e di svitarlo facendo leva (chiaramente starò attento a non stortare il supporto del filtro).

per il filtro nuovo mi dicono che basta avvitarlo a mano con una certa forza.

cmq se l'operazione-ricambio funziona mi sa che mi compro la chiave apposita (dovrebbe stare sui 10 € credo).

dimmi pure se sto per fare una cavolata, eh? :D

No va benissimo forarlo , però se trovi la chiave a 3€ come locurtola il lavoro viene più bellino e sei più tecnico :p

FastFreddy
22-11-2005, 21:34
Boh, non so che dire. E' il primo cambio d'olio che faccio ad un mezzo a 4 ruote... :D E sul mio 2 ruote solo olio sintetico per miscela... :D

Cmq il ricambista ha in media prezzi onesti, quindi non mi sono allarmato più di tanto. La latta da 4 litri di Castrol GTX Magnatec la vendeva a 4-5 € in meno e come qualità dovrebbe essere inferiore...

Il filtro per la mia sta sugli 8€, quindi l'olio l'ho pagato sui 10 a litro...

Il gtx al brico l'ho visto a 24€ per la tanica da 4L, ti consiglio di cambiare ricambista.... :p

PHCV
22-11-2005, 22:14
No va benissimo forarlo , però se trovi la chiave a 3€ come locurtola il lavoro viene più bellino e sei più tecnico :p

con la chiave apposta, sia quella a fascia, sia quella a catena, non sono riuscito mica a staccare il mio della macchina!!! :sofico: alla fine... cacciavite lungo, martello, piantato nel filtro e girato :sofico: