PDA

View Full Version : Problemone con Asus L5831P (L5C)


vibe
22-11-2005, 17:43
Ciao a tutti!
Da un pò di tempo a questa parte il mio Asus L5831P (L5C) mostra un'anomalia a dir poco "mostruosa"..
Premetto che ho acquistato il notebook in questione nel lontano febbraio 2004 e che l'ho sfruttato veramente tanto in termini di ore consecutive di accensione/utilizzo (anche 76 di seguito) e che da diverso tempo lo "poggio" abitualmente su una base Thermaltake con 2 ventole aggiuntive che tentano di "rinfrescarlo"...

Il problemone è questo:
Quando è sottoposto a caricamenti "importanti" tipo installazioni di megasoftware o utilizzo di giochi "impegnativi", il pc si spegna improvvisamente, senza alcun preavviso o processo di chiusura di Windows. Semplicemente e alquanto tragicamente, SI STACCA facendomi perdere tutto il lavoro "in sessione" e apportanto ovvi problemi ai successivi riavvii.
All'inizio avevo pensato ad un surriscaldamento e quindi a uno spegnimento di protezione in quanto le ventole girano quasi costantemente all'impazzata senza placarsi mai.
Ma poi ho controllato con l'utility Asus Probe la temperatura e questa non ha mai superato i 70/80 gradi.
Avrei voluto aggiornare il bios ma sul sito Asus non ci sono aggiornamenti (l'unico disponibile era già installato nel mio notebook).
Aggiungo che l'unico hardware che ho cambiato è stato il masterizzatore che ho dovuto flashare come Primary Master altrimenti irriconoscibile dalla macchina.

Cosa devo fare prima di buttarlo dalla finestra?
Sono veramente affezionato a questo notebook anche perché prima di questo problema ha sempre funzionato alla perfezione e non vorrei comprarne un altro subito visto che i 2,8 giga di pentium4 e i 512 mega di ram dell'L5831P per ora mi soddisfano completamente.

Gracias,
vibe

vibe
22-11-2005, 18:51
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Grazie,
vibe

vibe
24-11-2005, 20:20
Ragazzi, veramente non c'è nessuno che possa spendere una parola su questo problema?

Help me please!

vibe

Beezer
24-11-2005, 23:40
I blocchi potrebbero essere causati anche dal surriscaldamento della scheda video chè xò coi caricamenti nn centra molto. Ti ricordi se anche prima stava a quelle temperature? 80 gradi mi sembrano eccessivi, nemmeno il mio vecchio desk arriva a tanto! Se te la senti di smontarlo x magari sostituire la pasta termoconduttiva del proce, mi sa che è quello il prob. Hai già provato col vecchio sistema della nonna formattoneaggiustatuto?
Prova a raffreddarlo col phon e vedi se il problema persiste, se passa, devi aprirlo x sostituire la pasta.

vibe
24-11-2005, 23:53
Ciao Beezer e grazie x l'interessamento.
Anch'io avevo pensato alla scheda video ma come posso fare per essere sicuro che sia questo il problema?
Anche perché spesso, quando mi succede il "fattaccio", ci sono programmi aperti che non sfruttano o sfruttano pochissimo la scheda video.
Non mi ricordo se prima dell'insorgere del problema le temperature fossero inferiori perché non le ho mai controllate.
In questo momento ho il notebook acceso da circa 48 ore, con il mulo costantemente aperto a scaricare una decina di file, Outlook Express idem, WinRoll e Firefox aperti e Asus Probe mi dà questi dati: CPU Temperature: 69 C/158 F; CPU fan state: 5000 rpm; CPU performance: 100%.
Non ho nessuna esperienza nella manutenzione hardware e sinceramente non me la sentirei di farlo anche se con un buon tutorial potrei cambiare idea..
E sì, ho già provato il sistema della nonna anzi, devo dire che sono un malato della formattazione e in generale della "pulizia" del sistema. Formatto almeno una volta ogni 3 mesi..
A proposito, il notebook mi si spegne SEMPRE ogni volta che formatto con i dischi di ripristino di Windows..
Le ventole cominciano a girare all'impazzata e all'improvviso...TAC..si spegne tutto..
Non ce la faccio più, cosa posso fare?
La garanzia mi è scaduta e non voglio e non posso permettermi di mandare in assistenza il pc perché ci devo lavorare tutti i giorni (sono un grafico freelance e perdipiù in questo periodo sono alle prese con la tesi di laurea).
Grazie ancora per l'interesse mostrato e spero tu possa darmi qualche dritta!

vibe

I blocchi potrebbero essere causati anche dal surriscaldamento della scheda video chè xò coi caricamenti nn centra molto. Ti ricordi se anche prima stava a quelle temperature? 80 gradi mi sembrano eccessivi, nemmeno il mio vecchio desk arriva a tanto! Se te la senti di smontarlo x magari sostituire la pasta termoconduttiva del proce, mi sa che è quello il prob. Hai già provato col vecchio sistema della nonna formattoneaggiustatuto?

Beezer
25-11-2005, 00:49
Mmm mi sa che è fuori dalla mia portata, potrebbero essere molte cose.
Se fosse il processore, se fai partire superpi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1031853) a 32M, quando la temp sale si dovrebbe inchiodare, superp lo stressa molto.
Se non è quello prova 3dmark05 che stressa proce+scheda video.
Magari è un banco di ram difettoso o che nn fa contatto, dovresti smontare e magari provare a scambiarli tra di loro o usarne 1 alla volta e vedere che succede.
Ultima cosa: Prova a trasferire grosi files e stressare l'hard disk, nn si sa mai che sia quello.
Le mie conoscenze si fermano qui purtroppo. Speriamo passi qualcuno + informato.
Un up per te!

boston2058
25-11-2005, 01:04
La temperatura del procio è sicuramente troppo alta, al 90 per cento è quello, ti consiglio innanzitutto (se nn lai gia fatto) di fare una bella ripulitura di ventole e bocche di areazione, poi provare a installare qualche programma di controllo delle ventole o per tenere un attimo basse le temperature, purtroppo nn è il primo caso in cui un p4 dopo un pò di tempo da problemi del genere...prova come detto da Bee a stressare il processore, un super pi va bene, meglio un prime 95 torture test...

vibe
25-11-2005, 02:46
Innanzitutto ciao e grazie dei consigli!
Ho deciso di provare il Torture test di Prime 95 ma non prima di aver dato una bella ripulita al sistema di areazione..
A proposito, scusate l'ignoranza, dove posso trovare una guida per farlo?
Devo smontare il Pc?

Grazie ancora,

vibe

vibe
25-11-2005, 21:53
Ciao a tutti!
Finalmente ho risolto quest'annoso problema!
Il problema risiedeva semplicemente nella pulitura delle ventole e dell'impianto di areazione in generale.
Ho aperto il notebook e ho trovato...uno skifo!!!
Mezzo centimetro di polvere per presa d'aria, praticamente il processore non respirava più...quasi quasi me ne vergogno..

Cmq l'importante è che nonostante la soluzione fosse la più semplice, grazie a voi ho risolto!

Ora il pc non si spegne più!
Ecco la situazione attuale: CPU Temperature 33c/91F; CPU Fan state: 2600 rpm!

Sono contento,

vibe