View Full Version : Samsung LE23R51B - HD Ready o non Ready questo è il problema!!!
Vedo questo bel TV LCD in un centro commerciale (Mediaworld tanto per non far nomi) e ne apprezzo qualità video e audio. Sullo schermo è anche appiccicato un adesivo HDReady e così me ne torno a casa soddisfatto di aver trovato la televisione che potrebbe fare al caso mio, confortato anche dalle parole del venditore.
Navigando sul sito della Samsung noto però che l'immagine di questa Tv è una delle poche prive del logo HD ready, così scrivo al servizio clienti per avere chiarimenti e loro mi confermano che la tv non può essere HD Ready poichè ".... per poter fregiarsi della certificazione HD Ready un televisore deve disporre, fra le altre cose, di interfaccia HDMI o DVI. Il modello Le23r51B non disponedi nessuna di queste interfacce e non puo' quindi essere certificato come HD Ready ".
L'unica cosa che non capisco è: perchè nelle specifiche tecniche presenti sul sito samsung si legge che questo TV è "Certificato Eicta: HD Ready" ???
Ho riscritto alla Samsung ma non ho ancora avuto risposta, e visto la velocità con cui hanno risposto alla prima mail dubito che mi risponderanno anche alla seconda.
Alla fine di tutto questo vi chiedo se è possibile che una tv che non è HD Ready, possa essere comunque HD Ready in futuro, magari tramite una scheda, un decoder un cavo o qualsiasi altra cosa?
Insomma sto spendendo 900 euri con il rischio di comprare una cosa che domani è già vecchia??????
thanks
:help: :help: :help:
Bluforce
22-11-2005, 17:02
A quanto ne so dovrebbe essere pienamente HD ready, però guarda che 900 euro è assurdo eh. Troppo caro, rivolgiti altrove.
da samsung italia non sono del tuo stesso parere; per quanto riguarda il costo anche in rete non sono riuscito a trovare grosso risparmio minimo che si può pagare 869, si accettano consigli per gli acquisti.
grazie ;)
Il prezzo di listino è quello.
Bluforce
23-11-2005, 09:49
da samsung italia non sono del tuo stesso parere; per quanto riguarda il costo anche in rete non sono riuscito a trovare grosso risparmio minimo che si può pagare 869, si accettano consigli per gli acquisti.
grazie ;)
Cerca meglio ;)
http://www.multidiscount.com/md_it/md_produit_tv.asp?ident=1971
ciauz
Il logo hdtv ready, è appunto un logo, e fine a se stesso di abbellimento e fregatura.
Infatti per paradosso questo tv nn lo ha ma è hdtv, altri plasma nn sono hdtv ma hanno il logo hdtv ready :mad:
Se vuoi andare sul sicuro aspetta un attimo metti via altri 200-300 eurozzi e prendi l'LE26R51B come ho fatto io e vai sul sicuro
Requirements for the label “HD ready”
A display device has to cover the following requirements to be awarded the label “HD ready”:
1. Display, display engine
· The minimum native resolution of the display (e.g. LCD, PDP) or display
engine (e.g. DLP) is 720 physical lines in wide aspect ratio.
2. Video Interfaces
· The display device accepts HD input via:
Analogue YPbPr*, and
DVI or HDMI
· HD capable inputs accept the following HD video formats:
1280x720 @ 50 and 60Hz progressive (“720p”), and
1920x1080 @ 50 and 60Hz interlaced (“1080i”)
· The DVI or HDMI input supports content protection (HDCP)
poche palle... quel Samsung, denza DVI ne HDMI, non è HD Ready
che poi accetti segnali HD su component è un altro paio di maniche, ma la certificazione EICTA non ce l'ha
:)
Bluforce
23-11-2005, 14:02
poche palle... quel Samsung, denza DVI ne HDMI, non è HD Ready
che poi accetti segnali HD su component è un altro paio di maniche, ma la certificazione EICTA non ce l'ha
:)
Da alcune tabelle risulta che il 23 pollici ha l'ingresso DVI
Da alcune tabelle risulta che il 23 pollici ha l'ingresso DVI
La serie T51 ha la connessione DVI e perciò il logo HD Ready.
quindi se ho capito bene non è HD Ready, ma può comunque accettare un segnale HD da un altro componente HD Ready??? :confused:
La serie T51 ha la connessione DVI e perciò il logo HD Ready.
Tutta la serie T51 ad eccezione del modello da 23"
A scanso di equivoci, qui ci sono i requisiti necessari fissati dall' EICTA per ottenere il marchio "HD Ready", e come detto poco sopra il modello in questione non li soddisfa.
http://www.eicta.org/files/LicenseAgreement-114600A.pdf
Il modello è in grado di accettare segnali con risoluzioni HD attraverso il collegamenti component e vga (entrambi analogici - non lo può fare attraverso il connessioni digitali perchè gli manca la presa DVI o HDMI)
fatfester
29-11-2005, 19:57
Scusate se mi inserisco, ma leggevo incuriosito i prezzi del 23"... alla "metro" per 940 Euri ivato mi sono portato via un samsung le26m51b, modello presentato da poco, hd ready, RS dichiarato di 8ms etc. etc.. Vi assicuro che la TV si vede che è un piacere, con un nero finalmete degno di questo nome e con il pc..... mappandolo alla risoluzione nativa di 1360x768 è una goduria.... praticamente ci si immerge nei giochi senza effetti di scia percebili! Ora, è vero che girando per i vari centri ancora non sono riuscito a trovarlo, ma vi assicuro che non era in offerta quando l'ho acquistato.
Meditate gente, meditate..... perchè prendere un 23" quando per un misero sforzo si può avere uno spettacolare 26"?
:cool:
Tutta la serie T51 ad eccezione del modello da 23"
Anche il 23" ha l'ingresso DVI e perciò il logo Hd Ready.
http://www.samsung.com/it/products/tv/lcdtv/le23t51bxxec.asp?page=Specifications
Hai perfettamente ragione ho sbagliato serie, con tutte le ricerche fatte in questi giorni su R41 ed R51 le vedo da ogni parte :)
http://www.samsung.com/it/products/tv/lcdtv/le23r51bxxec.asp
Si può optare per il 23" per motivi di spazio, non sempre tutto ciò che è più grande è migliore. Ogni TV ha bisogno di essere guardata alla distanza corretta; in alcuni casi è più che sufficiente il 23", in altri no.
Hai perfettamente ragione ho sbagliato serie, con tutte le ricerche fatte in questi giorni su R41 ed R51 le vedo da ogni parte :)
:D
Ok, chiarito l'equivoco.
http://www.samsung.com/it/products/tv/lcdtv/le23r51bxxec.asp
Si può optare per il 23" per motivi di spazio, non sempre tutto ciò che è più grande è migliore. Ogni TV ha bisogno di essere guardata alla distanza corretta; in alcuni casi è più che sufficiente il 23", in altri no.
Anch'io ero orientato per quel 23", poi l'ho visto dal vivo a fianco del fratello maggiore a 26". A livello dimensioni c'è veramente poca differenza, poi il 26" ha anche l'ingresso HDMI. Imho varrebbe la pena fare un piccolo sforzo e sborsare quei 250/300€ di differenza.
io ho optato per LE26R51B penso di non aver toppato, leggendo svariati pareri e vedendo le caratteristiche mi sembra niente male.
io ho optato per LE26R51B penso di non aver toppato, leggendo svariati pareri e vedendo le caratteristiche mi sembra niente male.
NN hai toppato secondo me
Eccomi qua, grazie a tutti per i vostri pareri. :)
Alla fine mi sto orientando sul modello consigliato da alcuni di voi, ovvero LE26R51B. Devo dire che proprio ieri ho apprezzato moltissimo anche il nuovo(?) almeno per me, LE26M51B. A parte l'estetica sembrano proprio identici ma mi sembra strano che sia solo un fatto estetico. Qualcuno sa cos'altro c'è sotto??
Adesso faccio una domanda a chi possiede l'R51B.
Ho notato vedendo questo tv all'opera che pur visualizzando canali di sky la qualità delle immagini non era proprio il massimo e anche a nitidezza lasciavano al quanto a desiderare. Volevo sapere se in versione casalinga, la qualità migliora un pò; insomma voi come giudicate la visualizzazione delle immagini dei canali di SKY che vedete a casa?. Tutti i canali si vedonobene oppure a volte rimpiangete un pò il vecchio CRT. Attualmente non ho SKY è pensavo al doppio acquisto LCD+SKY sostituendo quindi il segnale dell'antenna classica, con un segnale satellitare. Vedendo immagini di canali satellitari con quella qualità mi è venuto qualche dubbio, ma forse mi sto solo facendo s***e mentali. :rolleyes:
Posso solo dirti che nella stragrande maggioranza dei casi i collegamenti usati nei negozi di elettronica lasciano molto a desiderare. Molto probabilmente hai visualizzato un segnale in videocomposito che usciva dal "mixer" video che smista il segnale a tutti i televisori collegati.
Con un segnale RGB ed una Scart di qualità le cose migliorano notevolmente.
Rimpiangere o meno il CRT dipende da tante cose: dipende dal TV (un conto è passare da un 21" pollici CRT economico ad un 23" LCD di qualità, altro passare da un ottimo 32" pollici CRT ad un economico LCD) e dalle aspettative. E' inutile nascondere che la tecnologia LCD ha ancora dei limiti, anche se molto attenuati rispetto al passato. Chi compra un pannello LCD deve essere consapevole di tali limiti e valutare se i vantaggi che comporta li compensano.
Le differenze tra le varie linee dei Samsung è un rebus. Io per risolverlo ho avuto modo di parlare con un rappresentante di Samsung e con un amico che lavora in una grossa catena di negozi di elettronica. A parità di specifiche, molto spesso la differenza sta nella qualità del pannello LCD (+/- esente da difetti). Il consiglio è sempre lo stesso: vederle dal vivo, a parità di condizioni, le differenze tra i vari modelli si notano anche in negozio (n.b. spesso sono settati su regolazioni molto appariscenti - se possibile fatevi regolare tutto in condizioni standard).
ness altro mi da un parere sull'accoppiata SKY-LCD??
ness altro mi da un parere sull'accoppiata SKY-LCD??
Lo sky box fa schifo.
Questo è il mio parere :D
Taurus19-T-Rex2
08-12-2005, 19:54
ma quindi, sto LE23R51b accetta se lo collego tramita vga o component accetta il segnale HD??...........insomma mi arriva domani e lo voglio attaccare alla 7800GTX, mi va si o no sto benedetto HD :sofico:
ma quindi, sto LE23R51b accetta se lo collego tramita vga o component accetta il segnale HD??...........insomma mi arriva domani e lo voglio attaccare alla 7800GTX, mi va si o no sto benedetto HD :sofico:
Certo che va, altrimenti nn sarebbe hd ready, la discussione di alcuni è sul fatto che sia mappabile o no 1:1
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=977067&goto=lastpost
sicuramente accetterà il segnale HD tramite componet, almeno questo e quello che spero anche io, ma come comfermatomi da samsung italia, e come scritto da altri in questo post questo modello Le23R51 NON è HD ready.
Taurus19-T-Rex2
09-12-2005, 14:47
raga, ho appena installato il monitor :D , però ho qualche problema di visualizzazione, i caratteri si muovono un pò, ho fatto un 3dmark e vengono fuori nei contorni delle immagini sono rossi, che posso fare :confused:
raga, ho appena installato il monitor :D , però ho qualche problema di visualizzazione, i caratteri si muovono un pò, ho fatto un 3dmark e vengono fuori nei contorni delle immagini sono rossi, che posso fare :confused:
Come lo hai collegato?
Taurus19-T-Rex2
09-12-2005, 23:24
vga, scusate sono scappato via, anche solo guardando un'immagine vengono fuori ste striscioline rosse :confused:
Taurus19-T-Rex2
10-12-2005, 00:28
azz, ho scoperto na brutta cosa, in pratica i disturbi vengono fuori alle risoluzioni di 1280x768 e 1360x768, mentre a 1280x720 tutto a posto, cos può essere :confused: , forse è meglio collegarlo in component??
A che frequenza hai impostato il refresh
Taurus19-T-Rex2
10-12-2005, 13:01
refresh a 60hz
Taurus19-T-Rex2
10-12-2005, 16:16
aiuto :cry: , cosa posso fare, ho provato a collegarlo in component ma si vede da cani, tutto blu e sfocato, e poi non è mappabile 1:1 posso mettere 1024x768 o 1368x768 :muro: , uffa ma perchè il component non va :confused:
refresh a 60hz
Prova a 59hz, cmq nn e` che per ogni ingresso devi regolare le varie opzioni dell`immagine :mbe:
Taurus19-T-Rex2
10-12-2005, 16:47
anche a 59hz non cambia, come regolazioni intendi contrasto, luminosità, e blocco immagine, ma ho già provato tutto :cry:
edit, è migliorato qualcosa abbassando a 58hz ma c'è ancora qualche leggero disturbo
Taurus19-T-Rex2
10-12-2005, 17:09
bho non so cosa ho fatto, ho smanettato in powerstrip, sui timings e adesso non mi crea più quel disturbo, ora però i caratteri sono un pò sfocati :mbe:
vabbhè penso che non lo toccherò più :sofico: , nei giochi è perfetto
Taurus19-T-Rex2
10-12-2005, 20:21
ok tutto a posto :D
ecco la mia postazione :sofico:
http://img448.imageshack.us/img448/6938/ilmiopc6ey.jpg (http://imageshack.us)
da notare il modem overcloccato :ciapet:
ah cosa ancora più importante non vengono fuori le bande laterali di 3 pixel per lato, tutto bello pienozzo :O
e lo schermo :D
http://img22.imageshack.us/img22/4988/dgdfg1re.jpg (http://imageshack.us)
Quindi lo hai mappato 1:1 ?
Taurus19-T-Rex2
11-12-2005, 00:00
si, ho messo 1360x768 et voilà :D
si, ho messo 1360x768 et voilà :D
Siccome sostengono che la serie 51b nn sia mappabile 1:1 dal pc volevo vedere se era possibile o no
Eccomi qua, grazie a tutti per i vostri pareri. :)
Alla fine mi sto orientando sul modello consigliato da alcuni di voi, ovvero LE26R51B. Devo dire che proprio ieri ho apprezzato moltissimo anche il nuovo(?) almeno per me, LE26M51B. A parte l'estetica sembrano proprio identici ma mi sembra strano che sia solo un fatto estetico. Qualcuno sa cos'altro c'è sotto??
Adesso faccio una domanda a chi possiede l'R51B.
Ho notato vedendo questo tv all'opera che pur visualizzando canali di sky la qualità delle immagini non era proprio il massimo e anche a nitidezza lasciavano al quanto a desiderare. Volevo sapere se in versione casalinga, la qualità migliora un pò; insomma voi come giudicate la visualizzazione delle immagini dei canali di SKY che vedete a casa?. Tutti i canali si vedonobene oppure a volte rimpiangete un pò il vecchio CRT. Attualmente non ho SKY è pensavo al doppio acquisto LCD+SKY sostituendo quindi il segnale dell'antenna classica, con un segnale satellitare. Vedendo immagini di canali satellitari con quella qualità mi è venuto qualche dubbio, ma forse mi sto solo facendo s***e mentali. :rolleyes:
Io dopo attento studio ho ordinato una settimana fa l' LE26R51B, testato intanto sia il 23'' su xbox360 che il 40'' in 5 ore di test&stress in scart, scartRGB, component, e vga su pc..
su pc dire delizioso è poco, delusione invece con tutto il resto, ma il samsung non c'entra, era il segnale a far cacare
Il mio consiglio è di metterglielo il decoder!
Io dopo attento studio ho ordinato una settimana fa l' LE26R51B, testato intanto sia il 23'' su xbox360 che il 40'' in 5 ore di test&stress in scart, scartRGB, component, e vga su pc..
su pc dire delizioso è poco, delusione invece con tutto il resto, ma il samsung non c'entra, era il segnale a far cacare
Il mio consiglio è di metterglielo il decoder!
Il mio consiglio è questo
http://www.audiogamma.it/scheda.php?idprod=295
:Prrr:
Siccome sostengono che la serie 51b nn sia mappabile 1:1 dal pc volevo vedere se era possibile o no
Il problema è in hdmi..
Il problema è in hdmi..
Di quello chi se ne...., visto che nn lo hai neanche con il pc, l'audio esce da un'altra parte
Di quello chi se ne...., visto che nn lo hai neanche con il pc, l'audio esce da un'altra parte
Premesso che non ho ben capito la tua risposta :fagiano: ...a me interesserebbe molto che l'hdmi fosse pc compatibile, in quanto la vga sarebbe destinata per forza di cose ad un'altra sorgente(x360) e il pc lo potrei tranquillamente collegare in hdmi...
Il mio consiglio è questo
http://www.audiogamma.it/scheda.php?idprod=295
:Prrr:
E questa la mia risposta :ciapet: :D
Premesso che non ho ben capito la tua risposta :fagiano: ...a me interesserebbe molto che l'hdmi fosse pc compatibile, in quanto la vga sarebbe destinata per forza di cose ad un'altra sorgente(x360) e il pc lo potrei tranquillamente collegare in hdmi...
E il dvi dove lo lasci
E il dvi dove lo lasci
Il dvi non c'è ....o si? :confused:
rollus76
04-01-2006, 11:14
ciao raga
mio padre ha comprato questa tv LCD e ha collegato tramite vga il suo portatile toshiba con sk video intel non dedicata (non mi ricordo il modello) ma l'immagine risulta snaturata nei colori con il giallo predominante...secondo me dipende dalla sk video del portatile che non riesce a gestire il segnale...ho provato a diminuire la risoluzione e a smanettare un po sulle impostazioni avanzate ma non cambia nulla ...
secondo voi cosa potrebb essere?
grazie a tutti
ciao raga
mio padre ha comprato questa tv LCD e ha collegato tramite vga il suo portatile toshiba con sk video intel non dedicata (non mi ricordo il modello) ma l'immagine risulta snaturata nei colori con il giallo predominante...secondo me dipende dalla sk video del portatile che non riesce a gestire il segnale...ho provato a diminuire la risoluzione e a smanettare un po sulle impostazioni avanzate ma non cambia nulla ...
secondo voi cosa potrebb essere?
grazie a tutti
Attraverso la vga la risoluzione da usare è solo una ovvero quella del pannello a 60 hz
ccmarco2004
06-01-2006, 10:36
Salve a tutti,
ho l'LCD in questione da qualche giorno è ho riscontrato gli stessi problemi di Taurus, cioè artifatti, sotto forma di noise rossastro, che sostituiscono alcuni gradienti di grigio o di colore, con mappatura 1:1 in VGA (vedere 3ad dedicato).
Smanettando con PowerStrip si trova qualche combinazione di Timings che congiuntamente ad un'immagine appropiata per l'autocalibrazione migliora le cose, ma non del tutto.
Altra via è agire sui controlli manuali di Lock dell'immagine, ma vi assicuro che alla scomparsa del noise (quando ci riuscite) il testo risulta talmente sfocato che lo si vorrebbe buttarlo dalla finestra.
In sostanza SCONSIGLIO caldamente l'utilizzo di tal TV come monitor VGA, orientatevi piuttosto su modelli con ingresso DVI 1:1, tipo gli LG 26LZ, LG26LX o l'Acer 2671W.
Inoltre considerate sempre che per l'utilizzo come PC monitor questi TV vanno regolati a basse luminosità, moltooooo più basse dei default e sarete costretti ad utilizzare un calibratore per monitor se non volete colori completamente sballati, ma veramente sballati.
Il calibratore che uso io è il Colorvision Colorplus, pagato 110 euro.
E' il più economico che si trova, è limitato nelle opzioni, o meglio non ne ha, ma fà il suo dovere.
Secondo dovrete tenere il TV a debita distanza, cioè almeno 80-100 cm dagli occhi per il 23", altrimenti il dot pitch, non propio finissimo, produrrà un immagine a mattoni.
Figuratevi poi se lo schermo non è mappato 1:1 con grazia....
Saluti, Marco.
bho non so cosa ho fatto, ho smanettato in powerstrip, sui timings e adesso non mi crea più quel disturbo, ora però i caratteri sono un pò sfocati :mbe:
vabbhè penso che non lo toccherò più :sofico: , nei giochi è perfetto
lo usi anche come tv? sai quanti colori visualizza e il suo contrasto? se me li leggi dal manuale mi fai un favore..
IL mio prossimo Tv Lcd da usare anche come monitor Pc è
IL Samsung le 23R41B risoluzione nativa 1280x720
;)
come mai lo preferisci al fratello 23r51b o al 26r51b ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.