PDA

View Full Version : Linux su un veeeechio portatile

gas78
22-11-2005, 16:40
Ciao,
ho un vecchio portatile (compaq) che monta un pentium 1 (60? 100? .. non ho controllato, ma forse ha anche il famoso bug :D ), una quantita' incredibile pari a 12 mega di ram (essendo delle sim credo siano (4+4)+(2+2)!!), un disco da un giga (e questo mi ha stupito!), non ha lettore cd, ma sono riuscito a trovare un pc card 3com di rete ( 3c589D ). Chiaramente non ha nulla che assomigli ad una usb! In compenso ha un fantastico floppy.. che credo funzioni e riesca addirittura a fare il boot.
Mi e' venuta la buffa idea di metterci sopra una distribuzione di linux.. secondo voi ho qlke speranza ? Avete qlke idea di quale distribuzione potrebbe girare (immagino che dovro' rinunciare all'ultimo KDE... ma sopravvivero'!) ?

Io vedevo 2 strade per installare il tutto:

-Smonto l'hd e ci installo sopra una distribuzione usando un altro portatile

-trovo una distribuzione che riesce a boottare da floppy, che tra le altre cose mi riconosce la scheda di rete.. e si installa da lan... :mc:

... voi che ne pensate ?

pizeta
22-11-2005, 17:07
debian netinstall

r.
23-11-2005, 10:32
gentoo stage 1 :-)

pizeta
23-11-2005, 10:37
forse siamo stati un pò troppo sbrigativi,
bhè più o meno tutte le distribuzioni più "grandi" hanno la possibilità di essere installate da internet scegliendo soltanto i pacchetti che si desiderano, per avviare questo processo di installazione ci sono un'infinità di modi, quello che fa al caso tuo è un floppy avviabile che lancia l'installazione

quindi scegli la distribuzione che preferisci e controlla se hanno l'installazione da remoto,
se la distro è decente ci saranno le istruzioni passo passo almeno per creare un floppy bootabile
anche openbsd lo fa ;)

dimenticavo di dire che esistono anche distribuzioni che stanno interamente su un floppy (non le ho mai provate ma un tizio mi ha detto sta storia) una per tutte coyote linux

idt_winchip
23-11-2005, 10:42
damn small linux
oppure qualche vecchia debian/slack

lordfrigo
23-11-2005, 17:18
a quanto ho capito.... il problema è che non ha il cdrom!

prova a guardare qui

http://distrowatch.com/dwres.php?resource=links#floppy

gas78
23-11-2005, 18:49
Grazie mille per le risposte !
appena ho un secondo faccio un po di prove poi vi faccio sapere!
A quanto ho visto il limite piu' grande e' la ram.. ma dubito che se ne trovi ancora in giro...

A presto !

pizeta
23-11-2005, 21:16
magari dipende dal mio pc, ma poco fa ho provato ad installare una debian testing netinstall su un pc non proprio nuovo, 400mhz e hd da 850mb, e non ci sono riuscito, è andato in low memory fino a quando non si è bloccato sempre sullo stesso punto, il caricamento dei moduli per l'installazione,
faccio fatica a dirlo ma win98 si installa, prima o poi proverò una damn small

gas78
24-11-2005, 14:12
Io ho installato (in realta' circa sei mesi fa) una debian (stable se non ricordo male) su un pII 233 (Thinkpad 390) con 128 mega di ram e, a parte che non e' proprio una scheggia, non ho avuto grossi problemi...
Probabilmente il tuo pc non ha abbastanza ram.. (tiro a caso eh :P)

dobro
24-11-2005, 18:46
Ciao,
ho un vecchio portatile (compaq) che monta un pentium 1 (60? 100? .. non ho controllato, ma forse ha anche il famoso bug :D ), una quantita' incredibile pari a 12 mega di ram (essendo delle sim credo siano (4+4)+(2+2)!!), un disco da un giga (e questo mi ha stupito!), non ha lettore cd, ma sono riuscito a trovare un pc card 3com di rete ( 3c589D ). Chiaramente non ha nulla che assomigli ad una usb! In compenso ha un fantastico floppy.. che credo funzioni e riesca addirittura a fare il boot.
Mi e' venuta la buffa idea di metterci sopra una distribuzione di linux.. secondo voi ho qlke speranza ? Avete qlke idea di quale distribuzione potrebbe girare (immagino che dovro' rinunciare all'ultimo KDE... ma sopravvivero'!) ?

Io vedevo 2 strade per installare il tutto:

-Smonto l'hd e ci installo sopra una distribuzione usando un altro portatile

-trovo una distribuzione che riesce a boottare da floppy, che tra le altre cose mi riconosce la scheda di rete.. e si installa da lan... :mc:

... voi che ne pensate ?

Ciao prova a vedere qui se trovi qualcosa di interessante ....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1002869

http://www.hwupgrade.it/forum/showt...light=linux+486

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1001934

il tuo problema principale è la ram .... :muro:

nel caso avessi bisognoi a disposizione ....

ciao e w il trashware !

gas78
25-11-2005, 19:07
temo anch'io che la ram in effetti sia pochina.. ma non credo proprio che se ne trovi in giro (non ho visto nulla nemmeno su ebay !)
Cmq appena ho un secondo ci provo e vi faccio sapere !

E dopo il Pentium 1... riprendo fuori il miobuon vecchio olivetti 286 a fosfori verdi (M20 ?) ... e non ce ne sara' per nessuno ! :D
(soprattutto per i miei occhi !):muro: