PDA

View Full Version : Documento Programmatico sulla Sicurezza


juninho85
22-11-2005, 15:51
Posto il link (http://www.globalmente.it/redazione_dps.htm),nel caso i l titolo non fosse abbastanza chiaro.
Nelle vostre aziende,sempre se avete già provveduto a mettervi in regola,su quali software avete fatto affidamento?:)

wgator
23-11-2005, 08:52
Ciao,

bè... si, come tutti i documenti legali, decreti legislativi ecc... in pratica non si capisce un "beato tubo" :p

In pratica, oltre quello che già fanno tutte le persone dotate di buonsenso che altro sarebbe richiesto? Come va redatto il D.P.S? Dove trovare esempi pratici?

Naturalmente sto parlando di piccoli uffici con due o tre pc, minireti, studi medici o professionali, laboratorietti artigianali con esigenze informatiche limitate.

juninho85
23-11-2005, 09:14
guarda...a dire il vero non sappiamo manco noi cosa va fatto sinceramente :stordita:
per ora ci siamo limitati a verificare che tutti i software utilizzati siano con licenza attiva :boh:

wgator
23-11-2005, 10:18
Ciao,

bene... cerchiamo di capire, esprimendoci in termini "terrestri" cosa dobbiamo fare per evitare il "furto" o la lettura di dati sensibili. Mi riferisco sempre alle piccole realtà informatiche, cioè quelle che riguardano la maggioranza delle persone. Chi ha un'attività lavorativa custodisce sempre dati sensibili come anagrafica clienti, fatture, preventivi ecc.

Oltre le precauzioni minime, ovvero, PC con dischi formattati NTFS, password d'accesso, antivirus, antispy e firewall (preferibilmente di tipo hardware) oltre alla corretta manutenzione di macchine e reti, ai doverosi back-up periodici... che altro potrebbe essere richiesto?

Sappiamo benissimo che, anche se mettiamo una password d'accesso al PC in una macchina con file system NTFS, chiunque sia dotato di un minimo di esperienza è in grado di entrare ugualmente... Per caso è richiesta la crittografia??

Per quanto riguarda computer con dati particolarmente riservati per esempio cartelle cliniche, dati giudiziari o finanziari sono richieste precauzioni speciali?

In pratica è richiesta l'adozione di generiche "misure minime di sicurezza" senza specificare esattamente a cosa diavolo ci si riferisce :confused:
E' chiaro che il mio concetto di "misure minime" non è lo stesso di quello di altre persone :oink:

wgator
23-11-2005, 11:45
Ciao,

ecco, qui c'è anche qualche indicazione di tipo pratico: http://www.filodiritto.com/diritto/privato/informaticagiuridica/stesuradpsrosa.htm

Sempre molto generica comunque può essere una buona base di partenza