PDA

View Full Version : WiMax: tra approvazioni e alternative

Redazione di Hardware Upg
22-11-2005, 15:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/networking/15845.html

Continua l'inesorabile percorso di apporvazione dello standard IEEE802.16e, più noto come WiMAx. Qualche dettaglio per l'utilizzo di WiMax da parte degli utenti finali e alcune alternative per il futuro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Framba
22-11-2005, 15:44
Le prestazioni offerte da questo collegamento sono pari a 1mbps per dispositivi in movimento ad una velocità di 70km/h e il servizio è allocato nella banda dei 2,3GHz.

I mbps sono millibit/s? Sono Mbps, spero... :rolleyes:

Dreadnought
22-11-2005, 15:44
Tante belle cifre e belle parole confortanti, mi piacerebbe però provare con mano queste soluzioni, visto che già il WiFi prometteva Mbit che poi si sono rivelati puramente teorici e le latenze non sono certo il massimo...

LoneRunner
22-11-2005, 17:24
Tutto ciò dovrebbe consentire a un terminale su veicolo in movimento di rimanere collegato (trasferendo dati) fino a una velocità di circa 120 chilometri all’ora, limite dettato dalle caratteristiche del protocollo di handoff.

Lol... hanno trovato il modo di farci andare piano in tangenziale! :D

Lotharius
22-11-2005, 18:07
Molto interessante l'evolversi di questa situazione. Sto aspettando fiducioso un futuro prossimo in cui potrò collegarmi ad internet tramite Wi-Max, sia da casa che da qualunque altro punto della città e poter sfruttare questa flessibilità anche per soppiantare la vecchia telefonia fissa e mobile con la telefonia VoIP. Sarebbe una favola poter usare una sola connessione ed un solo gestore per navigare e parlare al telefono liberamente. Senza contare i benefici che tutto questo porterà alle piccole frazioni e ai paesini di montagna sperduti e irraggiungibili dalle attuali reti cablate.

PS: Chissà se il Wi-Bro potrà essere usato come alternativa economica al più performante Wi-Max?

ciocia
22-11-2005, 18:22
il wimax e' sicuramente interessante, peccato i lunghi tempi....
Almeno fino al 2007 saro' ancora legato a isdn :(:(:(:(

Rubberick
22-11-2005, 18:33
asd se 120Km/h sono piano allora per te veloce che e'? hai bisogno della conn da 250Km/h? :P daje va che n'altro po' i bit li porti tu a mano da una parte all'altra superando le teorie relativistiche asd

Sig. Stroboscopico
22-11-2005, 18:42
Pensi di essere relegato a una schifida isdn solo fino al 2007?

Io penso che rimarremo nelle stesse braghe ancora per un bel pezzo...

-__-

Sigh!

ulk
22-11-2005, 19:29
Pensi di essere relegato a una schifida isdn solo fino al 2007?

Io penso che rimarremo nelle stesse braghe ancora per un bel pezzo...

-__-

Sigh!

Per chi non è coperto non fa nessuna differenza visto che il WiMax segue pari pari la copertura ADSL e/o fibra.

Il bello è che, almeno in Italia, nessuno investe.

Blue-ray
22-11-2005, 21:27
Beh alemno per quelli come me che vivono in una zona coperta da ADSL, ma sono dietro ad una centrale MUX, sarà la volta buona per avere 'sto cavolo di banda larga....

zoboliluca
23-11-2005, 07:29
Non credo. Io non ho copertura ADSL ma sono in linea d'aria a 6 Km dal centro di Modena dove ADSL e' presente da un paio d'anni o forse piu.

La copertura adsl non manca sono nelle sperdute aree montane, manca spesso e volentieri in piccole frazioni appena fuori dalle grandi città.
Tutto il territorio intorno e' coperto, tranne un'area di 5 Km intorno a casa mia. Porc.........

marck77
23-11-2005, 10:16
Per chi non è coperto non fa nessuna differenza visto che il WiMax segue pari pari la copertura ADSL e/o fibra.

E chi te l'ha detto????? Mah... :rolleyes:
Un mesetto fa è stato emanato un decreto che liberalizza delle tecnologie Wireless a 5,4Ghz che gli operatori possono utilizzare per portare la banda larga proprio laddove non si arriva con l'ADSL. E so già che qualche ISP regionale è interessatissimo..... :D :D