PDA

View Full Version : Non parte il pc!!! [ASUS A8N SLI Premium]

DoppiaM
22-11-2005, 13:38
Ho assemblato il pc... ho collegato i cavi di alimentazione ecc...
le ventole dell'alimentatore incominciano a girare, però non parte nient'altro, nemmeno la ventola della cpu e non succede nulla.
Cosa ho sbagliato???

Ho una A8N SLI Premium

HELP!!! :cry:

Collegamenti:
Presa dell'alimentatore da 24 pin sulla scheda madre
cavo da 6 pin a 12v sulla scheda video
connettore da 12v a 4 pin sulla scheda madre per alimentare la CPU

si illumina il LED verde cioè che è in standby power
cosa significa???

Fairchild
22-11-2005, 13:42
Ho assemblato il pc... ho collegato i cavi di alimentazione ecc...
le ventole dell'alimentatore incominciano a girare, però non parte nient'altro, nemmeno la ventola della cpu e non succede nulla.
Cosa ho sbagliato???

Ho una A8N SLI Premium

HELP!!! :cry:

Collegamenti:
Presa dell'alimentatore da 24 pin sulla scheda madre
cavo da 6 pin a 12v sulla scheda video
connettore da 12v a 4 pin sulla scheda madre per alimentare la CPU

si illumina il LED verde cioè che è in standby power
cosa significa???

il connettore di alimentazione è un 24 o un 20 ? se è 20 sicuro che sia dento correttamente ?

Il connettore 4 pin molex sempre dell'ali è connesso ?

Prova a resettare il bios e riaccendi

Auguri

DoppiaM
22-11-2005, 13:59
il connettore di alimentazione è un 24 o un 20 ? se è 20 sicuro che sia dento correttamente ?

Il connettore 4 pin molex sempre dell'ali è connesso ?

Prova a resettare il bios e riaccendi

Auguri

il connettore è da 24 pin.
il molex tu intedi quello da 4 pin che si collega alle periferiche???

DoppiaM
22-11-2005, 15:14
please help me!!!

The_Sl4y3r
22-11-2005, 15:33
secondo me è un problema di ram... 6 sicuro di averle inserite correttamente? se si 6 sicuro che siano compatibili on la tua scheda madre? se non si avvia nemmeno il bios c'è o qualche incompatibilità o qualche conflitto... prova a rimuovere tutte le schede pci che hai tranne la VGA e riprova... insomma vedi di smanettare un pò e se non va non ti preoccupare xkè ci siamo qui noi :D

DoppiaM
22-11-2005, 16:02
secondo me è un problema di ram... 6 sicuro di averle inserite correttamente? se si 6 sicuro che siano compatibili on la tua scheda madre? se non si avvia nemmeno il bios c'è o qualche incompatibilità o qualche conflitto... prova a rimuovere tutte le schede pci che hai tranne la VGA e riprova... insomma vedi di smanettare un pò e se non va non ti preoccupare xkè ci siamo qui noi :D

le ram penso che siano compatibili dato che nel sito delle corsair le mie ram sono tra quelle compatibili della scheda madre

provo a staccare tutto e a collegare solo il necessario
tengo solo
ventola cpu
alimentatore
scheda video

The_Sl4y3r
22-11-2005, 16:35
si ma non staccare gli Hd e i lettori altrimente non fai il boot!!! :D :D :D
Scherzo... togli solo le pci...
poi fammi sapere come è andata...

DoppiaM
22-11-2005, 16:47
si ma non staccare gli Hd e i lettori altrimente non fai il boot!!! :D :D :D
Scherzo... togli solo le pci...
poi fammi sapere come è andata...

ho staccato tutto anche HD CD DVD e FLOPPY.. ma lo stesso non vuole partire
ma a cosa strana e che non parte manco la ventola della cpu
la scheda madre penso che parta dato che si illumina il LED verde...

The_Sl4y3r
22-11-2005, 17:18
ma le ventole dell' alimentatore partono?

Jean-Luc_Picard
22-11-2005, 17:19
Ciao,

guardando l'immagine che hai postato c'e' scritto 'tre ventole messe in serie' esattamente sul molex supplementare di alimentazione

cioe' HAI collegato 3 ventole su quel molex ????????

i manuali sono fatti per esser letti :)

prova a scollegare queste tre ventole e vedi se parte !

Ciao,
maurizio

The_Sl4y3r
22-11-2005, 17:32
scusa ma non avevo visto l' immagine... cmq potrebbe essere una probabilità ma non penso che dipenda da quello, maurizio... infatti se si mettono 3 ventole in serie il pc parte lo stesso xkè quel molex eroga sempre 12V che però vengono divisi tra le 3 ventole... ogni ventola di conseguenza girerà con la potenza di 4V facendo meno rumore ma spostando + aria... secondo me quindi il problema non è quello... :muro:

The_Sl4y3r
22-11-2005, 17:34
anzi... quel molex serve ad alimentare la scheda madre... devi collegarci un altro molex dell' alimentatore, altrimenti è ovvio che la scheda madre senza il giusto apporto di corrente non parte... scusate x la bioata di prima... :D

Fairchild
22-11-2005, 18:38
Azz :D

Quel connettore nn serve per le ventole !

DoppiaM
22-11-2005, 18:55
allora io ho fatto un pò di test...
ho collegato ad un molex dell'alimentatore una ventola del case... però inizia a girare e poi si ferma...
questo mi fa pensare che l'alimentatore o è settato male e non dà la giusta corrente o è guasto....
però strano che le ventole dell'ali continuano a girare... e anche che è un enermax da 485W

la stessa cosa me lo fa con la ventola dela scheda video e del processore.. solo che per quest'ultima non la collego al connettore CPU_FAN, ma a un normale CHA_FAN (case fan), perchè se la collego alla CPU_FAN non parte del tutto...

Jean-Luc_Picard
22-11-2005, 19:11
Ciao DoppiaM,

scollega tutta l'alimentazione, prendi una clips, la apri e colleghi il pin verde del molex da 24 (quello che era connesso alla scheda madre) con quello nero adiacente, il verde dovrebbe esser il 12 o 13esimo, in questo modo accenderai l'alimentatore, a questo punto ci colleghi anche una ventola a un qualsiasi molex da 4 , meglio sarebbe un voltmetro e misurare tutte le tenzioni

quello che tu descrivi e' la protezione dell'alimentatore che entra in funzione

se cosi' funziona il guasto e' da qualche parte o sulla scheda madre oppure in qualche periferica, a questo punto scollega tutto e fai delle prove, iniziando a connettere una cosa per volta

Ciao,
maurizio

DoppiaM
22-11-2005, 19:20
Ciao DoppiaM,

scollega tutta l'alimentazione, prendi una clips, la apri e colleghi il pin verde del molex da 24 (quello che era connesso alla scheda madre) con quello nero adiacente, il verde dovrebbe esser il 12 o 13esimo, in questo modo accenderai l'alimentatore, a questo punto ci colleghi anche una ventola a un qualsiasi molex da 4 , meglio sarebbe un voltmetro e misurare tutte le tenzioni

quello che tu descrivi e' la protezione dell'alimentatore che entra in funzione

se cosi' funziona il guasto e' da qualche parte o sulla scheda madre oppure in qualche periferica, a questo punto scollega tutto e fai delle prove, iniziando a connettere una cosa per volta

Ciao,
maurizio
domani un mio amico mi porta un tester e faccio delle prove...
e ti faccio sapere...

The_Sl4y3r
22-11-2005, 20:23
è strano che l' alimentatore è andayo in protezione... :confused: cmq 6 sicuro di aver collegato il tutto correttamente... cmq se è andato in protezione come dici tu, lasciando a riposo il pc x 5-6 ore dovrebbe sbloccarsi la protezione; in caso il problema non si risolve puoi postarci anche delle foto della tua scheda madre "dal vivo".

DoppiaM
22-11-2005, 20:56
è strano che l' alimentatore è andayo in protezione... :confused: cmq 6 sicuro di aver collegato il tutto correttamente... cmq se è andato in protezione come dici tu, lasciando a riposo il pc x 5-6 ore dovrebbe sbloccarsi la protezione; in caso il problema non si risolve puoi postarci anche delle foto della tua scheda madre "dal vivo".

quando va in protezione cosa significa esattamente???
se vado a misurare con il tester cosa trovo, la corrente esatta o essendoci la protezione mi da un valore diverso???

The_Sl4y3r
23-11-2005, 12:11
un alimentatore va in proteione quando gli arriva un picco di corrente oppure un voltaggio diverso da quello che supporta... andare in protezione significa che non fa passare la corrente per un certo periodo di tempo, poi si riattacca... cmq ti dicevo che è strano che sia andato in protezione perchè in teoria quando un alimentatora va in protezione non parte niente, neanche le ventole dello stesso...

Jean-Luc_Picard
23-11-2005, 13:13
Ciao,

per questo ho consigliato all'amico di scollegare totalmente l'alimentatore e provarlo ad accenderlo senza mobo, in questo modo se si accende e mantiene, l'alimentatore e' in buono stato altrimenti e' andato; se funziona lo si collega solo alle cose essenziali e si vede cosa fa...

controlla anche se avviene l'accensione con inizializzazione della scheda video, ovvero se hai un lampeggio sul monitor se si e poi dopo 2 o 3 sec si spegne controlla il pulsante di accensione pc, quasi sicuramente resta in posizione on provocando lo spegnimento della mobo

ciao,
maurizio

DoppiaM
24-11-2005, 18:00
Ciao,

per questo ho consigliato all'amico di scollegare totalmente l'alimentatore e provarlo ad accenderlo senza mobo, in questo modo se si accende e mantiene, l'alimentatore e' in buono stato altrimenti e' andato; se funziona lo si collega solo alle cose essenziali e si vede cosa fa...

controlla anche se avviene l'accensione con inizializzazione della scheda video, ovvero se hai un lampeggio sul monitor se si e poi dopo 2 o 3 sec si spegne controlla il pulsante di accensione pc, quasi sicuramente resta in posizione on provocando lo spegnimento della mobo

ciao,
maurizio

come faccio ad accendere l'alimentatore senza collegarlo alla scheda madre??? :confused:

ho utilizzato un tester per vedere la tensione...
ho collegato il cavi del tester con un connettore dell'ali... ho fatto partire il pc... e sul tester visualizzo per pochi secondi un picco di 7-8 volt e poi scende fino ad arrivare a 0 volt...
infatti ne è una prova quando collego una ventola del case all'ali, la ventola parte per pochi secondi e poi si ferma perchè non gli arriva la tensione...

pourquapas
24-11-2005, 19:20
Ciao
ho avuto il tuo stesso problema con una deluxe, però esattamente nn so cosa è successo comunque ho smontato tutto compreso il processore poi ho rimontato ed è ripartito

DoppiaM
25-11-2005, 01:08
Ciao
ho avuto il tuo stesso problema con una deluxe, però esattamente nn so cosa è successo comunque ho smontato tutto compreso il processore poi ho rimontato ed è ripartito

mi puoi dire con esattezza quello che hai fatto prima e dopo il problema...
voglio cercare di capirci anche io qualcosa in questo mondo elettronico che fa strani giochetti :mbe:

Jean-Luc_Picard
25-11-2005, 08:34
Ciao DoppiaM

come faccio ad accendere l'alimentatore senza collegarlo alla scheda madre??? :confused:

ho utilizzato un tester per vedere la tensione...
ho collegato il cavi del tester con un connettore dell'ali... ho fatto partire il pc... e sul tester visualizzo per pochi secondi un picco di 7-8 volt e poi scende fino ad arrivare a 0 volt...
infatti ne è una prova quando collego una ventola del case all'ali, la ventola parte per pochi secondi e poi si ferma perchè non gli arriva la tensione...

lo scrissi qualche post precedente :

una volta fatto questo e se a questo punto l'ali sta acceso allora provvedi a scollegare tutti gli hd, le ventole, le schede non necessarie, gli accessori, tutte le usb, se si accende dovrebbe arrivare sino al settaggio bios se ancora non va controlla memorie, scheda video e processore

poi controlli anche se il pulsante rimane incantato , a volte basta anche questo: se rimane attivo ti spegne la macchina dopo pochi istanti (ma in ogni caso avresti un lampeggio sul monitor di inizializzazione scheda video)

ciao,
maurizio

DoppiaM
25-11-2005, 13:21
Ciao DoppiaM

una volta fatto questo e se a questo punto l'ali sta acceso allora provvedi a scollegare tutti gli hd, le ventole, le schede non necessarie, gli accessori, tutte le usb, se si accende dovrebbe arrivare sino al settaggio bios se ancora non va controlla memorie, scheda video e processore

poi controlli anche se il pulsante rimane incantato , a volte basta anche questo: se rimane attivo ti spegne la macchina dopo pochi istanti (ma in ogni caso avresti un lampeggio sul monitor di inizializzazione scheda video)

ciao,
maurizio

cosa intendi per clips???

The_Sl4y3r
25-11-2005, 14:01
un qualsiasi pezzo di metallo con 2 estremità a cui collegare il filo verde e quello nero adiacende ad esso, in modo da far cortocircuitare l' ali e farlo partire senza scheda madre...

DoppiaM
25-11-2005, 15:03
Ciao DoppiaM

ciao,
maurizio

sto utilizzando un gancetto in rame, l'ho inserito nel verde, però non so dove mettere l'altra estremità... perchè c'è ne stanno due fili neri adiacenti al filo verde uno a destra e uno a sinistra.
dove lo devo inserire???
http://img263.imageshack.us/my.php?image=251120055cj.jpg

ma in questo modo non rovino l'alimentatore??

DoppiaM
25-11-2005, 16:29
help

Jean-Luc_Picard
25-11-2005, 16:41
Ciao,

sto utilizzando un gancetto in rame, l'ho inserito nel verde, però non so dove mettere l'altra estremità...
ma in questo modo non rovino l'alimentatore??

va benissimo un qualsiasi nero, anche quello adiacente, in ogni caso SCOLLEGA TUTTO cosa c'e' collegato altrimenti dai alimentazione :)

non si rovina nulla, purche' prendi il verde e il nero

poi provi se resta acceso e poi fa tutte le prove che ti avevo detto poco sopra

ciao e buon lavoro :)
maurizio

DoppiaM
25-11-2005, 16:50
Ciao,

va benissimo un qualsiasi nero, anche quello adiacente, in ogni caso SCOLLEGA TUTTO cosa c'e' collegato altrimenti dai alimentazione :)

non si rovina nulla, purche' prendi il verde e il nero

poi provi se resta acceso e poi fa tutte le prove che ti avevo detto poco sopra

ciao e buon lavoro :)
maurizio

Ho collegato e purtroppo penso che è guasto...
ho collegato solo una ventola all'ali e gira per pochi secondi e poi si ferma, avevo fatto anche la prova con il tester e mi indicava come valore di picco 7-8 volt e dopo pochi secondi i volt incominciavano a scendere fino a 0...

ma il fatto strano che le ventole dell'ali continuano a girare perfettamente...
cioè raggionando...
allo spinotto gli arrivano 220 volt in Corrente alternata... dentro l'alimentatore il trasformatore trasforma la corrente in 12 volt e la trasmette alle ventole e ai cavi... quindi per logica sono i cavi dell'alimentatore o qualcosa prima dei cavi a essere difettosi...

Jean-Luc_Picard
25-11-2005, 16:57
Ciao,

Ho collegato e purtroppo penso che è guasto...
ho collegato solo una ventola all'ali e gira per pochi secondi e poi si ferma, avevo fatto anche la prova con il tester e mi indicava come valore di picco 7-8 volt e dopo pochi secondi i volt incominciavano a scendere fino a 0...

ma il fatto strano che le ventole dell'ali continuano a girare perfettamente...

e non e' proprio cosi' semplice, un alimentatore e' molto complesso , soprattutto quelli di un certo livello qualitativo che hanno controlli su controlli, la ventola dell'ali ad esempio ha tutto un suo circuito che non c'entra con il resto magari ha sensori ed e' pure termocontrollata, mentre le uscite sono gestite in altro modo

a questo punto non ti resta che provare a cambiare alimentatore

ciao,
maurizio

DoppiaM
25-11-2005, 17:14
Ciao,

e non e' proprio cosi' semplice, un alimentatore e' molto complesso , soprattutto quelli di un certo livello qualitativo che hanno controlli su controlli, la ventola dell'ali ad esempio ha tutto un suo circuito che non c'entra con il resto magari ha sensori ed e' pure termocontrollata, mentre le uscite sono gestite in altro modo

a questo punto non ti resta che provare a cambiare alimentatore

ciao,
maurizio
:( :( :(

Grazie di tutto :)
Ciao

Jean-Luc_Picard
25-11-2005, 19:14
Ciao,

:( :( :(

Grazie di tutto :)
Ciao

ci mancherebbe siamo qua apposta tutti legati da una passione comune il nostro Amato / Odiato pc ad aiutarci a vicenda :D :D :D

ciao,
maurizio

The_Sl4y3r
25-11-2005, 20:51
cmq se non hai voglia di ricomprare ali, portalo da un elettricista, lui vedrà qual' è il componente fuso e te lo sostituirà... spendi molto di meno facendo così... ;)

pourquapas
25-11-2005, 22:14
mi puoi dire con esattezza quello che hai fatto prima e dopo il problema...
voglio cercare di capirci anche io qualcosa in questo mondo elettronico che fa strani giochetti :mbe:

Spero per te che sia l'ali perchè così almeno saprai quello che ti è successo,io ancora nn riesco a capire quale sia stata causa del mio problema :confused: