View Full Version : [DELL] Consigli per gli acquisti
Ciao a tutti, ammettendo la mia ignoranza in campo portatili, essendomi fumato il desktop di casa stavo valutando l'acquisto di un portatile.
La scelta si è orientata verso DELL, più che altro per la tipologia di supporto, 3 anni di garanzia a domicilio mica sono bruscolini.
Nn ho la minima idea su cosa orientarmi, senza dover vendere un rene per l'acquisto. In generale le mie operazioni sul portatili sono la navigazione e la posta, eventuali download da Internet e upload... i primi più massicci, scansioni e fotoritocco... ma nn a livello professionale e senza pretese alte.
Avreste qualche dritta in merito? Almeno per iniziare ad orientarmi... vorrei fare l'acquisto entro la prossima settimana.
Grazie in anticipo.
A.
Dark_GRB
22-11-2005, 14:40
Beh, per quello che chiedi non e' necessario vendere un rene, tranquillo ;)
Credo che un Inspirion 6000 potrebbe gia' fare a caso tuo. Altrimenti l'Inspirion 2200, ancora piu' economico :)
Una cosa su cui non risparmierei invece e' la garanzia: meglio estenderla a 3 anni, anche se costa. L'assistenza Dell e' ottima, ma se il computer ti si rompe fuori dal periodo di garanzia, il costo di riparazione ti svena :(
Ciao,
Dark.
professore1
22-11-2005, 14:41
Ciao a tutti, ammettendo la mia ignoranza in campo portatili, essendomi fumato il desktop di casa stavo valutando l'acquisto di un portatile.
La scelta si è orientata verso DELL, più che altro per la tipologia di supporto, 3 anni di garanzia a domicilio mica sono bruscolini.
Nn ho la minima idea su cosa orientarmi, senza dover vendere un rene per l'acquisto. In generale le mie operazioni sul portatili sono la navigazione e la posta, eventuali download da Internet e upload... i primi più massicci, scansioni e fotoritocco... ma nn a livello professionale e senza pretese alte.
Avreste qualche dritta in merito? Almeno per iniziare ad orientarmi... vorrei fare l'acquisto entro la prossima settimana.
Grazie in anticipo.
A.
La garanzia costicchia però fai attenzione
Grazie Dark, in effetti stavo guardando quei due modelli... il 9300 faceva gola... ma il budget nn me lo permette.
Se hai tempo mi daresti qualche dritta per le configurazioni? Purtroppo sui portatili... il buio più assoluto :D
Tnk's
A.
Ah, anche io ti consiglio un bel Dell per l'ottima assistenza che offre. ;)
L'Inspiron 6000 credo sia l'ideale, ma se non vuoi spendere molto orientati anche sul 2200 oppure sul nuovo 1300. ;)
Mi è sorto un dubbio, se una persona sceglie un unico blocco da 1Gb per quanto riguarda la RAM, ho notato che purtroppo poi in vendita nn ci sono blocchi da 1Gb pur essendoci scritta la possibilità di espandere la memoria a 2Gb... puoi farlo solo scegliendo a priori il modello maggiore del 6000? Quello con appunto già 2Gb?
Tnk's
A
Dark_GRB
22-11-2005, 16:07
No, no.... attualmente i banchi da 1 GB non si trovano cosi' facilmente, ma in futuro saranno di facile reperibilita' :) Non e' necessario espandere fin da subito a 2 GB (costa un macello peraltro!!)
Leggevo la recensione dell'Inspiron (grazie Nut per la correzione sul nome) 6000, ha la bellezza di 6 ore di autonomia. Peso 3,3 kg. Quindi va bene per sessioni di lavoro anche prolungate lontano da una presa di corrente. Ha anche una scheda video che permette di fare un po' di 3D medio-leggero (giochi ed applicazioni).
Il 1300 e' ancora piu' economico, pero' non ha ne' la scheda video a memoria dedicata, ma se non serve il 3D...
Ciao,
Dark
Grazie per il supporto Dark... stavo dando un occhio anch'io a un po' di topic nel forum... ma dal lavoro è sempre un dramma.
Quindi allora... andrebbe bene il doppio banco da 512 giusto? La scheda video prendo il modello da 128 di RAM... altre accortezze?
Mi chiedo... ma è possibile far sparire tutto quel software inserito e ottenere uno scalo sul prezzo?
Tnk's
A.
Dark_GRB
22-11-2005, 16:56
Dipende dai tuoi gusti ;) raccomanderei un hd capiente e veloce (es. l'80 GB da 5400 rpm). Occhio alla scheda video, meglio mettere quella a memoria dedicata, la X300, perche' quella a memoria condivisa (la Intel) "la prende" dal sistema, che quindi ha meno di 512 MB reali a disposizione (poi se in futuro volessi fare un po' di 3D, ti torna utile avere la X300 fin da ora: suoi notebook la scheda video non puo' cambiare!). Se vuoi "ampie vedute", mi pare che puoi comprare lo schermo con risoluzione 1600x1050, che per Photoshop e' conveniente (hai un sacco di spazio sullo schermo). Purtroppo mettendo tutte queste cose insieme il costo inevitabilemente sale.
Mi pare che l'unica cosa che ti devi praticamente tenere sul Dell e' il sistema operativo; per tutto il resto del software sei libero o no di metterlo :)
Ciao,
Dark
P.S. Complimenti per il sito ;)
Grazie per il supporto Dark... stavo dando un occhio anch'io a un po' di topic nel forum... ma dal lavoro è sempre un dramma.
Quindi allora... andrebbe bene il doppio banco da 512 giusto? La scheda video prendo il modello da 128 di RAM... altre accortezze?
Mi chiedo... ma è possibile far sparire tutto quel software inserito e ottenere uno scalo sul prezzo?
Tnk's
A.
Volendo sì, il doppio banco va bene.
La scheda video è ok quella con 128MB di RAM, qualcuno ha detto che la X300 da 128MB vada un po' meglio delle altre X300 perché a quanto pare è una versione studiata appositamente per Dell. Quindi te la consiglio. ;)
Altre accortezze non mi pare. Ah se vuoi levare qualche software, vedi se riesci dal sito, altrimenti chiama alla Dell ed esponi questa tua necessità ad un commerciale, sarà facile ottenere uno sconticino oppure qualche omaggio (tipo, facendo un esempio banale e campato in aria, un HD da 80GB a 7200rpm allo stesso prezzo di quello da 80GB a 5400rpm ).
Grazie per i complimenti al sito... è una vita che nn ci metto mano purtroppo :doh: e ne avrei di foto nuove da mettere.
Grazie anche per i consigli... decisamente allora conviene che li chiamo, salvo nel carello quello che vorrei prendere, e poi tento la strada degli sconti o cmq di farmi levare tutto quel software che onestamente nn mi serve a niente... oddio... ho anche una copia di XP regolare e con licenza... ma tant'è quella te la devi sempre tenere.
In giornata cmq vi faccio vedere cosa avrei pensato di prendere.
Un amico ieri mi ha detto di mettere anche il TV Turner già che ci sono... e aggiungere la garanzia anche sui danni accidentali.
Voi che dite? Se ne vale davvero la pena ok... altrimenti ne faccio a meno.
Ciao!
A.
---
Ad oggi ho visto ci sono nuove offerte... sempre col raddoppio della memoria e spese gratuite. Ci hanno aggiunto la stampante... quella magari si riesce a farla sparire dall'offerta.
C'è la possibilità di avere il modello con 2Gb di ram... ma chi ha avuto esperienza in merito? Viene sfruttata a pieno dal processore presente sul 6000? Parlo di quello standard.
Ciauz.
A.
- Intel® Pentium® M740 (1.73GHz 2MB L2cache 533MHz FSB)
- Windows® XP Home Edition autentico, SP2
- Schermo 15.4" Wide Screen UltraSharpTM WSXGA+ (1680 x 1050)
- Base: 3 anni servizio di assistenza on site & formazione on line multimedia
- 2048MB 400MHz DDR RAM (2 x1024 MB)
- Scheda video 128MB DDR ATI Mobility® Radeon® X300
- Disco Fisso 80GB IDE (5.400rpm)
Questa la configurazione che ho provato a fare prendendo il modello di fascia massima personalizzando solo lo schermo.
In aggiunta mettono la stampante e il solito parco software. Che ne pensate? Posso abbassare qualcosa?
Nel caso come funziona, si telefona e si configura con un commerciale?
Tnk's... poi giuro che nn stresso più.
Sarò sfigato io... ma purtroppo al telefono il consulente commerciale DELL che mi hanno passato, mi ha detto che i preventivi che ho fatto via web nn posso essere toccati... però sul forum ho letto di sconti, o cmq cambio prodotti partendo da una configurazione online.... bohhhhhhhhhhhh
Dark_GRB
23-11-2005, 12:45
Quella degli sconti e' solo un'eventualita' purtroppo, non una certezza :(
Comunque, se l'offerta ti pare conveniente, vacci dentro dai :) Io pero' preferirei un processore un po' piu' potente ai 2 GB di memoria: infatti la memoria si puo' sempre aggiungere in seguito, il processore rimarra' a vita quello li'!
Dark
Grazie Dark... in effetti il prezzo anche se intorno ai 1500 ha il discorso garanzia... che nn è da sottovalutare. Più che altro sta stampante sul gozzo... ma si riesce a rivendere?
Ultime domande e poi nn stresso più :D
- Aumento processore, e lascio la memoria a 1Gb 2x512
- Ha senso aggiungere la garanzia per i danni accidentali? Come sono di solito con la garanzia standard... troppo rigidi?
- Di serie ora c'è il MediaCenter... ha senso prendere il TV Turner esterno? Ha utilità?
Tnk's a lot.
A.
Quoto Dark, meglio una CPU più potente e meno RAM. ;)
Con la garanzia contro i danni accidentali stai più sicuro, ma Dell è ottima nel servizio post-vendita in ogni caso. ;)
A questo punto, fatti un nuovo preventivo online e richiama alla Dell (tanto dubito che parlerai con lo stesso commerciale :D): di' loro che la stampante non ti serve e nemmeno i programmi (ma insisti più sulla stampante, secondo me ricavi qualcosa in più) e chiedi uno sconto o qualche "omaggio" come già detto. Secondo me ce la puoi fare. :D
Ah poi, non so cosa intendi tu per MediaCenter, e il TV Tuner prendilo solo se realmente ti serve! Anche se alla fine non è che i TV Tuner per portatili funzionino chissà come, ergo dimenticati di vedere la TV in macchina mentre ti sposti. :rolleyes: E cmq sei sempre pronto a comprarne uno in seguito, mica non si trovano in commercio. ;)
PS=Ma quello che vuoi prendere è un Inspiron 6000?
PPS=Hai PVT (che esula però dal discorso notebook :p) ;)
Si... il portatile è il 6000 il 9300 mi pare troppo oneroso.
Cerco di fare il punto... voi ditemi dove sbaglio:
- Ram... resto su 1Gb in 2x512
- Processore magari un M750?
- Garanzia... mi gioco qui 48euri in più... per eventuali danni da pirla :D
Altro nn c'è... il disco da 80 a 5400 penso possa andar bene... altro nn saprei... adesso me la gioco con sti commerciali... brutta razza :D anche se già martedì mi pare la stampante sia fuori offerta... mo' vediamo...
Per MediaCenter intendevo la versione del Winzozz
Che te ne fai di Windows MediaCenter? E' così indispensabile? Che cambia con XP Pro o Home? :confused:
Comunque sì, vai di Sonoma 750 e 1GB di RAM. ;) E per €48 fai bene ad estendere la garanzia anche contro i danni accidentali. ;)
Già chiesto... nn mi scontano nulla per la differenza di sitema operativo... che a me a dire il vero manco servirebbe del tutto... ma tant'è.
Appena riesco provo a rifare sia il preventivo che la telefonata.
No vabbè io ho solo chiesto se e quali migliorie apporta...secondo me è praticamente inutile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.