PDA

View Full Version : Consiglio

feo84
22-11-2005, 12:11
Ciao ragazzi....avrei bisogno di una vostra opinione.
Vi spiego:
in negozio vorremmo fare delle macchine "economiche" da lasciare montate in esposizione...al posto di Windows ci piacerebbe mettere qualcosa di completamente Free.
Io un po' di esperienza su Linux ce l'ho (poca :p ) però vorrei un consiglio su che distro installare...
I requisiti che deve avere sono:
- completamente FREE (opensource) (posso anche dare il CD/DVD di installazione con il pc?)
- possibilmente basata su Debian
- che abbia già del software (sempre OpenSource) caricato (applicazioni di base: masterizzazione, video/audio, magari anche OpenOffice)
- in italiano

E siccome sarebbe da installare su dei Sempron 64, è meglio prenderla con supporto ai 64bit?

Spero di essermi spiegato.
Grazie e buona giornata. ;)

ilsensine
22-11-2005, 12:25
Se sono solo per l'esposizione, metti un veloce live CD di knoppix. Se sono anche per la vendita, devi installare una distribuzione (nb anche il live cd di knoppix, volendo, si può installare su hd).

feo84
22-11-2005, 12:50
Se sono solo per l'esposizione, metti un veloce live CD di knoppix. Se sono anche per la vendita, devi installare una distribuzione (nb anche il live cd di knoppix, volendo, si può installare su hd).

Si, da dare anche via...che distro mi consigliate?

ilsensine
22-11-2005, 12:57
Bè dovresti vendere la stessa cosa che esponi, a meno di richieste specifiche.
knoppix non è male, ma puoi orientarti anche su Suse, Mandriva, Fedora ecc. Per i dettagli, sposto nella sez. newbie. Cerca anche tra i thread esistenti per avere delle indicazioni.

hilo
22-11-2005, 13:08
- completamente FREE (opensource) (posso anche dare il CD/DVD di installazione con il pc?)
E siccome sarebbe da installare su dei Sempron 64, è meglio prenderla con supporto ai 64bit?

se e' quello liberamente scaricabile da internet, puoi tranquillamente regalare il cd/dvd con la macchina
la versione a 32 bit e' sicuramente piu' completa; con quella a 64 c'e' sempre il rischio di non dsporre del particolare driver per una certa periferica