View Full Version : RINNOVO DEL PC: amd64, mobo, ram... da overclock, ma nn troppo ;)
marius84
22-11-2005, 11:37
ciao a tutti..
penso che dopo Natale manderò in pensione il mio pc amd 2500+ mobile..
diciamo che nn mi aggiorno sui componenti nuovi da circa 1,5 anni...
quindi so poco o nulla
la mia idea sarebbe un pc che vada bene con programmi pesanti, e giochi, e un po di overclock nn guasta mai..
i componenti che ho in mente sarebbero
cpu amd 64
mobo decente (dfi tipo? asus.. bhooooo)
ram 1gb che salgano un po con timings nn spintissimi
mario
brutus89
22-11-2005, 14:12
Come cpu penso un opteron 146 sia il massimo se hai :ciapet: puoi portarlo a 3 ghz, come mobo una dfi che per l'overclock sono perfette
Come CPU la scelta è molto ampia al momento...
In definitiva l'Opteron è quello che va per la maggiore, grazie al core san diego, il fatto che ha 1 mb di cache, il fatto che sale molto in overclock e ultimo ma non meno importante costa qualcosa in meno dell'A64.
Tutte queste belle caratteristiche si pagano con una scarsa disponibilità al momento (cosa momentanea...e che si sta risolvendo man mano!).
Come Opteron il 146 è il più richiesto (moltiplicatore a 10X), oppure il 148 (11X), o anche il 144 (9x).
Il 150 è al momento un pelino fuori mercato come prezzo...(anche se con i suoi 2400 mhz è praticamente un A64 4000+ e comunque costa qualcosa in meno).
Questi opteron sono, al momento, un'alternitiva molto consigliata ai due modelli di A64 con core san diego (e quindi 1 mb di cache) che sono il 3700+ ed il 4000+.
Risparmiare significherebbe scendere al Venice 3000+ che è un modello che sale abbastanza in overclock ma ha "solo" 512 kb di cache.
Come scheda madre il consiglio è il solito...DFI NF4
Questo perchè risulta essere la migliore per overclock spinti.
Se invece vuoi prendere una cpu di fascia alta (opteron 150, A64 4000+) e non cloccarla più di tanto puoi sempre andare sull'ottima ASUS A8N SLI PREMIUM, che resta un'ottima scheda con possibilità di overclock medio-alte.
Come RAM quelle che vanno per la maggiore sono le nuove GSKILL pc 4800 che è un kit dual channel (2x512 mb) che tiene i 300 mhz di bus 1T con cas 2,5.
Ovvio che queste ram te le consiglio solo in accoppiata alla DFI e nel caso in cui tu voglia cloccare intorno ai 300 mhz di bus, in caso di overclock non spinto prenderei un kit dual channel da 2 gb (2x1gb) e in questo caso ti consiglio le Mushkin 4000.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Ohm
marius84
22-11-2005, 15:49
chiarissimo
ho visto varie mobo dfi nf4 skt 939, in cui variano i prezzi dai 100 euro in su..
cosa cambia?
Cambia in primis la presenza o meno dello SLI e poi la dotazione.
Il consiglio è NF4 ULTRA D se non ti interessa lo SLI e NF4 ULTRA DR EXPERT se vuoi lo SLI (quest'ultima è appena uscita ed ha un layout migliorato rispetto alla nf4 ultra dr).
;)
marius84
22-11-2005, 15:57
Cambia in primis la presenza o meno dello SLI e poi la dotazione.
Il consiglio è NF4 ULTRA D se non ti interessa lo SLI e NF4 ULTRA DR EXPERT se vuoi lo SLI (quest'ultima è appena uscita ed ha un layout migliorato rispetto alla nf4 ultra dr).
;)
lo sli permette di mettere 2 vga giusto?
le vitesta come ram potrebbero andare bene?
come procio sono indeciso se un venice o quelli con cache l1 da 1mb..influirà il prezzo sulle mie scelte
la mobo che hai consigliato tu quanto costa nuova?
grazie a tutti, gentilissimi ;)
ciao a tutti..
penso che dopo Natale manderò in pensione il mio pc amd 2500+ mobile..
diciamo che nn mi aggiorno sui componenti nuovi da circa 1,5 anni...
quindi so poco o nulla
la mia idea sarebbe un pc che vada bene con programmi pesanti, e giochi, e un po di overclock nn guasta mai..
i componenti che ho in mente sarebbero
cpu amd 64
mobo decente (dfi tipo? asus.. bhooooo)
ram 1gb che salgano un po con timings nn spintissimi
mario
Beh,dipende da quello che sei disposto a spendere:
in definitiva se usi molti programmi pesanti,e contemporaneamente,direi che la scelta monocore San Diego (3700+ a 320 euro),è ottima,sennò meglio ancora sarebbe il 3800+ X2 Toledo dual core (350 euro)..
Come motherboard,ottima è già la Infinity DFI Nf4 liscia (100 euro circa),che garantisce ottimi oc,abbinata a ram con le palle tipo le Geil One o le GSkill PC4400 - PC3200 con chip TCCD(o comunque ram similari,ma con gli stessi chip),dal costo di 200 euro per un kit 2x512Mb..
Valuterei attentamente anche la possibilità di comprare ram magari meno spinte(con chip Hynix,magari),meno costose,ma magari in 2Gb..
Come vga,ci sono le 7800GT (400 euro),o le X1800XL (420 euro),ma certo i prezzi sono notevoli:a scendere puoi trovare le x800xl (meno di 230 euro),o le X800GTO (180 euro),entrambe ottime vga..
marius84
22-11-2005, 18:50
Beh,dipende da quello che sei disposto a spendere:
in definitiva se usi molti programmi pesanti,e contemporaneamente,direi che la scelta monocore San Diego (3700+ a 320 euro),è ottima,sennò meglio ancora sarebbe il 3800+ X2 Toledo dual core (350 euro)..
Come motherboard,ottima è già la Infinity DFI Nf4 liscia (100 euro circa),che garantisce ottimi oc,abbinata a ram con le palle tipo le Geil One o le GSkill PC4400 - PC3200 con chip TCCD(o comunque ram similari,ma con gli stessi chip),dal costo di 200 euro per un kit 2x512Mb..
Valuterei attentamente anche la possibilità di comprare ram magari meno spinte(con chip Hynix,magari),meno costose,ma magari in 2Gb..
Come vga,ci sono le 7800GT (400 euro),o le X1800XL (420 euro),ma certo i prezzi sono notevoli:a scendere puoi trovare le x800xl (meno di 230 euro),o le X800GTO (180 euro),entrambe ottime vga..
ti ringrazio x le delucidazioni.. ma stai miliardi di euro sopra a quello che voglio spendere ;)
anche se i componenti che mi hai elencato mi fanno gola!!!!:D
cmq, opterei per
una dfi nf4
amd 64 venice
1 gb o 2 di ram che salgono decentemente ma che nn costino troppissimo
che dite, riesco a far uscire qlc di decente? nella media ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.