PDA

View Full Version : Mi aiutate ad assemblare un Media Center?

batisgrulla
22-11-2005, 11:26
Cari amici, non sono espertissimo, desidererei assemblare un pc per casa mia. Per la precisione un Media Center in formato Atx.

Queste sono in ordine le mie esigenze:
1) multimediale al l00% (ci voglio vedere dvd, sentire musica, registrare video magari da fonte digitale, editare foto ecc.)
2) navigo spesso, uso vari p2p molto frequentemente
3) ci vorrei anche lavorare: Office principalmente, editing audio, CAD, un pochino di editing video.
4) naturalmente masterizzare i più comuni formati.

Ho inoltre identificato un paio di caratteristiche essenziali:

1) massima silenziosità (dissipatori passivi/attivi di qualità)
2) prezzo corrispondente alla fascia media - max 1000 € monitor escluso
3) buona tenuta del prodotto nel tempo (dal punto di vista tecnologico intendo)

A questo punto sono partito scegliendo il processore ed il monitor. Per il processore avrei scelto un Amd, un Venice direi, sono indeciso tra un 3200 e un 3500. La scelta è dovuta ad una serie di fattori:
1) amd mi sta + simpatica
2) mi piace la tecnologia cool & quiet anche se mi sembra che anche intel abbia introdotto qualcosa di simile
3) ho dato un occhiata ai benchmark e mi sembra che per le applicazioni che voglio utilizzare Intel e Amd siano chi meglio in una cosa e chi meglio in un'altra ma che cmq le diffrenze non siano così marcate (meglio Intel sul multimediale direi)
4) il minor consumo ed il relativo minor riscaldamento = meno usura
5) ho un amd e mi sono trovato egregiamente
6) lo compro non boxed e ci metto il dissipatore che voglio = mi costa di meno

Ho volutamente tralasciato i dual core per questioni di budget e perché mi sembra che il multitasking non sia ancora implementato nei software.
Per il monitor leggendo i forum mi sono orientato su un samsung 970P. Mi sembra faccia al caso mio.
Per il sistema operativo vorrei testare il WMC ed il relativo telecomando così tanto per provare. Ho letto che ora supporta anche il digitale terrestre. Se non mi piacerà lo cambierò.

Ora vi chiedo aiuto per la MB, Ram e scheda video.
MB: vorrei una buona scheda madre, completa del necessario e senza scheda video integrata, ma soprattutto silenziosa. Ho visto che le nuove sli ready montano dissipatori passivi. Cosa mi consigliate? Che ne dite della Asus A8N-SLI Deluxe?
RAM: DDR 400?
Scheda video (scusate l’OT): non ci devo giocare (magari un pao di volte l’anno), ma non vorrei prendere proprio la peggiore. Sto valutando se prendere una ATI All in Wonder o magari una più semplice basata su 6600+ una scheda di acquisizione. Che ne dite?

Vi ringrazio per l’attenzione che mi avete dedicato. Scusate la prolissità.
Attendo consigli.
Ciao a tutti
Complimenti per il forum