PDA

View Full Version : Ma che razza di difetto è ???

Luciano69
22-11-2005, 12:24
Salve a tutti ragazzi, ho un problemino coll'LCD del mio portatile Acer, in pratica vedo una macchiolina più chiara quasi al centro dello schermo di ampiezza circa 10x10 pixel, che si vede solo su colori chiari.

E' come se quando vedo un colore chiaro quella piccola area si vede ancora più chiara. Sui colori scuri tale difetto non si vede.

Avevo pensato di mandare il notebook in assistenza ma siccome mi serve volevo sapere se sapete dirmi almeno che problema è!

Pixel bruciati credo proprio che non può essere perchè altrimenti lo farebbe anche sui colori scuri, nè può essere lo schermo sporco perchè l'ho ripulito in tutti i modi con panni specifici in cellulosa e uno spray apposito, ma nulla :muro:

Secondo voi cosa può essere ??? Qualcosa che si è formato all'interno dello schermo esterno ???

Cmq per rendere l'idea ho fatto una foto su sfondo bianco (si vede male, ma è per rendere l'idea), ho evidenziato la macchia più chiara (nella realtà il difetto è più accentuato) con un cerchio rosso:

http://img516.imageshack.us/img516/1281/dscn00201ur.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=dscn00201ur.jpg)

Grazie per le risposte, ciao!

sacd
22-11-2005, 13:59
NN è per caso se il tuo monitor avesse il trattamento per aumentare il contrasto tipo il sony xblack?

Vellerofonte
22-11-2005, 14:37
E' esattamente lo stesso fenomeno che ho descritto in un altro tread e dove mi sa che non ero riuscito a spiegarmi, solo che il mio monitor presenta il difetto i basso al centro (praticamente sulla barra di win), ed è visibile solo alla distanza di lavoro (non più vicino), e solo guardando il monitor di fronte.

alecomputer
22-11-2005, 18:00
Faccio solo delle ipotesi , ma il difetto potrebbe essere dovuto a una non perfetta retroilluminazione del pannello lcd .
in quella zona per qualche motivo la luminosita e maggiore che nel resto dello schermo .

Vellerofonte
22-11-2005, 20:05
Potrebbe essere, io ho invece ipotizzato una non perfetta aderenza nel punto incriminato, tra gli strati che compongono il pannello, un pò come è successo ad una serie di i-book che soffriva di macchie più chiare sparse per tutto lo schermo. Comunque sia da quel che ho capito il difetto:

1 - non peggiora (toccatina) :D
2 - non fa scattare la garanzia :cry:
3 - non è semplice da individuare sotto certe condizioni di luce, quindi se portassi il monitor dal rivenditore questo mi piglierebbe per pazzo. :doh:

renton82
03-01-2006, 17:16
Cristo! è la stessa cosa che ha il monitor del mio acer 5024!!!! Questa mini macchiolina si vede solo da una certa distanza e da determinate angoalzioni ed è più chiara degli altri colori. Cosa sarà? Anche io mi chiedevo se portarlo dal rivenditore o no perchè ho paura che mi prendano per pazzo! :D Cmq non mi sembra una cosa gravissima! Solo che io sono davvero meticoloso per queste cose! :D

Adric
09-01-2006, 06:24
I thread sugli schermi dei portatili vanno aperti nella sezione Portatili e non nella sezione Monitor.
Sposto la discussione.

davide2004
09-01-2006, 11:11
I thread sugli schermi dei portatili vanno aperti nella sezione Portatili e non nella sezione Monitor.
Sposto la discussione.

Beh sui pannelli LCD credo che ormai sia più competente la sezione monitor..... mi spiego in altre parole tu o un altro esperto di pannelli LCD credo possiate aiutare di più le persone che hanno un problema! :confused:

Adric
16-01-2006, 02:26
l'ho già spiegato qui il perchè:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8225317#post8225317