View Full Version : Acquisizione VHS
Ciao,
dopo aver acquistato la scheda Terratec AV 250 ho incominciato ad acquisire su PC alcune vecchie videocassette.
Ho letto da qualche parte che per l'acquisizione da videocassette VHS la risoluzione ottimale è di 352 x 288. Qualsiasi valore superiore porta solo ad un aumento delle dimensioni dei file senza migliorare la qualità.
E' Vero?
Sono ignorante totale...
ma la risoluzione stessa delle videocassette qual'è?
le vhs sono a 352x288,ma c'è "interpolazione" ad una risoluzione superiore per la tv;se importi a vcd vedrai che schifo di immagini ottieni,invece a 576x480(svcd)ottieni buona qualità;ovviamente a 720x576 la qualità è + alta ma di poco rispetto a svcd.Da cui si deduce che la risoluzione consigliata poer vhs è 576x480
Ciao Matteo,
grazie per il tuo consiglio.
Sono finalmente riuscito a ricordarmi da dove ho sentito questa storia del 352 x 288: il sito della Terratec!!
Sul sito della Terratec c'è una serie di tutorial per l'acquisizione video. C'è un paragrafo che si intitola "VHS rovinate" nel quale cita la seguente frase:
10 - formato video : poichè la risoluzione del videoregistratore è di 352 x 288 è inutile acquisire alla massima risoluzione DVD 720x576, perchè si introducono solo degli spazi vuoti. Quindi quando acquisite da VHS, la massima risoluzione consigliata è di 352 x 288 o 352 x 576. Se utilizzate un videoregistratore S-VHS, allora il video è in modalità S-Video, l'audio stereo e poichè è in grado di registrare a 400 linee, la risoluzione di acquisizione può essere di 704 x 576."
Inutile dire che ne capisco sempre meno.
tu fai una prova e giudica se è meglio vcd o svcd. ;)
io acquisisco in svcd :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.