View Full Version : AIUTATEMI!!! VI PREGO!!!
Materiale a mia disposizione:
ASUS A8N-SLI Deluxe
AMD Venice 3200+
ZALMAN 7000B-CU
GeIL Ultra Platinum PC4000 500MHz Dual Channel DDR Kit
Vorrei portare questo materiale a lavorare stabilmente a:
250 x 10 = 2500Mhz CPU
250 x 4(htt) = 1000Mhz HTT (penso che vada bene anche 250 x3)
250Mhz 2.5 7 4 4 RAM (come da specifiche della geil)
Il problema è che:
1) Metto la CPU a 2500 e il sistema va senza problemi ma le ram vanno a 266 ovvero 2500/15.
2) Metto le RAM a 250 e il sistema va senza problemi ma la cpu va a 1750 ovvero 250 x 7.
Morale non riesco a settare come voglio sia la cpu che le memorie xchè come nel bios setto in modalità manuale le ram mi mette in automatico la sezione jumperfree, e come metto in manuale i settaggi della sezione jumperfree mi mette in automatico le ram. Io da profano in materia di oc credo sia un problema di fix o divisori, ma non so assolutamente cosa fare e xciò x non fare guai mi affido al vostro immenso sapere. aiutatemi. grazie.
Possibile che nessuno sappia aiutarmi?
megthebest
22-11-2005, 16:20
cio ... ho visto il pvt ;)
che versione di bios hai ??
dalla 1011(forse anche prima) puoi cmq mettere sia la ram in manuale , che la sezione jumperfree in manuale ....
procedi così
nella selezione cpu , vai in memory e metti la ram a 333 (dovrebbe bastare fino ad un fsb del procio di almeno 260MHz) , con i timings che la tua ram ha di default , poi l'htt lo metti a 3x (per nn avere problemi , ma va bene anche a 4x) , e disabiliti il cool'n'quiet ..... c'è una parametro dei timings (command rate), che se superi i 250Mhz di fsb del procio , devi mettere a 2t , al posto di 1t :read:
poi vai sulla sezione jumperfree , metti la modalità manual , imposti il procio a 240MHz(poi aumenti dopo fino a 250,260) , moltiplicatore 10x , vcore 1,385V (fino ad 1,45 nn ci son problemi) , la ram la lasci vdef , il pci-e a 100MHz , il pci , fisso a 33,3MHz ...
e così nn dovresti avere problemi di sorta ....
io ad esempio ora sto daily , a 263*10 vcore 1,385v , ram impostate a 333MHz , 2t (ho 4 banchi da 512 v-data :muro: ) che vanno a 220*2 , e il sistema va da favola , come un 4100+ ;)
poi se tutto andrà bene , mi posti le temperature con il tuo zalman ??
io sono a 30°c in idle , e 45°c in full dopo prime95 e ore di gioco , con ventola dell mio dissy a 1000Rpm , controllata dal qfan ;)
ciao e spero di esserti stato utile :)
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.
Ho il penultimo bios 1014.
Ora sono al lavoro, ma stasera come torno a casa provo come mi hai detto e se tutto va bene come spero ti do le mie temp.
Ho solo una curiosità: xchè non posso mettere le ram a 500mhz (250x2) ma le devo mettere a 333 visto che cmq non dovrei neanche overclokkarle essendo la loro frequenza di default?
ciao e ancora mille grazie, a stasera.
megthebest
22-11-2005, 16:39
si ... hai ragione ... ho risp di fretta , e nn avevo visto la tua sign :muro:
cmq per ora lasciale a 333 , per vedere magari il limite di stablità del processore , agli fsb + spinti ... vcore default .... poi magari se trovi una config soddisfacente , le rimmetti a 200Mhz , cosicchè le sfrutterai al max ....
ricorda che le asus , hanno la limitazione che sopra (mi sembra) ai 260Mhz di fsb al processore , le ram devi metterle a 2t , pena il nn corretto funzionamento del sistema ;)
ciao
p.s. nn strafare mai .... ad esempio io anche potendo arrivare a + di 2800MHz , con il rpocio dotato di molto :ciapet: , ho preferito lasciarlo a 2650Mhz , cosicchè , il sistema è cmq superveloce , ma evito i rischi del caso ;)
:) :) :) dovresti eliminare una riga dalla sign ... i mod sono in agguato :) :) :)
Ci sono riuscito!!!
Ho aggiornato il bios e poi (cosa secondo me fondamentale) me ne sono fregato di quello che diceva il bios (la frequenza delle ram) e ho controllato cun cpuz. morale della favola la mia bestiola va con tutti i voltaggi a default:
250 x 10 = 2500 CPU
250 x 3 = 750 HTT (voglio portarlo a 4x)
250 Mhz 2,5 5 5 10 RAM (possono andare sicuramente a 4 4 7 ma non ho avuto tempo)
Ho un solo problema il command rate (o come cavolo si chiama) devo metterlo x forza a 2t perchè a 1t non mi fa neanche avviare windows. credo che sia un handicap ho almeno ho letto in giro che è un parametro abbastanza importante. come potrei risolvere?
Cmq x mancanza di tempo non ho ancora testato a fondo il sistema per vedere se è solido o meno e di conseguenza non ho ancora verificato bene le temperature (26° in idle appena acceso e 41° con s&m col mio zalman a palla ma questi dati vanno presi col beneficio del dubbio, solo stasera saprò essere + preciso).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.