View Full Version : [forse OT] - USARE PC come hd remoto
fantagol
22-11-2005, 09:05
Esiste un software per win o una distribuzione Linux, che permetta di far diventare un pc connesso attraverso la LAN, un'hd remoto??
Avrei un pc in disuso, con un hd abbastanza capiente, e mi chiedevo se ci fosse una soluzione che mi permettesse di accendere il pc remoto, e farlo riconoscere nella lan, come hd remoto.
Il vecchio pc nn avrebbe il monitor, e quindi mi chiedevo se esitono distribuzioni gia' belle e pronte per adempiere a questa mansione
alexmere
22-11-2005, 09:38
Esiste un software per win o una distribuzione Linux, che permetta di far diventare un pc connesso attraverso la LAN, un'hd remoto??
Avrei un pc in disuso, con un hd abbastanza capiente, e mi chiedevo se ci fosse una soluzione che mi permettesse di accendere il pc remoto, e farlo riconoscere nella lan, come hd remoto.
Il vecchio pc nn avrebbe il monitor, e quindi mi chiedevo se esitono distribuzioni gia' belle e pronte per adempiere a questa mansione
Allora il discorso non è molto complesso.
Per accendere il PC da remoto, esso deve essere accessibile da Internet conoscendone il suo indirizzo IP, quindi deve esserci un modem (ADSL?) o un router (ADSL suppongo) acceso, magari con un servizio integrato come dyndns o no-ip che sostituisce all'indirizzo IP dinamico una url. Poi la scheda di rete del PC deve essere compatibile Wake-On-LAN, altrimenti non si può accendere con un comando remoto. Infine, per ottenere una cartella remota mi sembra che la soluzione migliore sia una VPN.
Non conosco nessuna distribuzione Linux con tutte queste funzioni già pronte, ma di sicuro una Debian adeguatamente configurata permette di fare tutto questo (anche di più, ovviamente ;)).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.