PDA

View Full Version : salva in RAW e allora? che vuol dire?

gabrielegenoa
21-11-2005, 22:52
la fotocamera che stò per acquistare, salva in formato RAW; cosa vuol dire? rispetto a Jpeg, avrò problemi o maggiori difficoltà? il mio pc ha poco più di 2 anni, ed ha Xp.
gabriele

the doctor
21-11-2005, 23:46
la fotocamera che stò per acquistare, salva in formato RAW; cosa vuol dire? rispetto a Jpeg, avrò problemi o maggiori difficoltà? il mio pc ha poco più di 2 anni, ed ha Xp.
gabriele
nessun problema!!! il raw salva l'immagine senza compressioni ed il files e' di dimensioni maggiori, il jpeg riduce le dimensioni comprimendo le immagini
quindi in raw la risoluzione e la qualita e' migliore

marklevi
22-11-2005, 00:11
il raw è un formato grezzo, senza trattamenti, che necessita di programmi specifici per essere trattato. il produttore fornisce un programma per la gestione e conversione rei raw. io uso Pscs con ACR 2.4
il raw occupa spazio, almeno 8mb ma ti consente di modificare esposizione/bilanciamento del bianco/aberrazioni cromatiche ed altre cose in modo nettamente superiore rispetto al jpg.

gabrielegenoa
22-11-2005, 23:13
vi ringrazio...
ma quindi io posso scegliere di volta in volta (ovvero di foto in foto) se usare RAW o Jpeg ????
e se salvo in RAW, per inviare poi una foto via mail con la mia fantastica :muro: connessione a 64K, quanto ci metto ??? dovrò per forza "zippare".... scusate ma con il computer mi do' ancora del lei... pian piano....

marklevi
23-11-2005, 01:01
certo che scegli tu! una foto in raw, a parte che è troppo pesante per inviarla via email... chi la riceverebbe dovrebbe avere programmi specifici per vederla. se vuoi usare il raw devi poi convertirla in jpg, poi è meglio anche ridiemnsionare. io con la 20d scatto in raw+jpg piccolo (2 immagini contemporaneamente genera). il jpg lo tengo per una rapida visualizzazione e per dare ad amici la foto. il raw poi lo elaboro per ottenere la massima qualità.
ricorda che di solito le compattone non sono adatte al raw. alcune si bloccano per 15 secondi per salvarlo.

gabrielegenoa
23-11-2005, 23:18
ho capito, meglio avere la possibilità di salvare in RAW, ma utilizzarla solo quando strettamente necessario.....

marklevi
24-11-2005, 14:16
già :D

corsair77
24-11-2005, 17:56
di solito le compattone non sono adatte al raw. alcune si bloccano per 15 secondi per salvarlo.[/QUOTE]

la mia G6 salva un raw in 3 secondi...e la parola bloccarsi non esiste nel suo vocabolario!! :ciapet: :cool: :D :Prrr:

tex200
24-11-2005, 18:26
di solito le compattone non sono adatte al raw. alcune si bloccano per 15 secondi per salvarlo.

la mia G6 salva un raw in 3 secondi...e la parola bloccarsi non esiste nel suo vocabolario!! :ciapet: :cool: :D :Prrr:[/QUOTE]

3secondi sarebbero pochi? :D

marklevi
24-11-2005, 23:02
si, se confrontati ai 12 secondi della Oly 8080 e di altre ;)

corsair77
25-11-2005, 11:07
avevo detto tre...ma cronometro alla mano sono due!...si, per una compatta sono pochi..