PDA

View Full Version : 2 domande sulla gestione del monitor su ubuntu

fabri00
21-11-2005, 21:32
...continua la mia "avventura" con Ubuntu, e avrei 2 domande, entrambe riferite al monitor/scheda video.

1) mi è successo anche con altre distribuzioni in passato: ho la netta impressione che tutti i caratteri sul monitor siano meno nitidi che in windows.
Ho provato a cambiare la frequenza del monitor e anche le varie opzioni dei caratteri (sfumatura subpixel, ottimizza forma, ecc). Qualcuno ha suggerimenti ?

2) ho cambiato monitor, che è più grande e quindi lavora ad una risoluzione diversa dal vecchio. La massima risoluzione ch emi viene offerte è di 1024 x 768, forse perchè l'avevo scelta io come risoluzione massima quando ho installato Ubuntu.
Come faccio per poter settare una risoluzione maggiore ?.

Grazie per l'aiuto.

CARVASIN
22-11-2005, 10:32
hai provato a riconfigurare il server X?

dpkg-reconfigure xserver-xorg

dai un'occhiata qui (http://wiki.ubuntu-it.org/ConfigurareXorg?action=show&redirect=RisoluzioneVideo)

ciao!

fabri00
22-11-2005, 11:02
Grazie, gentilissimo.

Qualcun'altro conferma o smentisce che comunque i caratteri di qualsiasi testo sono meno chiari e leggibili in ubuntu piuttosto che in windows ?.

Grazie.

Herod2k
22-11-2005, 11:08
posta uno screenshot magari lo vediamo anche noi, quello che tu dici potrebbe essere abbastanza "relativo", magari ti basta solamente cambiare il set di fonts.

CARVASIN
22-11-2005, 11:10
Grazie, gentilissimo.

Qualcun'altro conferma o smentisce che comunque i caratteri di qualsiasi testo sono meno chiari e leggibili in ubuntu piuttosto che in windows ?.

Grazie.
prego figurati!
per quanto riguarda i caratteri non so, è un po che uso ubuntu (unica distro usata) e sinceramente non ricordo se si vedano meglio. posso però immaginare di si in quanto io posseggo una Ati (9600) e i driver per la suddetta marca sono di gran lunga migliori su windows, di conseguenza anche alcuni "effetti grafici" risulteranno di qualità maggiore sulle "finestre" di zio (Buffalo)Bill :D
quello che ho appena detto è solo una supposizione, sono nubbio di linux (anche di win a dire il vero) quindi posso anche aver detto una cavolata.

PS: in caso potresti fare degli screenshots per vedere queste differenze

ciao!

fabri00
22-11-2005, 12:34
....abbiate pazienza.... come faccio a fare uno screenshot in ubuntu....?

Chiedo venia a chi considererà questa domanda idiota.......

Grazie a tutti per l'aiuto.

Fra l'altro se riuscissi veramente a risolvere il problema dei fonts mollerei quasi del tutto zio bill.

CARVASIN
22-11-2005, 13:23
....abbiate pazienza.... come faccio a fare uno screenshot in ubuntu....?

Chiedo venia a chi considererà questa domanda idiota.......

Grazie a tutti per l'aiuto.

Fra l'altro se riuscissi veramente a risolvere il problema dei fonts mollerei quasi del tutto zio bill.
nella stessa maniera in cui lo fai in windows....col tasto "stamp" , cosi ti appare subito una schermata per decidere dove salvare il file .png

in alternativa vai su: Sistema - cattura schermata

ciao

fabri00
22-11-2005, 13:49
grazie, questa sera ci provo e posto.

fabri00
22-11-2005, 18:31
Questo è uno screenshot:

http://img196.imageshack.us/img196/5440/schermatalinux9jj.th.png (http://img196.imageshack.us/my.php?image=schermatalinux9jj.png)

Visualizzando lo screenshot in win si vede già meglio dell'originale in ubuntu; tuttavia a mio avviso la qualità dell'immagine è parecchio inferiore.

Grazie a chi mi darà una mano.

Herod2k
22-11-2005, 18:48
Questo è uno screenshot:

http://img196.imageshack.us/img196/5440/schermatalinux9jj.th.png (http://img196.imageshack.us/my.php?image=schermatalinux9jj.png)

Visualizzando lo screenshot in win si vede già meglio dell'originale in ubuntu; tuttavia a mio avviso la qualità dell'immagine è parecchio inferiore.

Grazie a chi mi darà una mano.
Io i caratteri li vedo come te...secondo me vanno benissimo...
http://img333.imageshack.us/img333/3935/schermata1hc.th.png (http://img333.imageshack.us/my.php?image=schermata1hc.png)

Zorcan
22-11-2005, 18:57
Visualizzando lo screenshot in win si vede già meglio dell'originale in ubuntu

Uno screenshot si vede identico in qualsiasi sistema venga visto, ne converrai. Al massimo potrà differire il numero di colori per via dell'impostazione del singolo sistema (e qui ti è già stato consigliato di riconfigurare Xorg dando, da root, dpkg-reconfigure xserver-xorg). Comunque, qui da Debian, lo screenshot è perfetto e i caratteri mi sembrano a posto (in allegato un confronto fra come si vede a te e come si vede a me).

http://img500.imageshack.us/img500/346/confronto9de1ql.png

P.S. Ti prego, aggiusta la firma, mi scasina il layout del sito.

P.P.S. Ormai ne sono certo: Herod2k sta connesso in attesa che io posti e poi, mentre scrivo il mio post, con un barbatrucco posta prima di me. :D

CARVASIN
22-11-2005, 19:02
anche io lo vedo bene

forse la tuia sensazione di "peggiore" è data dalla risoluzione 1024x768?! io usavo qualla in win e mi ci trovavo benissimo, ma con linux no, cosi ho messo la risoluzione 1152x864 che trovo perfetta...

ciao

PS: mi sento di aver detto una cosa fuori dal mondo..... :confused:

Herod2k
22-11-2005, 19:06
P.P.S. Ormai ne sono certo: Herod2k sta connesso in attesa che io posti e poi, mentre scrivo il mio post, con un barbatrucco posta prima di me. :D

:asd: :asd: :asd: :asd:

potresti mandarmi un messaggio in pvt, prima che inizi a scrivere ;)

Zorcan
22-11-2005, 19:14
anche io lo vedo bene

forse la tuia sensazione di "peggiore" è data dalla risoluzione 1024x768?! io usavo qualla in win e mi ci trovavo benissimo, ma con linux no, cosi ho messo la risoluzione 1152x864 che trovo perfetta...

ciao

PS: mi sento di aver detto una cosa fuori dal mondo.....

Le sensazioni sono soggettive e ciascuno mette la risoluzione che vuole, per carità, però se tutti e tre vediamo uguali i nostri desktop e il suo significa che a) la sua è una percezione (quindi soggettiva) oppure b) su Windows usa qualcosa che gli fa apparire i font di Ubuntu meno belli. E qui devo tirarmi fuori, perchè non so cosa sia. Sapevo che il Cleartype sarebbe l'antialiasing, che comunque è attivo anche su GNU/Linux, ma magari su Windows c'è qualche altro "coso" che migliora i font, non so. Idee?

:asd: :asd: :asd: :asd:
potresti mandarmi un messaggio in pvt, prima che inizi a scrivere ;)

Non ti darò mai anche questo vantaggio, altrimenti posso anche consegnarti la password e ti colleghi direttamente col mio nick! :D

fabri00
22-11-2005, 19:25
Grazie a tutti per le risposte.

Ho riconfigurato il Xorg e adesso ho tutte le risoluzione che prima mi mancavano (non mi servivano perchè il monitor vecchio non le supportava, mentre il nuovo sì).

Tuttavia sia adesso che prima con il monitor vecchio continuo a notare una sensibile differenza nella nitidezza dei caratteri (il confronto lo faccio in un attimo, perchè ho i due pc con uno switch, per cui li posso alternare sul monitor).

Grazie comunque per l'aiuto: almeno sono riuscito ad aggiungere le risoluzioni che prima mi mancavano.

Scusa Zorcan: promesso che la metto a posto la firma.

CARVASIN
22-11-2005, 19:27
Grazie a tutti per le risposte.

Ho riconfigurato il Xorg e adesso ho tutte le risoluzione che prima mi mancavano (non mi servivano perchè il monitor vecchio non le supportava, mentre il nuovo sì).

Tuttavia sia adesso che prima con il monitor vecchio continuo a notare una sensibile differenza nella nitidezza dei caratteri (il confronto lo faccio in un attimo, perchè ho i due pc con uno switch, per cui li posso alternare sul monitor).

Grazie comunque per l'aiuto: almeno sono riuscito ad aggiungere le risoluzioni che prima mi mancavano.
bene! :)

a sto punto un bel Ubuntu screenshot Vs. Windows screenshot non te lo leva nessuno!! :D

ciao

Zorcan
22-11-2005, 19:55
Scusa Zorcan: promesso che la metto a posto la firma.

Grazie. :)

fabri00
22-11-2005, 20:13
Ho risolto !.
Non avevo impostato correttamente il quantitativo di memoria a disposizione della scheda video, per cui probabilmente la visualizzazione non era perfetta.

Grazie a tutti, adesso và strabene.

-Zorcan: promesso che è l'ultimo post con la firma sballata-

CARVASIN
22-11-2005, 20:36
per curiosità...che scheda hai?!
io il quantitativo di ram non lo ho settato, voi che dite, dovrei metterlo?

fabri00
22-11-2005, 20:46
La mia linux box è un micro pc comperato all'estero con PIII 1,266 Mhz tualatin (quasi introvabile oramai), 512 mb di ram, chipset VIA S3 133.

Tutto il pc è grande poco più di un masterizzatore cd ed è una bomba (silenziosissimo fra l'altro).