View Full Version : Collegamento wireless tra casa e ufficio (200 mt in spazio aperto)
treepwood_g
21-11-2005, 21:10
Salve a tutti.. Ho cercato e ricercato su internet ma non ne vengo fuori.. :muro: Vorrei collegare il pc di casa alla rete dell'ufficio e secondo me non è una cosa impossibile. Premetto che non ho adsl altrimenti il problema sarebbe risolto..
I 2 edifici sono ad una distanza di circa 200 mt l'uno dall'altro senza ostacoli e visibili l'uno dall'altro tranne i muri degli edifici stessi. Pensavo a qualcosa tipo una scheda wireless con antenna direnzionale ma non trovo nulla.. voi che mi consigliate?!
alexmere
21-11-2005, 21:58
Salve a tutti.. Ho cercato e ricercato su internet ma non ne vengo fuori.. :muro: Vorrei collegare il pc di casa alla rete dell'ufficio e secondo me non è una cosa impossibile. Premetto che non ho adsl altrimenti il problema sarebbe risolto..
I 2 edifici sono ad una distanza di circa 200 mt l'uno dall'altro senza ostacoli e visibili l'uno dall'altro tranne i muri degli edifici stessi. Pensavo a qualcosa tipo una scheda wireless con antenna direnzionale ma non trovo nulla.. voi che mi consigliate?!
Per contenere la rete Wi-Fi ti consiglio di usare senz'altro delle antenne direzionali. Su www.nabuk.org trovi un paio di esempi di come realizzare un collegamento simile a quello che desideri. Ti ricordo che la normativa prevede di informare il Ministero delle Comunicazioni dell'esistenza della tua rete Wi-Fi se questa attraversa suolo pubblico oppure un confine di proprietà. Trovi tutte queste informazioni sul sito che ti ho indicato poco fa.
Credo che per la realizzazione pratica sia meglio usare un paio di access point in modalità BRIDGE POINT-TO-POINT: in questo modo solo i due access point comunicano tra di loro e il pericolo di accessi non autorizzati, unito alla crittografia, sono ridotti al minimo.
treepwood_g
22-11-2005, 12:22
ti ringrazio.. sei stato gentilissimo! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.