PDA

View Full Version : Dubbio tecnico sulla copertura ADSL.AIUTO!!!!

athlon900
21-11-2005, 20:34
ciao ragazzi,
abito a roma in una zona di nuova costruzione (Tor vergata nuova nei pressi della seconda università)...a fine settembre ho pensato di richiedere l'adsl a qualunque gestore avesse la disponibilità in zona.
Con mia grande sorpresa ho scoperto che nè telecom,nè infostrada ne fastweb davano la disponibilità adsl in zona!!!
Scoraggiato e disperato avevo quasi deciso di richiedere la flat analogica alla telecom..poi per caso ho scoperto sul sito internet di tiscali che la mia abitazione era raggiungibile dal servizio tiscali adsl.
Tutto felice in data 27 settembre ho richiesto l'attivazione del servizio..
siamo alla fine di novembre e dell'adsl non c'è ombra..ho il modem tiscali nello scatolo senza poterlo usare..avrò telefonato alla tiscali circa un centinaio di volete ma mi continuano a ripetere che la telecom rifiuta la richiesta...
ho provato a telefonare anche al 187 per richiedere info e loro mi dicono che non c'è copertura nella zona..ma tiscali afferma che hanno impianti propri..
Che cosa devo pensare?
Può essere possibile secondo voi che tiscali abbia copertura e altri gestori no?
a chi devo dare retta?
datemi qualche dritta perchè mi sembra solo di perdere tempo dietro a tiscali.. :( :cry:

Mr. X
21-11-2005, 21:36
Ciao,

Io abito in centro a Firenze e ho il tuo stesso problema... Tutte le compagnie dicevano che non avevo copertura adsl tranne Tiscali con la quale ho provveduto subito a sottoscrivere un contratto il 19 ottobre... Ho il loro modem ma di connessione niente... A questo punto come te non so che fare... La tentazione e di dire arrivederci a Tiscali e rimando indietro il Modem... Non ci sto capendo più niente... :(

Ciao,
Marco.

zabb
21-11-2005, 22:41
In centro centro?? Addu? nn c'è l'adsl :( ... pensavo che fosse tutta coperta la città.

Mr. X
22-11-2005, 09:49
In centro centro?? Addu? nn c'è l'adsl :( ... pensavo che fosse tutta coperta la città.

Anch'io lo pensavo... Chi ha qualche idea?

zabb
22-11-2005, 10:44
Bah... strano.

ho verificato ed una mia casa dietro Palazzo Vecchio è coperta :rolleyes:
chissa cosa c'è dietro :confused:

athlon900
22-11-2005, 10:50
spero che qualcuno riesca a darci una spiegazione..secondo me se non c'è telecom non è possibile attivare l'adsl..

Mr. X
22-11-2005, 10:50
Io abito in viale Gramsci... Il mio palazzo non è coperto, il negozio vicino casa si, qualche casa si qualche casa no... Bah...

Mr. X
22-11-2005, 10:52
spero che qualcuno riesca a darci una spiegazione..secondo me se non c'è telecom non è possibile attivare l'adsl..

Hai provato a vedere se qualche palazzo vicino casa tua è coperto? qialche negozio?

athlon900
22-11-2005, 11:03
non so..devo provare a vedere...ma che voi sappiate è possibile tecnicamente che non dia copertuda la telecom ma tiscali si?

Mr. X
22-11-2005, 11:08
non so..devo provare a vedere...ma che voi sappiate è possibile tecnicamente che non dia copertuda la telecom ma tiscali si?

Secondo me no... Perchè sennò che senso avrebbe chiedere il permesso a Telecom... Io sto considerando il fatto di passare ad operatori che forniscono il cavo dati portandoti una nuova linea in casa come Eutelia e NGI...

athlon900
22-11-2005, 11:40
la penso anche io così!mannaggia la miseria..sarei disposto ad abbonarmi a qualunque operatore mi desse il servizio..
ma eutelia sarebbe in grado di mettermi l'adsl?

Mr. X
22-11-2005, 12:01
Mah senti funziona così (o almeno credo): Eutelia o NGI sulla tua attuale linea non possono fare niente anche perchè se provi a fare i test della copertura ti dice di no (poichè è tutto comandato da Telecom). Loro però offrono anche di portarti il cavo dati che sarebbe come un altra linea (e credo che nella tua zona la copertura ci sia prova come ti dicevo a controllare un negozio vicino) naturalmente coperta dal servizio... Fatti un giro sui loro siti... Purtroppo i prezzi sono più alti ma sicuramente credo che il servizio sia migliore (nei forum dicono cosi)...

Appena riesco a liberarmi da Tiscali li contatto subito...

zabb
22-11-2005, 19:20
CMQ Mi si rizzano gli okki a sentire che in viale Gramsci nn c'è l'adsl (io sto v. xx settembre) :eek: :eek: :eek: almeno nel tuo palazzo... cioè nn ho mai sentito dire come dite voi che in un palazzo ci sia e in quello accanto no! Non capisco davvero come sia possibile! Ma un tecnico l'avete sentito??? Incredibile :confused:

Mr. X
23-11-2005, 17:20
Dillo a me io sono così: :incazzed:

In questo link mi hanno dato questa risposta:

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=910506

P.S. (io sono marcalessio)

Avrò inondato di chiamate la telecom ma niente...

c1b9
23-11-2005, 20:50
E' necessario che Telecom copra la zona con l'adsl per poter avere anche gli altri operatori!
Tiscali e anche Libero NON SONO AFFIDABILI sulla verifica di copertura.
E' necessario che la TUA centrale a cui sei collegato abbia l'abilitazione dell'adsl,le altre abitazioni dipende a che centrale sono connesse.
Per quanto riguarda quando l'attivano(ADSL) quello è un gran mistero,con Telecom nessuno ci capisce niente,tranne il fatto che preferiscono dove abbiano un consistente ritorno economico...

Mr. X
24-11-2005, 21:21
la penso anche io così!mannaggia la miseria..sarei disposto ad abbonarmi a qualunque operatore mi desse il servizio..
ma eutelia sarebbe in grado di mettermi l'adsl?

Forse io ho risolto il problema... (dico forse xkè non si sa mai incrocio le dita)
Per prima cosa devi controllare se alcuni numeri nei dintorni hanno la copertura (per esempio prova con dei numeri nei quali cambi solo l'ultima cifra)... Se quei numeri hanno la copertura allora la centrale a cui ti allacci ha la copertura ovviamente... Siccome non tutti i numeri della centrale possono avere l'adsl (nel qual caso la centrale "scoppierebbe") telecom da la copertura solo ad una certa percentuale... Devi quindi provare a farti cambiare numero...

Prova... :)