PDA

View Full Version : come vi sembra l' IA di F.E.A.R?

d&d
21-11-2005, 20:11
volgio un vostro parere sull IA

Dark Schneider
21-11-2005, 20:20
Ottima. Soltanto da come sto vedendo mentre gioco, nonostante sia l'IA migliore in cirolcazione in un FPS...non basta per rendere impegnativo l'esperienza ludica. Come gioco è molto facile anche alla massima difficoltà.

Bako
21-11-2005, 20:20
volgio un vostro parere sull IAPer la prima volta mi sentirei di dire che gli sviluppatori hanno "realizzato" quanto hanno "promesso". Da sempre si dice AI innovativa, capace di stupire, blah blah blah ... Parole al vento. Con Fear secondo me le cose sono nettamente diverse. Ha altri difetti, ma sull'IA penso ci sia poco da lamentarsi.

DevilMalak
21-11-2005, 20:25
Non è l' IA perfetta... ma è anni luce avanti al resto dei giochi :)

wiltord
21-11-2005, 23:14
Ottima. Soltanto da come sto vedendo mentre gioco, nonostante sia l'IA migliore in cirolcazione in un FPS...non basta per rendere impegnativo l'esperienza ludica. Come gioco è molto facile anche alla massima difficoltà.

quoto totalmente. :mano:

FEDELFRANCO2002
22-11-2005, 10:32
Verissimo. Io sto giocando al livello massimo di difficoltà, e non ho praticamente mai usato lo slow motion, altrimenti sarebbe troppo facile. Ma del resto tutti i giochi, dopo l'impatto iniziale in cui ancora non sai bene come muoverti e quali sono i punti deboli dei nemici, diventano "facili" man mano che vai avanti.
Personalmente sto rivalutando le scelte di quei programmatori che non inseriscono la possibilità del quicksave nel gioco, ma prediligono il sistema di salvataggio a checkpoint, a patto che siano ben posizionati.

Xilema
22-11-2005, 10:59
é semplicemente la miglior IA di tutti i tempi, un abisso avanti a qualsiasi altra IA.
Non è perfetta (ovviamente) ma è un enorme passo avanti nel tentativo di programmare comportamenti pseudoumani.
Vorrei sapere chi sono i pagliacci che hanno votato "fa schifo"...

Xilema
22-11-2005, 11:01

Posso darti ragione se usi a manetta lo slo-mo, altrimenti... al massimo della difficoltà... lo ritengo uno dei giochi più difficili di sempre.

TheZeb
22-11-2005, 11:03
Bhe.. insomma.. ottima... ho a casa un paio di screen da sbudellarsi dal ridere... praticamente in uno , sono dietro ad una finestra con la vista su un corridoio.. il corridoio è pieno di soldati.. beh quelli in fondo mi vedono ed iniziano a sparare... però colpiscono quelli più vicini alla mia finestra.. che ovviamente rispondono al fuoco.. sui loro colleghi :eek: !! si sono accopati tutti tra di loro.. non ho sparato un colpo.. l'atro invece riguarda il secondo robot spara razzi che si incontra.. mi è bastato nascondermi dentro una rientranza del muro.. il tizio si è avvicinato e ha iniziato a sparare i missili.. solo che era troppo vicino al muro e pure lì si è autodisintegrato.... :fagiano:

TheZeb
22-11-2005, 12:29
cmq ho risposto che è migliorabile.. ;)

R@nda
22-11-2005, 12:58
Per me ottima.
Ovvio che si può sempre fare meglio....e si farà sempre meglio.
Guardando al passato però, è ottima a paragone di quanto uscito fino ad ora.

TheZeb
22-11-2005, 13:36
si si .. in paragone niente regge il confronto... però quando ho visto quella scena del corridoio mi sono ritornati in mente tutti i discorsi fatti sul forum ( e su altri siti) proprio riguardo alla ia di fear... e ho iniziato a ridere.. :boh:

Blackkstar
22-11-2005, 13:39
Bhe.. insomma.. ottima... ho a casa un paio di screen da sbudellarsi dal ridere... praticamente in uno , sono dietro ad una finestra con la vista su un corridoio.. il corridoio è pieno di soldati.. beh quelli in fondo mi vedono ed iniziano a sparare... però colpiscono quelli più vicini alla mia finestra.. che ovviamente rispondono al fuoco.. sui loro colleghi :eek: !! si sono accopati tutti tra di loro.. non ho sparato un colpo.. l'atro invece riguarda il secondo robot spara razzi che si incontra.. mi è bastato nascondermi dentro una rientranza del muro.. il tizio si è avvicinato e ha iniziato a sparare i missili.. solo che era troppo vicino al muro e pure lì si è autodisintegrato.... :fagiano:

Beh e non è prova di una IA ottima questa?? se mi sparano addosso io rispondo al fuoco chiunque sia stato a sparare :D
Comunque, daccordo con chi la reputa la migliore IA di sempre. Ha dei difetti, è innegabile e sarebbe ingiusto dire che è l'IA perfetta, ma anche tantissimi pregi e fino ad oggi è l'intelligenza artificiale più verosimile che si possa incontrare in un videogame. In molte zone dove ci sono scontri a fuoco concitati sembra di stare in una partita multiplayer.. davvero bello. Il livello di difficoltà massimo se non si abusa dello slow motion è di sicuro taaaanto difficile.

DevilMalak
22-11-2005, 15:04
viva i troll che mettono che l'ia fa schifo e non postano.. :rolleyes:

R@nda
22-11-2005, 15:11
Scommetto che è G-Danny che vuole fare inacidire Xilema :sofico:

ForeverBlue
22-11-2005, 15:16
io ho votato buona.......però sto cominciando ad avere rimorsi :D
il fatto è che uno li per li nn se ne accorge e va avanti......vota....poi riflette eeeeee bam!

coniderate un voto in + a ottimo plz :)

pindol
22-11-2005, 15:55
a mio avviso è un IA piuttosto buona, ma non eccezionale...

a mio avviso molti di voi scambiano l'IA con i movimenti realistici dei personaggi di fear...

ricordo una scena ad esempio in cui mi ero messo in un corridoio non aggirabile e venivano uno dietro l'altro a farsi ammazzare come dei pirla, non mi hanno nemmeno tirato na bomba... mahhh...

A mio avviso se i cattivoni di fear non possono aggirarti perdono tutta la loro grande IA...

Ciuaz Pindol

R@nda
22-11-2005, 15:57
Vabbhè ma se dobbiamo metterla così allora possiamo dire che semplicemente l'IA nei videogiochi non esiste.
Nemmeno nel migliore dei casi (Fear).

Non so se vi ricordate come "ragionavano" i nemici di Quake 1 (il primo Fps in 3d).

Blackkstar
22-11-2005, 16:49
a mio avviso è un IA piuttosto buona, ma non eccezionale...

a mio avviso molti di voi scambiano l'IA con i movimenti realistici dei personaggi di fear...

ricordo una scena ad esempio in cui mi ero messo in un corridoio non aggirabile e venivano uno dietro l'altro a farsi ammazzare come dei pirla, non mi hanno nemmeno tirato na bomba... mahhh...

A mio avviso se i cattivoni di fear non possono aggirarti perdono tutta la loro grande IA...

Ciuaz Pindol

Invece a me è capitato spesso di trovarmi in situazioni del tipo :
due stanze unite da un unico corridoio, io in una stanza, loro nell'altra, e di dovermi esporre per forza perchè loro se ne stavano rintanati dietro la parete senza mai esporsi al fuoco. L'ho giocato al penultimo livello di difficoltà. :) ah, e sono in grado di distinguere delle belle animazioni dall'intelligenza artificiale :eek: :D Le reazioni dei nemici sono totalmente non scriptate. La limitazione dell'IA deriva dal fatto che per questioni di prestazioni le loro reazioni sono ovviamente limitate ad un range di possibilità. Ma questo è già un grandissimo passo avanti ed è ciò che distinguerà nel prossimo futuro (l'IA intendo) i giochi con una grafica da urlo da quelli che oltre a essere belli da vedere saranno anche belli da giocare. Provate a giocare a doom 3 dopo aver giocato a fear e ditemi che non è noioso negli scontri (e a me doom 3 è piaciuto tantissimo a suo tempo e ultimamente ( prima di fear), ho comprato anche l'espansione in offerta, che non sono ancora riuscito a finire...). Al di la di doom 3, siamo di fronte al primo vero grande passo avanti nella programmazione delle IA negli FPS, mi stupisco di sentire cosi tante volte "gli ambienti sono tutti uguali" e molte meno volte "L'IA è eccezionale".

ForeverBlue
22-11-2005, 16:53
Invece a me è capitato spesso di trovarmi in situazioni del tipo :
due stanze unite da un unico corridoio, io in una stanza, loro nell'altra, e di dovermi esporre per forza perchè loro se ne stavano rintanati dietro la parete senza mai esporsi al fuoco. L'ho giocato al penultimo livello di difficoltà. :) ah, e sono in grado di distinguere delle belle animazioni dall'intelligenza artificiale :eek: :D Le reazioni dei nemici sono totalmente non scriptate. La limitazione dell'IA deriva dal fatto che per questioni di prestazioni le loro reazioni sono ovviamente limitate ad un range di possibilità. Ma questo è già un grandissimo passo avanti ed è ciò che distinguerà nel prossimo futuro (l'IA intendo) i giochi con una grafica da urlo da quelli che oltre a essere belli da vedere saranno anche belli da giocare. Provate a giocare a doom 3 dopo aver giocato a fear e ditemi che non è noioso negli scontri (e a me doom 3 è piaciuto tantissimo a suo tempo e ultimamente ( prima di fear), ho comprato anche l'espansione in offerta, che non sono ancora riuscito a finire...). Al di la di doom 3, siamo di fronte al primo vero grande passo avanti nella programmazione delle IA negli FPS, mi stupisco di sentire cosi tante volte "gli ambienti sono tutti uguali" e molte meno volte "L'IA è eccezionale".

ora non allarghiamoci :sofico:
diciamo che sono piccoli script eseguiti alcuni a logica (ad ex cambano se tu ti muovi in maniera differente) e altri a random....
se vi sembra poco...

d&d
22-11-2005, 16:58
diciamo che sono piccoli script eseguiti alcuni a logica (ad ex cambano se tu ti muovi in maniera differente) e altri a random....
se vi sembra poco...
be rispetto al passato e gia qualcosa.. o no?

Blackkstar
22-11-2005, 17:06
se vi sembra poco...

Quando parlo di reazioni scriptate, le intedo nel modo piu comune di intenderlo, cioè che ogni volta che rigiochi una determinata sezione, che ti comporti allo stesso modo o meno, i nemici hanno sempre la stessa reazione. Questo a me con Fear non è mai successo. Temo che il termine "scriptato" o "script" sia fin troppo abusato in effetti, è ovvio che i nemici si muovono in base a "pezzi di codice" (--> script) ma il modo in cui sono stati implementati porta a risultati a volte sorprendenti.