View Full Version : Problema Scheda Madre Gygabyte
Ho un problema , un mio amico ha un a scheda madre con 4 prese Eide , e ha comprato ultimamente un mast dvd e un hd da 250 gb maxstor! Prima aveva un hd da 80 e un masterizzatore combo (lett. dvd + mast cd)attaccati su eide1 ! Da da quando gli ho installato il masterizzatore dvd, windows cerca un driver raid ma che vuole raiddare?Premetto che adesso il mast cd + mast dvd sono attaccati a eide2(Funzionano perfettamente), e i due hd sono attaccati a eide1 e il disco da 250 da bios lo vedo mentre da win no,{mi dice gli manca driver raid!! } secondo voi?
Win identifica erroneamente il raid con
un disco Sata.
Dagli i driver del controller Sata e dovresti risolvere.
Capellone
21-11-2005, 20:44
Controlla bene nel bios se si può disabilitare la funzionalità raid, cosi le periferiche dovrebbero continuare a funzionare indipendenti.
Ti confermo quanto detto da Capellone, disabilita da bios il raid e ti va tutto in maniera indipendente.
La scheda non ha prese sata.... dal bios non sono riuscito a trovare l'impostazione del raid !!! ci sta che debba usare eide3 per non far entrare in funzione il raid? Nel senso ci sta che le prese 1e2 siano raid per forza? e 3e4 siano raid per forza? perchè se fosse così basterebbe attaccare i due hd su eide1 e i due masterizz. su eide 3!
AH un altra cosa strana! Quando vado nel bios e gli faccio auto ide detection: mi vede i due hd : user 80gb e auto 250gb .... e i due mast! salvo le impostazioni riavvio e quando fa il ceck al'avvio delle unità mi da primary slave not detected, e tutto il resto si! poi cerca roba sul raid che non trova.... ovviamente !
Up!
AIUTO :mc: :mc: :mc: :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.