Entra

View Full Version : Consiglio su configurazione hardware minima per far girare decentemente Linux.

dipa76
21-11-2005, 18:39
Dopo aver provato sul mio portatile il live cd di Suse, ho deciso di installare Linux (anche altre versioni) su una macchina a parte. Dato che ho a disposizione solamente un vecchio Pentium II 233 MHz ormai in disuso da 3 anni che, mi pare di capire, sia assolutamente inadatto allo scopo, ho deciso di cercare una macchina un po' più adeguata.

L'unico utilizzo sarebbe esclusivamente la navigazione internet e il fatto che questo nuovo (usato nei fatti) desktop/portatile dovrebbe stare in lan col portatile Win.

Considerato quanto sopra, vorrei spendere veramente poco ed è per questo che nel titolo, parlo di configurazione "minima".

Ciao e grazie.

Johnn
25-11-2005, 13:45
Linux è un OS che se ben configurato sfrutta bene il sistema e non richiede macchine di ultmissima generazione per girare al meglio. Per un uso navigazione-office, ti direi che qualsiasi computer andrebbe bene. Certo che se vuoi un interfaccia grafica (kde o Gnome), una distro non ridotta all'osso, almeno 256Mb di ram te li consiglio. Una Cpu da 1 Ghz in su va più che bene, l'hard disk grande quanto ti serve (linux al max si prende 4-5 Gbyte), audio e video integrati. Come spesa penso sia bassa.

Teoricamente anche il 233Mhz andrebbe bene, ma dovresti smanettarci un po' su e staresti un po' sacrificato. :)

dipa76
25-11-2005, 14:45
Se non fosse per alcuni programmi che rendono obbligatorio il ricorso a win, penserei già da adesso di farlo fuori, non solo per la navigazione.

Ciao e grazie per i consigli.

NemesisQ3A
25-11-2005, 14:52
Se non fosse per alcuni programmi che rendono obbligatorio il ricorso a win, penserei già da adesso di farlo fuori, non solo per la navigazione.

A bè... elencami questi programmi "irrinunciabili" :D

dipa76
25-11-2005, 14:57

Ti devi fidare... :D ma farò mooolto presto a sbarazzarmene.

Intanto domani seguirò il Linux Day nella mia città.

WebWolf
25-11-2005, 16:55

Windows Update.

Su Linux non mi funziona ... :Prrr:

dipa76
25-11-2005, 17:33
Fortuna che c'è Johnn che ha risposto alle mie domande... fosse per gli altri due... :cry:

...si scherza, naturalmente... :Prrr: ;)

WebWolf
25-11-2005, 18:32
:mbe:

Configurazioni testate:

SuSE 8.1 senza interfaccia grafica: Celeron 333 con 64 di ram, 3.2 Gb HD;

Ubuntu 5.04 su un AMD 450 con 128 di ram e 8 Gb di HD;

Knoppix (installato) 3.6/3.7/3.9 su celeron 466 con 128 di ram, 10 HD;

Puppy/DSL (installati) sul celeron qui sopra;

SuSE 9.3 su AMD Athlon 2600+ con 512 ram, 80 HD

Debian 3.1/Ubuntu 5.10 su AThlon 1100 con 512 Ram, 40 hd

Fedora4/Madriva 2005 su Sempron 3000 con 1 Gb di Ram e 120 HD (rimosse in 30-40 minuti :) )

SuSe 9.3 su Athlon 2400+ con 256 ram e 40 hd.

Basta, ho finito i pc.

Tutte in rete/internet con installazione di default.

Sufficiente ?

dipa76
27-11-2005, 00:54
:mbe:

Configurazioni testate:

SuSE 8.1 senza interfaccia grafica: Celeron 333 con 64 di ram, 3.2 Gb HD;

Ubuntu 5.04 su un AMD 450 con 128 di ram e 8 Gb di HD;

Knoppix (installato) 3.6/3.7/3.9 su celeron 466 con 128 di ram, 10 HD;

Puppy/DSL (installati) sul celeron qui sopra;

Se ti ricordi, potresti dirmi le tue impressioni con le configurazioni di cui sopra?

WebWolf
27-11-2005, 10:09
Dunque, il SuSE 8.1 viene utilizzato unicamente come firewall. Funziona ottimamente. Si registrano solo dei rallentamenti nell'accreditamento degli utenti che escono su interntet perchè passando per il proxy squid i 64 di memoria manifestano la loro carenza. (presto questa macchina diventerà uno smoothwall con 128 di ram)

Ubuntu 5.04 sul 450 (con installazione di default) utilizzato per videoscrittura, navigazione internet e ... aMule non ha mai dato problemi.
Ovvio che se apri Gimp e provi a manipolare dei tiff da 50 mega il sisetma inizia a smadonnare. :)

Le (o i ?) Knoppix sul Celeron non mi hanno mai dato alcun tipo di problemi, nonostante il kde sia un po' più pesante dello gnome. Anche qui, ma è colpa della memoria, le manipolazioni grafiche ne risentono. E anche l'apertura di Openoffice si fa sentire (nel senso che ci mette un po' di tempo).

Ora il Celeron monta la Puppy e va che è una scheggia. Anzi, devo fare attenzione a muovere il mouse perchè letteralmente vola attraverso lo schermo e se ti scappa cliccato uno dei 3 pulsanti mi si aprono applicazioni a cascata (il desktop di puppy ricorda un po' il fluxbox di DSL). Inoltre è assai simile a windows come interfaccia.
Per ora l'ho usato solo per navigare e 'giocare' con Samba.

Sullo stesso disco c'è Damn Small Linux 2.0 (prima c'era la 1.5), una distribuzione a cui io farei un monumento: piccola, veloce, riconoscimento hardware eccezionale, adesso anche upgradabile tipo pacchetti debian, il tool 'definitivo' per far rinascere i crash dei Windows (in versione Live).

Mi son dimenticato che su un Notebook Toshiba (celeron 1000 con 256 di ram) ho la Simply Mepis 3.3( 31, 3.1 non ricordo). Un po' pesantuccia a caricarsi (carica tutti i servizi di questo modno !!!) ma completissima. Si prova in live e poi c'è l'icona 'Install to Hard Disk che fa tutto da sola.

dipa76
27-11-2005, 16:40
Grazie ;)