PDA

View Full Version : schermata blu allo spegnimento del pc

windir
21-11-2005, 17:08
ciao a tutti.
vorrei sapere se qualcuno sa aiutarmi in quanto mi sta capitando un problema col mio pc.

allora, delle volte (non sempre ma spesso) quando riavvio o spengo il pc, proprio nel momento dello spegnimento mi compare la classica schermata blu con un messaggio di errore (se non ricordo male una cosa del tipo "file irq less or equal etc....blablabla... se mi ricapita sarò più preciso).

il computer in ogni caso funziona perfettamente e questa cosa mi succede da pochi giorni dopo aver scaricato/installato/disinstallato delle demo di giochi, e ripeto, NON sempre.

esiste un registro di errori dove si può capire in modo più preciso che errore è, e da cosa è dovuto?

se qualcuno ha qualche idea o suggerimento, si faccia avanti :D

grazie!

starsat
21-11-2005, 17:44
x win2k o xp
tasto dx su risorse del computer
gestisci ( o gestione)
visualizzatore eventi

......................................................
per controllare i file di sistema:

start
esegui
sfc /scannow

se trova file danneggiati ti chiede il cd di windows

...........................................................................

se si tratta di win 98 c'erano degli aggiornamenti legati alla rete e quindi alla presenza della scheda lan, in tutti i modi conviene tenere aggio il S.O. dal sito windows update.

avvio
programmi
accessori
utilità di sistema
microsoft system information
controllo file di sistema ( o qualcosa di simile)

se trova file danneggiati ti chiede il cd di win 98

windir
21-11-2005, 18:07
x win2k o xp
tasto dx su risorse del computer
gestisci ( o gestione)
visualizzatore eventi

......................................................
per controllare i file di sistema:

start
esegui
sfc /scannow

se trova file danneggiati ti chiede il cd di windows

ho win xp, avevo anche provato ad eseguire una scandisk, ma era tutto ok.
intendevi quell'operazione?

GiacoXp
21-11-2005, 20:03
ho win xp, avevo anche provato ad eseguire una scandisk, ma era tutto ok.
intendevi quell'operazione?
No bhe scannow è un condando di windows che permette di ripristinare alcuni file di sistema danneggiati riprotando il sistama in uno stato di stabilità. La cosa però non è sempre funzionale.

Il tuo problema andalizando le indicazioni sebbene siano poche, pare si tratti di un indirzzo di memoria errato; questo puo essere causato da un' installazione di driver che per qualche motivo sono in conflitto con altri componenti di windows e quindi si genera quell'errore. Ultimamente hai installato directX o driver nuovi?

per ora ti suggerisco questo link
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=6059

windir
21-11-2005, 20:11
ecco, ho installato anche una directx
la 9.
a dire il vero non ero sicuro di averla nel pc, e siccome avevo avuto un problema nel lanciare una demo di un gioco, ho scaricato il file dal sito di winzz seguendo quanto mi avevano consigliato.

ps.Il pc è nuovo, non vorrei dover formattare.

Psiche
21-11-2005, 21:34
CUT

Fai attenzione quando utilizzi il tasto segnala ;)

windir
22-11-2005, 16:01
Fai attenzione quando utilizzi il tasto segnala ;)
volevo quotare, ho errato ma mi sono accorto tardi.
fine OT.

tornando in tema, ho effettuato un ripristino di configurazione, vediamo un pò in questi giorni....

windir
27-11-2005, 22:11
dopo che ho effettuato un ripristino di configurazione, con conseguente cancellazione dei giochi che avevo installato, il problema era svanito.

oggi ho provato e reinstallare un gioco: Richard Burns Rally , e il problema si è ripresentato.

sono ruscito a copiare il testo della segnalazione errori:

http://img465.imageshack.us/img465/6498/immagine9js.jpg

qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie

GiacoXp
28-11-2005, 12:41
copia il 2°link incollalo in esegui

nicscics
28-11-2005, 13:32
ciao a tutti.
vorrei sapere se qualcuno sa aiutarmi in quanto mi sta capitando un problema col mio pc.

allora, delle volte (non sempre ma spesso) quando riavvio o spengo il pc, proprio nel momento dello spegnimento mi compare la classica schermata blu con un messaggio di errore (se non ricordo male una cosa del tipo "file irq less or equal etc....blablabla... se mi ricapita sarò più preciso).

il computer in ogni caso funziona perfettamente e questa cosa mi succede da pochi giorni dopo aver scaricato/installato/disinstallato delle demo di giochi, e ripeto, NON sempre.

esiste un registro di errori dove si può capire in modo più preciso che errore è, e da cosa è dovuto?

se qualcuno ha qualche idea o suggerimento, si faccia avanti :D

grazie!

RQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e IRQL_NOT_GREATER_OR_EQUAL

Livello di richiesta interrupt non inferiore / superiore o uguale

Questo problema è sovente legato ad un comportamento errato di qualche driver di periferica installato sul sistema, la maggior parte delle volte driver video o audio.

Le cause, sovente, sono da ricondurre alla programmazione del driver stesso o alla compatibilità di tale driver con la versione del nostro sistema operativo, il problema si verifica infatti, quando un driver predispone della memoria per contenere una struttura dati statica e poi va a richiamarla utilizzando una sequenza diversa da quella usata in precedenza per memorizzarla, andando così a leggere dati incongruenti e a "puntare" a zone di memoria diverse da quelle a suo uso.

Per risolvere il problema tentare un aggiornamento dei driver del sistema oppure, se il problema si verifica con i driver aggiornati di recente, provare a disinstallarli ripetendo l'installazione dei software più datati, ma magari più stabili.

windir
28-11-2005, 13:46
infatti la cosa mi capita solo dopo aver installato quel gioco.
ieri sono riuscito a prendere questo messaggio di errore:

http://img465.imageshack.us/img465/6498/immagine9js.jpg

ho rieffettuato un ripristino di sistema (cancellando quindi il gioco) e voglio vedere se succede ancora.