View Full Version : ha senso mettere linux su un mac mini?
Ciau a tutti! mi chiedevo se avesse senso mettere una distro linux sul mac mini, mi chiedo quali siano i motivi per provarlo... io uso linux da anni, attualmente solo piu' in ufficio visto che a casa ho il mini; vorrei sapere da chi ha provato linux al posto di os x che cambiamenti ha notato.. come gira? ha problemi a supportare le periferiche del mini?
Ciau!
Alex
credo che problemi particolari non ce ne siano
la questione caso mai è: perché volerlo fare? Su OS X hai già una bella shell e X11 per far andare quello che ti pare, quindi perché metterci anche linux?
Ciau a tutti! mi chiedevo se avesse senso mettere una distro linux sul mac mini, mi chiedo quali siano i motivi per provarlo... io uso linux da anni, attualmente solo piu' in ufficio visto che a casa ho il mini; vorrei sapere da chi ha provato linux al posto di os x che cambiamenti ha notato.. come gira? ha problemi a supportare le periferiche del mini?
Ciau!
Alex
Io sì.. sul mini ho Linux... (e praticamente solo quello, tiger l'ho usato sul iBook) i motivi? Mi serviva un severino silenzioso, che consumasse poco e piccolo, volevo passare da Panther a Tiger sull'iBook; le Epia costano troppo per la loro potenza. Nwl mini ho trovato tutto quello che mi serviva, ioltre il supporto per linux e PPC G4 ormai e praticamente quasi a livello degli x86 quindi... devo dire che mi sto trovando benissimo.
Sull'iBook uso prevalentemente Mac, ma ho anche Linux, visto che per molte cose Linux mi è indispensabile (a livello di kernel, ma non solo... mac non raggiungerà mai il feeling unix-like che ha Linux...è vero che Mac è un BSD, ma non segue i suoi standard.... e i mischiotti non mi sono mai piaciuti)
PS: su Linux PPC funziona praticamente tutto aparte ciò per cui non esiste una versione open (leggi flash, java ma puoi usare quella della IBM...)
dipende cosa vuoi farci, è troppo personale per dirti qualcosa se non nostre valutazioni... devi provare tu e decidere, certo è che linux ppc sul mini sarebbe praticamente la stessa cosa che linux x86... come detto ormai si equivalgono.. non avresti niente di +, ma qualcosina di meno... (oltre ai già citati flash e java non dimentichiamo i drivers (closed) ati... cmq con la 9200 del mini non è niente di vitale, infatti ha il driver incluso in xorg se non ricordo male :) ) quindi vedi te...
ciauz
dipende cosa vuoi farci, è troppo personale per dirti qualcosa se non nostre valutazioni... devi provare tu e decidere, certo è che linux ppc sul mini sarebbe praticamente la stessa cosa che linux x86... come detto ormai si equivalgono.. non avresti niente di +, ma qualcosina di meno... (oltre ai già citati flash e java non dimentichiamo i drivers (closed) ati... cmq con la 9200 del mini non è niente di vitale, infatti ha il driver incluso in xorg se non ricordo male :) ) quindi vedi te...
ciauz
Concordo in pieno... dipende da cosa/vuoi farci! Io dovevo farci un serverino e quindi OSX era fuori discussione, inoltre utilizzo strumenti che su Mac non possono essere portati o sono comunque "scomodi", ma Mac lo adoro per quanto rigurda grafica video ecc... tanto che sull'iBook c'è finito il Tiger del mini.
Ps sì la Raddy 9200 paradossalmente va meglio con le ultime release di Xorg che con i driver closed, quindi non perdi niente da quel punto di vista.. devi rinunciare però a java (anche se c'è la 1.4.2 della IBM, a breve uscirà la 1.5.0 con tanto di plugin per Mozilla), Flash i W32codecs.. alla fine gli stessi limiti di avere Linux x86_64...
gottardi_davide
27-11-2005, 14:58
credo che problemi particolari non ce ne siano
la questione caso mai è: perché volerlo fare? Su OS X hai già una bella shell e X11 per far andare quello che ti pare, quindi perché metterci anche linux?
magari lui voleva linux e non mac os e il mac mini è un'ottima macchina a costo limitato.
magari lui voleva linux e non mac os e il mac mini è un'ottima macchina a costo limitato.
nono, in realtà era quasi una disquisizione filosofica... non ho intenzione di metterci linux (magari una volta proverò ma giusto per curiosità) perchè mi trovo ottimamente con Os X, e proprio per quello mi chiedevo quanto valore aggiunto linux potesse dare ad un Mac con Os X... a parte esigenze server-side, sulle quali linux ha sicuramente la precedenza, a mio avviso non c'è assolutamente la stessa esigenza di un dual boot con linux.
Io ho iniziato (come credo tutti) con winbloze, poi insoddisfatto sono passato ad un dual boot con linux, e win mi continuava a servire per tot operazioni che linux o non faceva o faceva a prezzo di smadonnamenti varii... sul lavoro ad esempio uso linux da anni (contro ogni regola aziendale) perchè per il lavoro che faccio (Sysadmin Solaris) windoze non ha senso usarlo. Ma a casa... a casa è diverso. Da quando ho iniziato ad usare Os X (e i miei cristi li ho tirati anche con lui, maledetto iTunes brasamusica!) non ho più necessità di utilizzare nessun altro OS, ed è la prima volta che mi capita... e ne sono molto contento. :)
Alex
Io ho iniziato (come credo tutti) con winblozehai di fronte a te un immacolato mac user, che ha scoperto l'esistenza di windows solo dopo anni che usava mac :)
11 anni di onorato servizio alla mac-causa ;)
:ave: fatti innalzare a stato di mod di questa sezione ad honorem allora! :ave:
ciao :D :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.