PDA

View Full Version : [HD Ata100] Transfer rate troppo basso

f-tomcat
21-11-2005, 15:05
ciao a tutti!

ho un pc con Amd Duron 650mhz, su Ecs KTS5A con 256Mb e due hd ata-100 (WD 20gb, Maxtor9 80gb) collegati come master e slave sul primo canale ide.

il problema è che quando trasferisco files tra i due le velocità sono di circa 10Mbyte/s.... :-((

a cosa può essere dovuto??

CRL
23-11-2005, 14:27
Quando due dispositivi sono sullo stesso cavo IDE la trasmissione tra loro avviene a singhiozzo, perchè il cavo è "a senso unico alternato". Mettendoli su due cavi, quindi sui due canali diversi, la trasmissione riesce invece ad essere fluida.

- CRL -

>|HaRRyFocKer|
23-11-2005, 15:50
Quando due dispositivi sono sullo stesso cavo IDE la trasmissione tra loro avviene a singhiozzo, perchè il cavo è "a senso unico alternato". Mettendoli su due cavi, quindi sui due canali diversi, la trasmissione riesce invece ad essere fluida.

- CRL -

Quindi ad esempio io ho 2 HD e 2 masterizzatori... I primi sul primary e i secondi sul secondary. Dato che a me il max che raggiunge è 13 mb/s, questa cosa può dipendere da questo...? E allora come dovrei metterli?

Premettendo che ho il mast dvd che vuole il master e hd0 contiene SO e cose varie mentre HD1 contiene solo file musicali/video potrei fare così?

Primary
HD0(Master)--->MAST.1(Slave)
Secondary
MAST.0(Master)--->HD1(slave)

Grazie...

CRL
23-11-2005, 15:55
Devi cercare di mettere su cavi diversi dispositivi che si scambiano dati più spesso.
Ad esempio operazioni comuni sono:

1) Installazione programmi, da masterizzatore a disco di sistema.
2) Materizzazione, da disco dati a masterizzatore
3) Copie al volo, da masterizzatore a masterizzatore
4) Copie di backup, da disco 1 a disco2.

Vedi quali di queste sono quelle che usi più di frequente, e sistemali di conseguenza. Considera anche che il disco di avvio può stare anche su slave, nessun problema, devi solo andare a cambiare la priorità nel Bios, nella Boot Sequence.
Ti direi anche prima di tutto di verificare che tutti i dispositivi siano in UltraDMA; altrimenti il rallentamento potrebbe derivare da questo, è spiegato nelle FAQ.

- CRL -

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.