View Full Version : [HD Ata100] Transfer rate troppo basso
f-tomcat
21-11-2005, 14:05
ciao a tutti!
ho un pc con Amd Duron 650mhz, su Ecs KTS5A con 256Mb e due hd ata-100 (WD 20gb, Maxtor9 80gb) collegati come master e slave sul primo canale ide.
il problema è che quando trasferisco files tra i due le velocità sono di circa 10Mbyte/s.... :-((
a cosa può essere dovuto??
Quando due dispositivi sono sullo stesso cavo IDE la trasmissione tra loro avviene a singhiozzo, perchè il cavo è "a senso unico alternato". Mettendoli su due cavi, quindi sui due canali diversi, la trasmissione riesce invece ad essere fluida.
- CRL -
>|HaRRyFocKer|
23-11-2005, 14:50
Quando due dispositivi sono sullo stesso cavo IDE la trasmissione tra loro avviene a singhiozzo, perchè il cavo è "a senso unico alternato". Mettendoli su due cavi, quindi sui due canali diversi, la trasmissione riesce invece ad essere fluida.
- CRL -
Quindi ad esempio io ho 2 HD e 2 masterizzatori... I primi sul primary e i secondi sul secondary. Dato che a me il max che raggiunge è 13 mb/s, questa cosa può dipendere da questo...? E allora come dovrei metterli?
Premettendo che ho il mast dvd che vuole il master e hd0 contiene SO e cose varie mentre HD1 contiene solo file musicali/video potrei fare così?
Primary
HD0(Master)--->MAST.1(Slave)
Secondary
MAST.0(Master)--->HD1(slave)
Grazie...
Devi cercare di mettere su cavi diversi dispositivi che si scambiano dati più spesso.
Ad esempio operazioni comuni sono:
1) Installazione programmi, da masterizzatore a disco di sistema.
2) Materizzazione, da disco dati a masterizzatore
3) Copie al volo, da masterizzatore a masterizzatore
4) Copie di backup, da disco 1 a disco2.
Vedi quali di queste sono quelle che usi più di frequente, e sistemali di conseguenza. Considera anche che il disco di avvio può stare anche su slave, nessun problema, devi solo andare a cambiare la priorità nel Bios, nella Boot Sequence.
Ti direi anche prima di tutto di verificare che tutti i dispositivi siano in UltraDMA; altrimenti il rallentamento potrebbe derivare da questo, è spiegato nelle FAQ.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.