View Full Version : ati 9200 se da 128mb
lupo8888
21-11-2005, 13:16
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum mi sono inscritto perchè lo trovo interessante e molto bello.
Ma vi ho scritto per un altro motivo e cioè:io come da titolo ho una ati radeon 9200 se da 128mb volevo sapere se e possibile aumentare la potenza senza andando a friggire il tutto ma cmq aumentare la potenza per far andare meglio giochi che richiedono molta piu' potenza.
Atenndo vostre risposte grazie
devil mcry
21-11-2005, 13:33
ciau :) innanzi tutto benvenuto .
passiamo alla tua domanda ! anche io sono uno sfortunato possesore di ben 2 e ribadisco 2 9200se 128mb :D.pochi giorni fa ho intrapreso la mia avventura per migliorare questa scheda ( di cui puoi leggere tutto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064758 ) . dai 250-333 mhz della mia skedina in deflaut (che dovrebbero essere 200-333 nella maggioranza dei casi) sn riuscito ad arrivare a 300-420 beccando al 3dmark 01se cn un punteggio abbastanza migliorato (vedi disc sopracitata). il problema di questa scheda xo si presentano da 2 fronti . dal primo il bus castrato a 64bit (quello verso le ram) , il secondo dal supporto hardware delle dx8.1 , cosa che mina ancora di piu la longevita della skeda cn i giochi recenti ! i tool che ti devi procurare sn 3dmark 01se x testare la skeda e vedere i risultati , gli omega driver e ati try tool . fatto questo sei pronto x spremerla e tirare fuori tutto quel poco che resta. se vuoi un consiglio cerca di metterti da parte qualke € x comprarti almeno una 6600 o una x700 (meglio se gt x la prima e pro x la seconda) ) x qualsiasi altra tua domanda sn qui a tua disposizione :)
lupo8888
21-11-2005, 14:10
bhe in verita mi servirebbe una mano bella grande se me la puoi dare tu via msn te ne sarò molto grato comunque se non puoi anche via forum va bene grazie per la risposta
sai siccome sono un novello non e che ne capisco + di tanto :fagiano:
io sono lupo8888@hotmail.it
devil mcry
21-11-2005, 14:36
nn ci crederai ma nn uso msn :P uso solo mirc cmq vediamo se possiamo risolvere qui . spero che le basi le conosci gia , se non e cosi nn preoccuparti ci sono ottime guide ideali per iniziare :) QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=655038) ce una piccola ma ottima guida che spiega le basi dell'ock , gli accorgimenti e i settaggi da bios. infatti overcloccando si ha anche un aumento di temperatura del componente (gpu o ram) e quindi occore migliorare il sistema di raffreddamento . infatti se la skeda scalda appariranno a video artefatti , cioe dei difetti d'immagine tipo puntini o proprio quadratini che se ne vanno a zonzo per il monito :D. quindi occorre migliorare il raffreddamento , cosi da preservare il componente e togliere questi artefatti , ovviamente dopo un certo punto questi continuano a restare , xke la gpu o le ram non sopportano quella frequenza. c'è poi un altro discorso sull'overvolt , ovvero dare + tensione al componente al fine di renderlo stabile a freguenze ancora maggiori , ma si tratta di modifiche quasi sempre hardware molto delicate che ti sconsiglio . passiamo alla pratica
primo passo : decisione del tipo di overclock. se vuoi qualcosa di efficace , che ti da incrementi notevoli sarebbe meglio curare il raffreddamento . la tua 9200 se ha di sicuro un dissi passivo. potresti montare su di esso una ventolina se ci sta e dei dissipatori passivi sulle ram .
Driver e tool : in questo passo prendiamo in considerazione i driver da installare e tutti i tools x overcloccare . allora cm ti ho gia detto metti gli omega (http://www.omegadrivers.net/) (link del sito dove sono contenuti) scarica l'ultima versione nella categoria ATi . a questo punto passiamo ai tools. in questo caso vista la skeda ti basta solo l'ottimo Ati try tool , scaricabile da sito Ati. questo programma facilita notevolmente le cose perche cerchera da solo la massima freguenza delle ram e della gpu , senza costringerti a lunghe sessioni di beck al fine di verificare la stabilita .
a questo punto clicca sul pulsante show 3d e dopo mem . questo cerchera la frequenza massima delle ram , alzando il clock di poki mhz per volta fino a trovare il valore massimo che la scheda regge. dopo termina questo test premendo su stop e clicca gpu , inizierà lo stessa procedura x la gpu. alla fine della fiera avrai la frequenza massima supportata senza artefatti. da quelle dei questo programma ti consiglio di settare almeno 10mhz in meno per evitare problemi futuri .
se vuoi avere una idea dell'incremento puoi fare un test cn 3dmark01se a frequenze standar e uno overcloccato (cosi da verificare la realmente la presenza di artefatti)
lupo8888
21-11-2005, 15:15
ok grazie anche se molto probabilemente optero per una nuova scheda video
devil mcry
21-11-2005, 16:25
in effetti è la scelta migliore , perche la 9200se non è in grado in nessun modo di far girare i giochi + recenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.