View Full Version : Quali servizi posso disattivare
Ho mandriva 2006.0, la uso come firewall e server per la mia rete privata.
Mi serve solo il necessario per navigare, far partire X,scaricare con amule e samba per le condivisioni con win...
Ho già disattivato molti servizi, mi dite se posso disattivare anche qualcuno di questi?
crond
dm
kheader
mDNSresponder
messagebus
partmon
network
Grazie! :)
ps: disinstallando gnome,kde e tutti i programmi/servisi che non mi servivano e usando icewm ho almeno raddopiato la velocità del mio buon P3 1100!!!!!!
ilsensine
21-11-2005, 16:35
crond
Schedula delle operazioni di manutenzione periodiche. Lo lascerei attivo; quando non ci sono job in esecuzione, utilizza pochissime risorse.
dm
Desktop manager. Serve per il login grafico.
kheader
Crea un file in /boot con le informazioni sul tuo attuale kernel. L'ho sempre tolto, mai trovato un utilizzo.
mDNSresponder
Mai sentito. Nel dubbio lascialo.
messagebus
Come sopra, altra diavoleria strana.
partmon
Monitor dello stato di riempimento delle partizioni. Alquanto inutile.
network
Lascialo
Grazie ilsensine!!!!
Ora ho solo i servizi che mi servono davvero...e sono decisamente più leggero!!! ;)
Se è usato prevalentemente come server, io eviterei il login grafico, inutile tenere X acceso se non è utilizzato.
amule lo si amministra tranquillamente via web (dalla rete locale, con un browser).
VegetaSSJ5
21-11-2005, 20:06
senti ma se vuoi esser leggero perchè non ti metti una debian net-install invece di una mandriva??
Ho già abbandonato fedora che mi è sembrata fatta davvero con i piedi e ho provato mandriva e....devo dire che mi piace proprio!
In futuro forse proverò debian ma mi pesa proprio abbandonare gli rpm, i deb mi sembrano che siano molto meno diffusi.
VegetaSSJ5
21-11-2005, 20:32
In futuro forse proverò debian ma mi pesa proprio abbandonare gli rpm, i deb mi sembrano che siano molto meno diffusi.
:rotfl:
tu forse non hai idea di cosa sia apt-get. sinceramente non ne avevo idea neanch'io fino al 1 agosto 2005, infatti prima avevo la slackware e se cerchi i miei post prima di quella data vedrai che ero schierato apertamente contro debian perchè mi stava sul c@zzo. cmq se proprio non vuoi installare debian installa la kubuntu.
:rotfl:
tu forse non hai idea di cosa sia apt-get. sinceramente non ne avevo idea neanch'io fino al 1 agosto 2005, infatti prima avevo la slackware e se cerchi i miei post prima di quella data vedrai che ero schierato apertamente contro debian perchè mi stava sul c@zzo. cmq se proprio non vuoi installare debian installa la kubuntu.
Mi stai incuriosendo!Senti un ultima cosa, la configurazione dell'hardware è automatica o ad ogni installazione dovrò inkaxxarmi per configurare l'audio il video ecc ecc?
VegetaSSJ5
21-11-2005, 22:13
Axl_Mas io ti ho consigliato di installare debian dalla net install (per info vai nel debian clan oppure clicca nel link proibito nella mia signature). la net install ha la peculiarita che installa nel sistema tutto e solo quello che vuoi installare tu senz'altro, non come mandriva che ti installa di tutto. appena installata la net-install non ha niente, parte in modalità test. poi però gli dici di installare xorg e altri pacchetti e lui installa tutto ovviamente in automatico. e da quel momento in poi ti partirà in modalità grafica. per installare un programma non devi fare nessun salto mortale, baste semplicemente dare
apt-get install nome_programma
ATTENZIONE: per installare da net-install è consigliatissimo, ma diciamo obbligatorio, connessione almeno adsl con modem ethernet, possibilmente router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.