PDA

View Full Version : termocoppie in serie

serbring
21-11-2005, 10:51
per quale motivo se collego due termocoppie in serie ne aumento la fem?

TXFW
21-11-2005, 18:02
Perche' la termocoppia e' un generatore di tensione e quindi se ne metti due in serie (col giunto freddo al freddo..) le tensioni si sommano?

Northern Antarctica
21-11-2005, 18:11
Perche' la termocoppia e' un generatore di tensione e quindi se ne metti due in serie (col giunto freddo al freddo..) le tensioni si sommano?

in realtà così le metti in parallelo; devi collegare il "caldo" di una con il "freddo" dell'altra

TXFW
21-11-2005, 18:17
in realtà così le metti in parallelo; devi collegare il "caldo" di una con il "freddo" dell'altra
Eh?

Parliamo della stessa cosa?

TXFW
21-11-2005, 18:22
Ok. Credo di aver individuato la fonte della confusione.

Adesso preparo una risposta migliore.

TXFW
21-11-2005, 18:36
Quando parlo di "freddo" mi riferisco al giunto freddo delle termocoppie, non a un lato di esse.

La termocoppia e' fatta con due metalli. Per parlare della piu' comune, diciamo Chromel e Alumel.

Il principio su cui si basa e' il fatto che una giunzione tra due metalli diversi, se scaldata (o raffreddata) genera una differenza di potenziale, che non genera al punto triplo dell'acqua.

Fin qui tutto bene, si potrebbe dire ok, misuro la tensione e scopro la temperatura della giunzione.

Sbagliato, perche' e' uno di quei bei casi in cui lo strumento altera la misura.

La altera in maniera subdola. Se prendo un voltmetro o un tester che faccia da voltmetro e lo attacco ai cavi della termocoppia, ho appena inserito nel circuito due nuove termocoppie. Una rame chromel e una alumel rame, dove i cavi in rame del voltmetro si attaccano ai cavi non in rame della termocoppia.

Questa giunzione tra il rame e la termocoppia e' quella che si definisce giunto freddo. La tensione generata dalle giunzioni del giunto freddo dipende dalla temperatura e bisogna tenerne conto.
Il sistema che sembra piu' facile e' mantenere questo giunto a zero gradi, cosi' non genera niente, solo che non e' vero che sia facile mantenere qualcosa a zero gradi. Quindi si introduce una compensazione che annulli la tensione generata. Credo sia fuori da questo topic dire come.

Nel caso di due (o piu') termocoppie in serie, diciamo che parto dallo strumento o sistema di misura col rame. Poi chromel, poi alumel, poi chromel, poi alumel, poi rame per tornare allo strumento.

In questo caso ho due giunzioni chromel alumel che effettuano la misura e tre giunzioni che mi danno solo fastidio. Le due di prima, piu' una alumel chromel dove le due termocoppie sono collegate fra loro in serie.

Se lasciassi questa nuova giunzione nello stesso posto dove sono le due che utilizzo per la misura attiva, una delle due attive sarebbe compensata, perche' la tensione generata da una giunzione alumel chromel sarebbe uguale in valore e opposta in segno a quella generata da una giunzione chromel alumel.

Quindi questa giunzione supplementare va portata dove non fa danno (a zero gradi o compensata).

Siccome le giunzioni "supplementari" si chiamano giunti freddi, ho scritto che le tensioni generate da due termocoppie in serie si sommano se il giunto freddo e' al freddo.

serbring
22-11-2005, 09:32
aspetta un secondo, che non'ho capito molto bene. Prendo due termocoppie uguali. Un giunto caldo di una é a 20 gradi C mentre il freddo delle due é a 0 gradi C e sono accoppiate insieme, il giunto caldo dell'altra termocoppia é a 20 gradi C. la fem prodotta é

fem=ks(20-0)+Ks(0-10)=10ks

se uso una sola termocoppia, ottengo

fem=ks(20-10)= 10ks

ks coefficiente si seebeck....
ho sbagliato qualcosa?

TXFW
22-11-2005, 13:02
aspetta un secondo, che non'ho capito molto bene. Prendo due termocoppie uguali. Un giunto caldo di una é a 20 gradi C mentre il freddo delle due é a 0 gradi C e sono accoppiate insieme, il giunto caldo dell'altra termocoppia é a 20 gradi C. la fem prodotta é

fem=ks(20-0)+Ks(0-10)=10ks

se uso una sola termocoppia, ottengo

fem=ks(20-10)= 10ks

ks coefficiente si seebeck....
ho sbagliato qualcosa?Dove hai preso quel -10? E, se i due giunti caldi sono a 20 gradi, perche' nella prima formula hai usato 0?

serbring
22-11-2005, 13:14
Dove hai preso quel -10? E, se i due giunti caldi sono a 20 gradi, perche' nella prima formula hai usato 0?

ho capito tutto....entrambi i giunti devono stare alle stesse temperature. , mi stavo affidando ad un disegno che avevo trovato su internet.....che é sbagliato allora

TXFW
22-11-2005, 13:19
ho capito tutto....entrambi i giunti devono stare alle stesse temperature. , mi stavo affidando ad un disegno che avevo trovato su internet.....che é sbagliato alloraOk.

Parti dal principio che tutte le tensioni si sommano, coi rispettivi segni.

I giunti caldi delle termocoppie sono quelli che ti interessano, mentre tutti gli altri giunti rappresentano solo un problema. O li porti tutti a zero gradi, o li compensi.