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View Full Version : Domanda per chi ha lo scooter...


andreasperelli
21-11-2005, 11:40
ciao ragazzi... è da 18 anni che vado su due ruote, ma ho portato sempre moto... cbr600, bmw, ninja... gli scooter li ho guidati sempre molto sporadicamente.

Ora però la mia ragazza si è comprata uno scarabeo 100, usato ma come nuovo (750km sembrerebbe effettivi) che però mi dà qualche perplessità nel comportamento stradale... può essere però che sia normale per uno scooterino così allora chiedo a voi:

- è normale che la forcella vada a fondocorsa con facilità sulle buche?
- è normale che la frenata non sia immediata? nel senso che sì... frena ma mi aspettatavo molto di più

Mavel
21-11-2005, 11:50
ciao ragazzi... è da 18 anni che vado su due ruote, ma ho portato sempre moto... cbr600, bmw, ninja... gli scooter li ho guidati sempre molto sporadicamente.

Ora però la mia ragazza si è comprata uno scarabeo 100, usato ma come nuovo (750km sembrerebbe effettivi) che però mi dà qualche perplessità nel comportamento stradale... può essere però che sia normale per uno scooterino così allora chiedo a voi:

- è normale che la forcella vada a fondocorsa con facilità sulle buche?
- è normale che la frenata non sia immediata? nel senso che sì... frena ma mi aspettatavo molto di più
- sì
- Boh! Forse se sei abituato alle moto la frenata dello scarabeo è scarsa! D'altronde ha meno peso e va meno veloce ;)

tonaz
21-11-2005, 11:56
1. il mio booster ad ogni buca si incartava a fondo crosa e a momenti schizzavano via le molle delle forcelle... ma da uno scarabeo 100 non me lo aspetterei

2. daccordo con mavel

:)

andreasperelli
21-11-2005, 12:13
quindi mi dite che è "normale"... forse è il caso che cambio molle od olio della forcella per dargli un'assetto un po' più normale, altrimenti i cerchi me li gioco prima o poi... :rolleyes: ma soprattutto un fondocorsa della forcella in curva non è il massimo della sicurezza.

Mavel
21-11-2005, 12:18
quindi mi dite che è "normale"... forse è il caso che cambio molle od olio della forcella per dargli un'assetto un po' più normale, altrimenti i cerchi me li gioco prima o poi... :rolleyes: ma soprattutto un fondocorsa della forcella in curva non è il massimo della sicurezza.
Ti dico che all'inizio era una cosa che preoccupava anche me, poi col tempo è diventata sempre più rara. Interrogato, il meccanico mi ha detto che è normale, e non ha trovato mai niente di rotto.

tonaz
21-11-2005, 12:18
imo, per uno scarabeo 100 non è normale. e se è normale nel senso che fanno tuti cosi', allora secondo me è fatto a culo. :p

Mavel
21-11-2005, 12:20
imo, per uno scarabeo 100 non è normale. e se è normale nel senso che fanno tuti cosi', allora secondo me è fatto a culo. :p
Boh, sarà che sono pesante io...

ironmanu
21-11-2005, 12:26
ciao ragazzi... è da 18 anni che vado su due ruote, ma ho portato sempre moto... cbr600, bmw, ninja... gli scooter li ho guidati sempre molto sporadicamente.

Ora però la mia ragazza si è comprata uno scarabeo 100, usato ma come nuovo (750km sembrerebbe effettivi) che però mi dà qualche perplessità nel comportamento stradale... può essere però che sia normale per uno scooterino così allora chiedo a voi:

- è normale che la forcella vada a fondocorsa con facilità sulle buche?
- è normale che la frenata non sia immediata? nel senso che sì... frena ma mi aspettatavo molto di più

1-no,però dipende anche dal peso,magari in due passeggeri è + probabile.poi ovvio che piccoli avvallamenti dell'asfato li dovredde assoribire.Invece quei buchi di qualche centimetro che si formano quando l'asfalto si "scrosta" li senti a manetta anche con un motard...
2-dipendi cosa intendi.Per immediatezza credo tu intenda la "reattività" alla frenata.Se sei abituato alle moto tieni conto che la forcella di uno scooter è molto meno rigida per favorire il comfort quindi la sensazione iniziale di "andare un po' lungo" ci puo' stare!

andreasperelli
21-11-2005, 12:30
1-no,però dipende anche dal peso,magari in due passeggeri è + probabile.poi ovvio che piccoli avvallamenti dell'asfato li dovredde assoribire.Invece quei buchi di qualche centimetro che si formano quando l'asfalto si "scrosta" li senti a manetta anche con un motard...
2-dipendi cosa intendi.Per immediatezza credo tu intenda la "reattività" alla frenata.Se sei abituato alle moto tieni conto che la forcella di uno scooter è molto meno rigida per favorire il comfort quindi la sensazione iniziale di "andare un po' lungo" ci puo' stare!

1. sì lo fa solo sugli avvallamenti dell'asfalto di qualche centimetro, ma sopratutto su quelli più pronunciati dei sanpietrini (il pavè romano). Per chi conosce la zona ieri mi sono fatto via dei fori imperiali col passeggero e se andavo a più di 40kmh la forcella prendeva un fondocorsa ad ogni avvalamento. :cry:
2. esatto reattività... io pensavo che il disco davanti mi facesse sentire una bella potenza frenante appena toccavo la leva... vabbè che un dischetto piccolo ma lo scarabeo pesa la metà di una moto.

ironmanu
21-11-2005, 12:33
quindi mi dite che è "normale"... forse è il caso che cambio molle od olio della forcella per dargli un'assetto un po' più normale, altrimenti i cerchi me li gioco prima o poi... :rolleyes: ma soprattutto un fondocorsa della forcella in curva non è il massimo della sicurezza.

è un po' quello che succede sulle forcelle a molla-olio sulle mtb.
la casa monta di default chessò le molle di rigidezza medie adatte ad un biker di 70 kg.io che ne peso 90 vado a fondo corsa che è una bellezza!allora mi tocca cambiarle subito con molle + rigide e magari usare un olio + viscoso per un maggiore smorzamento

ironmanu
21-11-2005, 12:41
1. sì lo fa solo sugli avvallamenti dell'asfalto di qualche centimetro, ma sopratutto su quelli più pronunciati dei sanpietrini (il pavè romano). Per chi conosce la zona ieri mi sono fatto via dei fori imperiali col passeggero e se andavo a più di 40kmh la forcella prendeva un fondocorsa ad ogni avvalamento. :cry:
2. esatto reattività... io pensavo che il disco davanti mi facesse sentire una bella potenza frenante appena toccavo la leva... vabbè che un dischetto piccolo ma lo scarabeo pesa la metà di una moto.
beh dai tempo fa tg2 motori spiegava che honda faceva i test di guida di molti suoi scooter proprio a roma per la fama di un manto stradale molto critico...
per la reattività/potenza nn saprei che dirti,magari al prox cambio di pastigli prendi un qualcosa di + adatto alle tue esigenze per "mordere" piu' forte.Per la reattività invece credo che solo molle piu' rigide cambierebbero la situazione...