PDA

View Full Version : Nokia 6630 e TomTom 5: problemi!

Manoel
21-11-2005, 10:30
Ciao a tutti :)
Sono un felice possessore di un Nokia 6630 e in questi giorni ho deciso di prendere un'antenna GPS della Royaltek con chip SirfStar III. Come software utilizzo TomTom5 Mobile.

I problemi sono diversi... Quello più fastidioso riguarda il fatto che uscendo da TomTom5 spesso e volentieri il cellulare si resetta da solo. Leggendo qua e la sembra che sia un problema legato al firmware del cell (il mio è del 11-11-04). In questo caso non mi resterebbe che aggiornarlo, visto che tanto il cell è ancora in garanzia.

Gli altri 2 problemi sono legati più al software che al telefono.
In pratica, se imposto un itinerario tutto funziona bene, ma se tento di cambiarlo "in corsa" perchè magari nel frattempo è variata la mia destinazione, mi appare un messaggio di "errore durante la pianificazione". Da cosa può dipendere?

Inoltre, una volta impostato l'itinerario, nel caso in cui io sbagli strada, il software non ricalcola automaticamente il nuovo percorso. E' normale? Sulla mappa continua a visualizzare il percorso originale che però a 'sto punto non serve più a nulla. Se dovessi poi tornare sul percorso originale, inoltre, la voce non mi guida più ma il navigatore risulta "muto" fino all'arrivo.

Qualche idea?
Grazie mille, Manoel

sweetie82
21-11-2005, 11:09
Primo: aggiorna il fw del telefono. La versione che hai è assolutamente instabile!
Secondo: quale versione di tomtom hai esattamente? Devi scaricare l'ultimissimo aggiornamento per far funzionare il tutto come si deve

Manoel
21-11-2005, 12:22
Primo: aggiorna il fw del telefono. La versione che hai è assolutamente instabile!
Secondo: quale versione di tomtom hai esattamente? Devi scaricare l'ultimissimo aggiornamento per far funzionare il tutto come si deve

Per il firmware porterò il telefono domattina in un centro Nokia. Spero solo che l'upgrade me lo facciano sul momento e non si tengano una vita il telefono :(

Sul sito Tomtom ho visto che ci sono degli aggiornamenti... Ora provo a scaricarli e vediamo cosa succede ;)

Grazie mille! :)
Manoel

sweetie82
21-11-2005, 14:12
di niente.
Per l'aggiornamento nella maggior parte dei casi lo fanno in giornata.
Al massimo chiamali prima. Io col 6630 mi ero messa d'accordo per portarlo un pomeriggio e me l'hanno fato subito.

Manoel
21-11-2005, 14:24
Ok grazie, dopo dò un colpo di telefono per sicurezza ;)

Sul sito TomTom ho notato che c'è un aggiornamento per TomTom 5 Mobile ma a detta loro hanno solo aumentato la compatibilità con altri prodotti, per cui a me non servirebbe a nulla :(

L'unica speranza a questo punto risiede nel nuovo firmware per il telefono ;)

CICCA
21-11-2005, 16:55
Ieri ho proato il route 66, sul 6600 di un mio amico, sembra che vada molto bene...
Io adesso sul 6630 appena mi arriva l'antenna gps li testo tutti e 2...
Prima avevo sul palmare il tomtom5 e mi piaceva di piu come grafiche e funzioni,ma adesso dovrò vedere come vanno sul cell...
Ciaooo :)

P-Boss
21-11-2005, 17:40
lo faceva anche a me con il tuo firmware. ora l'ho aggiornato e sembra andare molto meglio.
cmq il fatto che non ti ricalcola gli itinerari è molto strano io ho tom tom 3 e royaltek 2001 e me li ricalcola in 5 secondi al massimo. magari riinstallalo

Manoel
22-11-2005, 13:17
lo faceva anche a me con il tuo firmware. ora l'ho aggiornato e sembra andare molto meglio.
cmq il fatto che non ti ricalcola gli itinerari è molto strano io ho tom tom 3 e royaltek 2001 e me li ricalcola in 5 secondi al massimo. magari riinstallalo

Non ho capito... Cosa faceva esattamente a te quando usavi il mio stesso firmware?

Stamattina ho portato il telefono in assistenza per fare l'aggiornamento, domani dovrei andarlo a ritirare, speriamo in bene ;)

Guarda, ho provato lo stesso programma su un 6600 (con il mio stesso GPS bluetooth) di un amico e funziona perfettamente! :( Credo sempre più che il problema stia nel firmware. Ad ogni modo domani o dopodomani avrò la risposta! ;)

piergus
23-11-2005, 21:49
Ragazzi, intervengo nella discussione con una semplice domanda...
L'antenna gps bluetooth di che marca o modello è??

Ho sentito dire che alcune antenne gps non consentono al tom tom sul cellulare di visualizzare le mappe cartografiche...

E' una cosa vera o è una bufala??

Grazie

Pier

Manoel
23-11-2005, 22:02
Beh ma se non si riesce a visualizzare la mappa a cosa servirebbe allora l'antenna? :confused:

piergus
24-11-2005, 16:43
Praticamente si avrebbero solo le indicazioni tramite le frecce.... e forse anche la voce guida...

Certo che con le mappe è un'altra cosa...

sweetie82
24-11-2005, 20:57
Ragazzi, intervengo nella discussione con una semplice domanda...
L'antenna gps bluetooth di che marca o modello è??

Ho sentito dire che alcune antenne gps non consentono al tom tom sul cellulare di visualizzare le mappe cartografiche...

E' una cosa vera o è una bufala??

Grazie

Pier

bufala

fbcyborg
24-11-2005, 22:03
Scusate una cosa: se vado in un centro nokia, il firmware me lo aggiornano gratuitamente, visto che è ancora in garanzia???? (nokia 6630), come funziona, visto che l'ho comprato non in un centro nokia?

Mr Hyde
24-11-2005, 22:08
strane cose..

io ho il 6630 con il firmware credo più vecchio in circolazione - v 2.39.129 del 27/10/04 - e con il tomtom5 non ho nessun problema.. ho un'antenna con chip nemerix a 16 canali che va alla perfezione..

prova a reinstallare il tomtom sul cellulare o a fare un soft reset..
forse hai qualche altra applicazione che va in conflitto con tomtom.. quando lo avvi hai anche altri programmi in background?

amd1ghz
25-11-2005, 06:23
io non ho mai pianificato un itinerario , faccio solo ' naviga verso.....' e se mi sposto dal percorso lo ricalcola subito .

a te che succede in questo caso ? ( non itinerario )

P-Boss
25-11-2005, 10:15
[QUOTE=Manoel]Non ho capito... Cosa faceva esattamente a te quando usavi il mio stesso firmware?

si resettava da solo. prova a spegnere e riaccendere il cellulare prima di far partire tom tom, quando il telefono è acceso da tanto tempo va in bambola il tom tom. se lo spegni e lo riaccendi va tutto ok

fbcyborg
25-11-2005, 11:15
Insomma, ma l'aggiornamento del firmware è gratuito o no quando il cell è in garanzia?

Mr Hyde
25-11-2005, 13:59
certo che lo è.. è per colpa loro se il cellulare va male.. non vedo perchè tu debba pagare..

Manoel
26-11-2005, 10:05
AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE

Innanzitutto volevo rispondere a qualche domanda...

X Mr Hyde:
Avevo già provato a fare un soft reset pensando appunto a qualche strano conflitto e avevo anche provato a formattare la memory e reinstallare tutto da capo ma non era servito a nulla.

X Amd1ghz:
Anche facendo solo "Naviga verso..." avevo lo stesso identico problema... In pratica se uscivo dal percorso indicato da Tomtom, questo non ricalcolava più un nuovo percorso e quindi mi mostrava semplicemente la mappa senza darmi alcuna indicazione, nemmeno tramite la voce.

X P-Boss:
Si ho notato anch'io che ogni tanto capita che il cell si incanti e quindi che tocchi riavviarlo... Peggio di Windows! :P

X fbcyborg:
se il telefono è in garanzia l'aggiornamento è assolutamente gratuito. In caso contrario ti fanno pagare l'intervento con la tariffa minima che "dovrebbe" essere di 25 euro (ma non so se questo cambi da centro Nokia a centro Nokia).

X tutti quanti:
l'altro ieri alla fine sono andato a ritirare il cell dopo l'aggiornamento software... A parte le imprecazioni visto che ho dovuto riconfigurare tutto (ma questo già si sapeva), il cell risulta molto più veloce nella navigazione dei menu, non mi si resetta più con un utilizzo massiccio del bluetooth (GPS, auricolare, ecc...) e, soprattutto, ora Tomtom funziona che è una bellezza!
Non so come mai il firmware abbia inciso anche su tomtom, ma sta di fatto che ora va benissimo! Il percorso viene ricalcolato immediatamente se esco dal seminato :P , se cambio la destinazione al volo non mi appare più il messaggio d'errore e quando esco da Tomtom il cell non si resetta più!! :D

Per cui ragazzi per chi non l'abbia già fatto, gli consiglio ASSOLUTAMENTE di aggiornare 'sto benedetto firmware perchè può risolvere molti problemi. Male che vada, vi ritroverete con un cell con i menu più rapidi da navigare ;)

Manoel

fbcyborg
26-11-2005, 22:31
ok, quindi basta che gli porto lo scontrino del negozio dove l'ho comprato, giusto???

ma va bene qualsiasi nokia point?

Manoel
27-11-2005, 04:27
Esatto, è sufficiente lo scontrino ;)

Per quanto riguarda i centri autorizzati Nokia, puoi dare un'occhiata qui:
http://www.nokia.it/nokia/0,0,69986,0,0.html

Manoel

CICCA
29-11-2005, 11:28
Io ho il tomtom 5 che usavo sul Hp 6515, adesso vorrei metterlo sul 6630 ma non ci riesco...
Ma son compatibili o devo combinare altro??

Manoel
29-11-2005, 11:35
Mi sa che sull'HP avevi il TomTom 5 mentre sul Nokia serve TomTom 5 Mobile... ;)

fbcyborg
29-11-2005, 11:36
Esatto, è sufficiente lo scontrino ;)

Per quanto riguarda i centri autorizzati Nokia, puoi dare un'occhiata qui:
http://www.nokia.it/nokia/0,0,69986,0,0.html

Manoel
grazie, mi sono messo in contatto proprio poco fa con un centro nokia.. dicono che ci vogliono un paio di giorni.. ma diffido...

CICCA
29-11-2005, 12:36
Mi sa che sull'HP avevi il TomTom 5 mentre sul Nokia serve TomTom 5 Mobile... ;)
mmmh forse hai ragione... :cry:
ti ho provato a contattare su icq...in caso ci becchiamo li...

Manoel
29-11-2005, 12:56
Meglio se mi contatti su MSN, ormai ICQ non lo uso praticamente più...

CICCA
29-11-2005, 14:02
fatto!