View Full Version : Silenziare Gigabyte Radeon 9000
Ciao a tutti,
vorrei silenziare la scheda video del mio serverino... ormai la ventola della scheda video è la cosa che fa più rumore... purtroppo non posso cambiare scheda perchè mi serve l'uscita s-vhs dato che mi fa anche da media center...
voi cosa mi consigliate? esistono dissipatori passivi che abbiano un prezzo ragionevole? in alternativa io ho un mezzo progetto di togliere la ventolina (lasciando il dissi originale) e poi mettere davanti alla scheda video una ventola 80x80 opportunamente moddata per essere più silenziosa (ho rimosso le pareti laterali, è inudibile ^_^)
secondo voi l'air flow della 80x80, posta a 1 cm dal dissipatore della scheda video, è sufficiente per sostituire la ventolina originale? purtroppo non ho dati sulla ventola 80x80, cmq l'aria si sente fino ad oltre 20 cm dalla ventola, per cui mi sembra abbastanza potente.. voi che dite?
non mi sa rispondere nessuno? :(
la soluzione della ventola 8x8 è ottima :)
altrimenti max puoi cambiare vga.. ormai tutte hanno l'uscita svideo
voyager-mod-style
22-11-2005, 23:05
puoi optare anche per un dissipatore heatpipe oppure prendere una ati x300 o x550 che si trovano in commercio anche nella versione senza ventola e dotate di uscita dvi e videocoposito il prezzo e piu che abbordabile non superi i 75 euro per la x550
jackal21
23-11-2005, 01:09
un ottimo dissipatore lo fa la zalman,ora nn ricordo il modello,ma e' composto da 2 dissipatori in alluminio grigi (da mettere sopra e sotto la scheda) ed heat pipe,io lo avevo sulla fx5600,stavo a 5° in meno rispetto all'originale con ventola.....in alternativa pui montare la ventola opzionale da 80mm(avevo messo pure quella successivamente quando ho overcloccato,ma era solo per sicurezza),la fai girare a 5V(c'e' dentro gia l'adattatore per farla andare a 5v) e nn la senti nemmeno se ci appoggi l'orecchio sopra :D .
ciao
alla fine mi sono inventato un supporto sospeso "alla zalman" per la ventola moddata da 80x80.. c'ho messo un paio di pezzi di spugna per assorbire le vibrazioni... il dissi della scheda video è sempre *fresco* :sofico: e anche se al momento gira ancora a 12v, senza le pareti laterali è già difficile da udire (devos tare a meno di 5 cm)
ora devo costruirmi un aggeggio che porti l'alimentazione a 7v (ho un zalman fanmate ma lo tengo per la ventola del dissi :P)
e ho risolto :ciapet:
occhio che il metodo per dare 7 volt tramite molex può causare danni all'alimentatore!
scambia semplicemente i cavi per dare 5v (trovi le guidi su internet) così non rischi nulla
jackal21
23-11-2005, 19:43
Oppure ti prendi un fan mate che costa 4 euro e puoi regolare da 12v fino a un minimo di 5V :)
occhio che il metodo per dare 7 volt tramite molex può causare danni all'alimentatore!
scambia semplicemente i cavi per dare 5v (trovi le guidi su internet) così non rischi nulla
lo so lo so, non intendevo usare i +5 come massa per i 12v... pensavo di piazzare un trimmer regolabile da 6-7w in serie con la ventola, un pò come un fanmate fato a mano ^_^
voyager-mod-style
26-11-2005, 14:28
oppure metti direttamente il pc in frigo che e pure insonorizzato :D :D :D :D
.... :cincin:
bell idea quella del trimmer !!
volendo esistono anche delle speciali piastre catramate adesive per insonorizzare
l'interno del case son abbastanza valide
oppure metti direttamente il pc in frigo che e pure insonorizzato :D :D :D :D
.... :cincin:
bell idea quella del trimmer !!
volendo esistono anche delle speciali piastre catramate adesive per insonorizzare
l'interno del case son abbastanza valide
la cosa del frigo non l'ho fatta xkè non ho 1 frigo che mi avanza :sofico:
L'insonorizzazione l'ho valutata, in passato ho provato con la gommapiuma fatta a coni, ma non mi è sembrata molto efficiente... il problema degli insonorizzatori è che il rumore esce da ogni buco (anche dalle ventole di ingresso e uscita del case) rendendo un pò vana l'insonorizzazione :(
dovrei costruirgli un box insonorizzato...
il rivestimento con materiale fonoassorbente da scarsi risultati.. sicuramente più semplice e più economico ricomprare tutte le ventole e prenderne di silenziose
voyager-mod-style
29-11-2005, 23:11
con il box avresti sempre il problema dell areazione
..... e optare per un raffeddamento a liquido? anche se costa un po' sarebbe la soluzione dfinitiva.... :boxe: :sborone:
mah alla fine anche col liquido gli serve almeno una ventola.. e il rumore della pompa.. secondo me, chi ha per obiettivo primario il silenzio, il liquido non è la soluzione più efficiente
che dite il riduttore di velocità lo faccio semplice e funzionale o complesso e sborone? :sofico:
sto valutando di infilarci qualche led di "stato operativo" e un circuito di sicurezza che se il trimmer si brucia fa andare la ventola a palla invece che farla fermare... ma sta robetta in più mi complica il circuito...
jackal21
30-11-2005, 10:18
Funzionale con by-pass nel caso di rottura trimmer.....anche se e' molto difficile che si rompa.
ciao
voyager-mod-style
30-11-2005, 11:06
io ho risolto il problema con l'ultimate controller di enermax veramente molto valido e fa anche una bella figura....
:sofico:
ma un controller fatto da se è più gratificante
voyager hai la sign irregolare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.