PDA

View Full Version : Dvd Vs HardDisk Esterno

mattomatt
20-11-2005, 23:05
Vorrei sapere cosa pensate di queste considerazioni, dato che sono in dubbio...
Ho pensato che un Dvd di media qualità costa (comprandone una decina) circa 1.3 € e considerando di riempirlo per 4.2 GByte (tanto tutto non si riempie mai) si ha un costo/Giga di 0.33 €. Un disco esterno da 250 GByte costa oramai solo 139€ ovvero il costo al GByte sale a 0.55 €.
Considerando che:
- i dvd si rovinano mooolto più facilmente di un Harddisk
- 250 GByte vanno in 60 dvd per cui occupano parecchio spazio
- Trovare files in una torre di dvd, per quanto bel catalogata, è comunque più complicato che navigare un HD
- I files in un HD si possono cancellare,modificare ed aggiungere in qualsiasi momento, un dvd no
- Un HD è moolto + veloce di un dvd

Ah....chiaramente scarto a priori il discorso cd perchè oltre tutti i difetti dei dvd presenta un costo al GByte superiore di molto a tutte le altre soluzioni.

Insomma per l'archiviazione dei miei dati vedo molti vantaggi nel comperare un HardDisk piuttosto che nel comperare ogni volta dei dvd.
Ha un senso come ragionamento? Cosa ne pensate? Ci sono svantaggi nell'uso di un Harddisk?
Grazie dei pareri.

mattomatt
21-11-2005, 10:41
Pensavo.....chissà quanti pareri e che accese discussioni....invece.... :(
up up up!!! :) :) :)

Appi@
21-11-2005, 11:12
Personalmente ho fatto il tuo stesso discorso infatti mi sono preso un Maxtor USB 2.0 da 200 GB ... spettacolare, altro che DVD!!!!!

mattomatt
21-11-2005, 11:37
al prezzo di?

Nessuno invece pensa che sia un discorso sbagliato?

matteo1
21-11-2005, 17:38
per i dati con un hdd esterno potresti avere degli errori di CRC;io ho sia hdd esterno che masterizzatore dvd.L'hdd lo uso principalmente per audio-video,i dati invece li metto su dvd.

mattomatt
22-11-2005, 11:57
ma scusa......i dvd non presentano più probabilità di perdita dei dati rispetto ad un harddisk? O sbaglio?

matteo1
22-11-2005, 17:32
ma scusa......i dvd non presentano più probabilità di perdita dei dati rispetto ad un harddisk? O sbaglio?
sto parlando di generici problemi di CRC non dvuti a errori;cioè se io trasferisco una versione di nero su hdd esterno,se poi lo avvio mi viene un errore di crc anche se il file so per certo non essere corrotto.Con cd-dvd nuovi non ci sono problemi.Io uso solo verbatim e in genere dovrebbero durare una decina di anni,eventualmente farò un backup tra 3-4