PDA

View Full Version : videocamera Panasonic NV-DS77EG non rilevata W2000 / XP

ops8086
20-11-2005, 21:56
Salve,
sono nuovo in questo forum, e confido nel vostro aiuto perchè sono disperato... non so più cosa fare per collegare al pc (tramite firewire) questa videocamera (Panasonic NV-DS77EG) che ho comprato tramite ebay qualche giorno fa.
La videocamera funziona perfettamente, solo che quando provo a collegarla alla porta firewire (4 pin) del portatile (un Acer Travelmate 630xv) tramite un cavo firewire 4 pin / 4 ping il windows non rileva praticamente: è come se non collego nulla. Dovrebbe dire che rileva una periferica anche se non ci fossero i driver, ma niente.... Su Gestione periferiche dovrebbe apparire (come ho letto in alcuni forum) Microsoft DV Camera & VCR Driver o qualcosa del genere, ma ciò non accade. Sotto Controller Audio, Video e giochi trovo (oltre agli altri, tra i quali codec audio, ecc.. che non c'entra sicuramente con la videocamera): Periferiche di acquisizione video precedenti, ma penso venga installato automaticamente dal windows con i driver del portatile (ho un cd che installa il windows con tutti i drivers di default come quando esce dalla fabrica), e che quindi non c'entri nulla con la videocamera... poi non so.

Per quanto riguarda porta firewire, quando installo windows con il suddetto cd che mi hanno dato con il portatile, trovo di default il seguente driver su Gestione perifiche, per quanto riguarda la porta firewire: "Host Controller VIA OHCI compatibile IEEE 1394". Ho provato anche a sostituirlo con quello della Texas Instruments ma non cambia nulla...la telecamera non viene rilevata.
Ho provato anche a riavviare il pc con la telecamera accesa, messa sia in VCR, sia in CAMERA mode, e anche in PLAY..

L'unica cosa che ho notato (e che mi fa pensare che il problema non sia nel cavo) è che con Windows XP, riavviando il PC con la videocamera accesa in VCR (ma anche in CAMERA mode), appena si avvia windows se stacco il cavo firewire dalla videocamera (o dal pc) si sente il classico beep di windows tipico di quando si disconnette una periferica (tipo usb), quindi è come se rilevasse la disconnessione della videocamera, ma non appare nessun messaggio, e nessun driver su gestione periferiche. La cosa strana è che se la riconnetto di nuovo e la disconnetto non fa più il beep, ma per farlo devo per forza riavviare di nuovo il pc con la videocamera accesa.

Ovviamente ho provato se Windows Movie Maker rileva la videocamera...ma non appare nessuna periferica di acquisizione video. Non la rileva neanche DV Studio 3.

Tutto questo l'ho provato sia con Windows 2000, che con Windows XP, XP SP1 ed SP2. Ho installato DirectX 9.0c (le ultime)...

Potrebbe essere la porta firewire del portatile che non è compatibile? le VIA vanno bene? qualcuno ha collegato una videocamera ad un portatile simile con una porta firewire built-in? il fatto che la porta sul portatile sia 4pin anzichè 6pin (e quindi, da quello che ho capito, non ha i pin per fornire anche l'alimentazione) c'entra nulla?

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.... non so più a chi rivolgermi!! :muro: :cry:

Grazie mille in anticipo! :)
Marco Siino

ops8086
21-11-2005, 08:16
up....dai x favore!

THE*Bluebox
21-11-2005, 08:22
COME PUOI FARE (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10482) up....dai x favore!

ops8086
21-11-2005, 09:26
se almeno fossi sicuro che il problema risiede nella scheda firewire....
Il problema è che potrebbe anche essere la porta della videocamera, o il cavo....è inutile che compro un altra scheda firewire, sopratutto una che costa 108 euro :)

THE*Bluebox
21-11-2005, 09:31
:rolleyes:

ops8086
21-11-2005, 10:28
nessun'altro può aiutarmi ? :mc:
nessuno che ha avuto un problema come il mio? o che ha il mio stesso portatile e lo usa con una videocamera dv?

ops8086
22-11-2005, 14:46
Ho pensato una cosa... la videocamera in questione se non sbaglio supporta lo standard IEEE 1394 del 1995, può darsi che sia questo il motivo? che è uno standard firewire vecchiotto e che quindi non è compatibile con le schede firewire IEEE 1394 OHCI compatibili (quelle attuali insomma)?
Ieri ho comprato una scheda firewire Hamlet PCI a 3 porte. Ma non viene rilevata neanche con questa...non da segni di vita.

L'unica cosa che succede è che quando scollego il cavetto firewire dalla videocamera (o la spegno). Viene misteriosamente rilevata su Gestione risorse questa periferica (sotto schede di rete): 1394 Net Adapter...... ma viene rilevata quando spengo la videocamera!?!?....boh

Vi prego heeeeeelp :help: :help: :help:

MiVida
22-11-2005, 16:57
Se fai una ricerca all'interno di questo forum, troverai diverse discussioni, nate dalle difficoltà create dalle firewire VIA ( e risolte attraverso l'introduzione fi una firewire non VIA).
Un consiglio: non utilizzare firewire con chip VIA. Meglio se Texas o Nec.
L'ultima acquistata (la Hamlet), che chip monta?
Ciao