PDA

View Full Version : Aiuto per configurazione audio di un pc

Paulie
20-11-2005, 21:26
Ciao a tutti, scrivo per chiedere informazioni su un dubbio che mi attanaglia. Premetto che sono alquanto confuso in fatto di collegamenti audio, standard vari ecc. Sono in procinto di acquistare un nuovo pc per gioco, intenet ecc. con scheda madre dotata di chipset Nforce 4 (Asus A8N-E). Essendo anche in possesso di un lettore dvd-amplificatore-decoder 5+1 della Philips (LX3900SA), vorrei sapere se è possibile collegare tale apparecchio con un pc dotato della scheda madre in questione.
Leggendo le caratteristiche dellla scheda madre sul sito del produttore ho scoperto che è dotata di uscita digitale SPDIF di tipo coassiale. Esaminando poi l'amplificatore Philips, ho notato che sul retro è dotato di ingresso Digital In, di forma simile alle noramli prese RCA, è un ingresso SPDIF? Se sì, sarebbe sufficiente allora effettuare il collegamento tramite un cavetto coassiale SPDIF? Ammettendo infine che tale collegamento sia possibile e funzionante, sarei in grado di sfruttare appieno il 5+1 e con giochi tipo Half Life 2, Far Cry ecc...
Ringrazio antiticipataente chiunque mi possa essere d'aiuto e mi scuso per la confusione... Paulie

Paulie
21-11-2005, 13:14
Non c'è nessuno in grado di aiutarmi?

Kewell
21-11-2005, 20:49
ho notato che sul retro è dotato di ingresso Digital In, di forma simile alle noramli prese RCA, è un ingresso SPDIF?

Sì.

Se sì, sarebbe sufficiente allora effettuare il collegamento tramite un cavetto coassiale SPDIF?

Sì, ma in questo caso in caso di file stereo (per esempio un normale cd audio) sentiresti solo da due casse, a meno di non avere il dolby pro logic. Per i film nessun problema

Ammettendo infine che tale collegamento sia possibile e funzionante, sarei in grado di sfruttare appieno il 5+1 e con giochi tipo Half Life 2, Far Cry ecc...

No. In questo caso ti servirebbe una scheda con dolby digital live (per trasformare qualsiasi fonte stereo in dd). In caso contrario potresti avere solo un dolby pro logic (niente a che spratire con il DD). Troovi la discussione sulle schede con DD live in rilievo (ora è anche in prima pagina della sezione).
Oppure dovresti fare un collegamento analogico.

P.S.: visto che usi il pc per il gioco la tua scheda integrata è da escludere per la mancanza degli effetti eax (come le creative) o per l'assenza del dd live, oltee che per un maggiore carico della cpu.