View Full Version : Consiglio su portatile da acquistare
Salve, devo acquistare un Pc portatile e i negozianti non hanno fatto altro che confondermi le idee anziché chiarirmele…
Premetto che i sw che uso sono autocad 2005(solo in 2D) e matlab 7.
Per quanto riguarda il processore mi hanno detto che l’athlon 64 3000+è ottimo per capacità di calcolo ed è meglio del centrino M740 2MB(che ha il solo pregio di assorbire poca potenza…) secondo voi è vero?quanta cache ha l’amd?
Mi chiedo non esistono ancora sistemi operativi (stabili) per cpu a 64bit?? Perché mi ci installerebbero su un win XP Home???
Inoltre quanta ram dovrei avere bisogno per lavorare bene e che differenza fa tra ddr e ddr2??
amd (ed in particolare i nuovi processori a 64bit) è più adatto al calcolo scientifico.
Il pentium-m è comunque una gran bella cpu.
Gli a64 hanno 0,5mb di cache L2
I turion 1mb.
I pentium-M 2 mb
Esistono windows xp a 64bit e vari linux
vaio-man
20-11-2005, 23:21
ti consiglio di lasciar perdere l'athlon come cpu mobile, rivolgiti su un turion o un centrino hanno comunque potenza da vendere infatti il centrino fa il :ciapet: anche all'athlon, mentre il turion riesce in alcuni casi a farlo al centrino :D
ti consiglio di lasciar perdere l'athlon come cpu mobile, rivolgiti su un turion o un centrino hanno comunque potenza da vendere infatti il centrino fa il :ciapet: anche all'athlon, mentre il turion riesce in alcuni casi a farlo al centrino :D
la differenza tra turion e a64 è la cache ... quindi in tutte le applicazioni in cui questa non è determinate (e sono la maggior parte) hanno le medesime prestazioni a parità di frequenza; inoltre gli a64 hanno mediamente frequenza più alta quindi sono più performanti.
Però il Turion consuma davvero poco.
Quindi secondo me STECCO dovrebbe indirizzarsi su un notebook con Turion.
Però il Turion consuma davvero poco.
Quindi secondo me STECCO dovrebbe indirizzarsi su un notebook con Turion.
questo è un dato di fatto che non ho mai messo in discussione, la mia precisazione era relativa alla teoria secondo cui i turion volerebbero e gli a64 sarebbero lenti ...
ragazzi ho un dubbio amletico:
acer travelmate 4152 centrino 740 2*256mb scheda video geforce 6400 60gb4200
o
acer aspire 5022 turion ml30 2*256mb scheda video ati x600
60gb4200
sono entrambi allo stesoo prezzo,800euro, il travelmate dovrebbe avere anche il card reader, quale prendo????
questo è un dato di fatto che non ho mai messo in discussione, la mia precisazione era relativa alla teoria secondo cui i turion volerebbero e gli a64 sarebbero lenti ...
Sinceramente io qui sul forum ho sempre letto che Turion e Athlon64 erano uguali in fatto di prestazioni, ma il Turion era preferibile perché consumava di gran lunga meno.
Sinceramente io qui sul forum ho sempre letto che Turion e Athlon64 erano uguali in fatto di prestazioni, ma il Turion era preferibile perché consumava di gran lunga meno.
è così infatti, ma da quello che ha scritto vaio-man sembrerebbe di no
la differenza tra turion e a64 è la cache ... quindi in tutte le applicazioni in cui questa non è determinate (e sono la maggior parte) hanno le medesime prestazioni a parità di frequenza; inoltre gli a64 hanno mediamente frequenza più alta quindi sono più performanti.
quali sarebbero le operazioni che richiedono molta cache?
l'a64 ne ha 512KB ???come l'atlon normale...???
non sarebbe ovunque più performante un cpu con molta cache visto che essa è molto veloce...?? insomma non vale il "più ce ne è meglio è"...
quanto ci quadagno ad avere una cpu a 64bit? sono stabili?
è così infatti, ma da quello che ha scritto vaio-man sembrerebbe di no
Hai ragione, non avevo letto bene.
non sarebbe ovunque più performante un cpu con molta cache visto che essa è molto veloce...?? insomma non vale il "più ce ne è meglio è"...
Ti rispondo solo alle ultime due domande.
Attualmente, non guadagni praticamente niente in fatto di prestazioni pure se prendi una CPU a 64bit (come il Turion), perché oggigiorno le applicazioni che supportano tale standard sono davvero pochissime e sono concepite solo in ambito professionale, nel senso che solo determinati programmi funzionano a 64 bit ma questi sono pensati per lo svolgimento di determinate professioni, quindi capirai bene che l'utente medio casalingo che si limita a navigare su internet, utilizzare applicativi office, giocare, vedere qualche film non ne trae assolutamente vantaggio, al giorno d'oggi. Certo, comprare oggi una CPU a 64 bit risulterà essere anche un investimento, perché nel giro di due anni (stima approssimativa) i sistemi a 64 bit prenderanno piede sicuramente in maniera maggiore rispetto ad oggi, e quindi sarai già avvantaggiato da un punto di vista della CPU, che risulterà discretamente attuale, al contrario però del resto dei componenti del notebook (la scheda video, ad esempio) che sentiranno di più l'età. Certo è difficile saper/dover consigliare l'acquisto di una CPU a 64 bit ora, perchè, come ho già detto, i vantaggi futuri si limiteranno al solo campo specifico della CPU, mentre il sistema in generale risulterà comunque datato. Certo poi dipende anche dell'uso che ne farai del notebook.
Ad ogni modo, Turion e Athlon64 sono perfettamente "stabili" e non hanno alcun problema di funzionamento, anzi il Turion stesso, come già ti è stato detto, è superiore in alcune cose pure al Centrino, che di contro lo batte in altri campi, per cui si può dire tranquillamente che si equivalgono come processori.
Spero di esserti stato d'aiuto.
il superpi ... infatti i dothan e i p4 6xx spuntano temponi grazie ai 2mb di cache l2!
l'amd athlon 64 ha 512kb come gli athlon xp barton, ma per il resto hanno architetture molto diverse.
Ad esempio tra gli x2 toledo e x2 manchester a parità di frequenza non ci sono reali differenze se non nei benchmark.
Poi ovvio che se a paritò di costo e di altre condizioni prendi una cpu con più cache meglio.
Le ragioni per privilegiare turion rispetto ad a64 - come Ti è stato detto - sono relative ai consumi
ok. dubbio chiarito. prenderò un turion....ma... per quanto riguarda la ram... DDR E DDR2 che differenza fanno???
riuscireste ad indirizzarmi su un portatile economico con turion....ditemi anche il prezzo circa.. (se è possibile)
ok. dubbio chiarito. prenderò un turion....ma... per quanto riguarda la ram... DDR E DDR2 che differenza fanno???
riuscireste ad indirizzarmi su un portatile economico con turion....ditemi anche il prezzo circa.. (se è possibile)
se hai scelto turion ddr2 non le puoi usare, quindi problema risolto.
turion con chipset ati mi vengono in mente solo hp nx6125 e acer 5024 e ferrari 4002 (oltre al 4005 che però inizia ad essere un piccolo investimento); forse c'è qualcosa anche da asus; comunque c'è un thread con tutti i NB con turion
oggi ho fatto qualche giro ed ho visto dei portatili con schermo XGA TFT in offerta...
quale è meglio come schermo quello WXGA che c'è ovunque o quello classico??
perchè ora li fanno schiacciati???
oggi ho fatto qualche giro ed ho visto dei portatili con schermo XGA TFT in offerta...
quale è meglio come schermo quello WXGA che c'è ovunque o quello classico??
perchè ora li fanno schiacciati???
oltre ai numerosi thread sparsi per il forum che rispondono a questa e ad altre domande ci sono 2 thread in rilievo (= [IMPORTANTE]) cioè classifica e consigli per gli acquisti che rispondono a questa domanda ...
vaio-man
23-11-2005, 15:09
si il turion è uguale all'athlon come prestazioni, ma come performance per watt il turion è meglio, quindi, a parità di watt dissipati il turion sarebbe molto + potente, scusatemi mi sono espresso male :D
si il turion è uguale all'athlon come prestazioni, ma come performance per watt il turion è meglio, quindi, a parità di watt dissipati il turion sarebbe molto + potente, scusatemi mi sono espresso male :D
si va meglio, però IMHO la seconda parte ("a parità di watt dissipati il turion sarebbe molto + potente")non significa in pratica nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.