PDA

View Full Version : problema con adaptec 1210SA

tommy.knocker
20-11-2005, 19:31
Salve a tutti,
accantonata la possibilitā di fare un raid 0, pioche' ho 2hd non identici, volevo utilizzare un disco singolo maxtor da 200 in jbod come disco di boot per xp.

ho seguito tutte le istruzioni presenti sul manuale adaptec 1210SA:
ho formattato il disco attraverso l'utility del controller (CTRL + A), creato un floppy con i drivers, faccio il boot attraverso il cd e premo f6 all'inizio installazione. quando richiesto premo S e xp carica i drivers dal floppino, purtroppo quando parte l'installazione mi dice che non sono presenti dischi e che l'installazione non puo' continuare.
ho provato a connettere l'hd sia sul connettore 0 che 1 ma nulla...
sapete indicarmi dove sbaglio?

grazie come sempre

tommaso

CRL
21-11-2005, 13:22
In teoria da nessun parte...
Alcuni ctrl vogliono che il disco sia inizializzato prima di rilevarlo correttamente, ed altri che si crei un array raid a disco singolo (diciamo quindi solo formalmente un array), ma probabilmente questo sarā spiegato nel manuale del ctrl, e comunque si fa tutto da bios dell'adaptec.
Ti si ferma subito dopo che prende i driver da dischetto, o arriva a fare il riavvio?

- CRL -

Marco71
21-11-2005, 18:24
...allora...

1) come detto dal "Maestro" per la quasi "totalitā" dei controllori R.A.I.D Adaptec c'č la necessitā di inizializzare le unitā hard disk che dovranno fare parte della matrice.
Ci sarebbe anche la eventualitā di importare un array creato magari sempre da altro controllore Adaptec ma penso che non sia il tuo caso.

2) esegui il boot dal C.D-R.O.M e tramite esso crea il necesario floppy disk che ti servirā in fase di post-pressione tasto F6.

3) tramite il B.I.O.S del controllore inizializza le unitā

4) crea la matrice

5) installa il sistema operativo

Thanks.

Marco71.