PDA

View Full Version : addio alle competizioni del Biscione


zorco
20-11-2005, 19:06
Con la fine del campionato WTCC a Macao finisce anche la presenza storica dell'Alfa Romeo.
Il campionato mondiale è vinto da Andy Priaulx e dalla BMW.
Sarà sicuramente triste non vedere le auto del Biscione il prossimo anno in questo tipo di competizioni :(

torgianf
20-11-2005, 19:15
hanno fatto di tutto per farli abbandonare,e ci sono riusciti..... amen :(

Fast&Furious
20-11-2005, 19:15
Con la fine del campionato WTCC a Macao finisce anche la presenza storica dell'Alfa Romeo.
Il campionato mondiale è vinto da Andy Priaulx e dalla BMW.
Sarà sicuramente triste non vedere le auto del Biscione il prossimo anno in questo tipo di competizioni :(


che tristezza... :(

zorco
20-11-2005, 19:17
e come se si ritirasse la ferrari nella formula 1 voglio vedere chi la segue più

85kimeruccio
20-11-2005, 19:37
penso.. ma sopratutto spero sia solo una cosa temporanea...

zorco
20-11-2005, 19:52
su autoblog.it è riportato:
Contrordine: contrariamente a quanto già annunciato, e concordemente con le indicazioni del precedente AD Kalbfell, l'Alfa Romeo salterà la partecipazione all'edizione 2006 del FIA Word Touring Car Championship (WTCC), concludendo l'attività della 156 dopo le gare di Macau, previste per il prossimo 20 novembre.
La notizia è stata data in maniera semi-ufficiale dallo stesso AD Alfa Romeo Antonio Baravalle in un'intervista alla Gazzetta dello Sport, nella quale ha dichiarato che il 2006 sarebbe una sorta di "anno sabbatico", in attesa di un ritorno alle corse nel 2007; si punterebbe però su un modello del segmento C - forse 147, e futura 149 prevista per il 2008.
Risorse tecnologiche e personale attuali migreranno probabilmente nell'"arma" Fiat per i rallies, la Punto Super 2000, almeno secondo Italiaspeed.

FuGu
21-11-2005, 09:29
Un anno di stop imposto per buttare i soldi sul programma rally. La storia sportiva Fiat insegna, mi pare.

cmq spero proprio in un ritorno, io avrei fatto gareggiare la GT :asd:

GioFX
21-11-2005, 09:51
Non potendo fare una versione alleggerita della 159, ben più grande della 156 la Fiat IMHO sfrutterà l'anno di pausa 2006 per riportare il marchio Fiat nelle massime competizioni rallistiche... nel 2007 l'Alfa dovrebbe tornare nel WTCC probabilmente con la 147 o forse nel 2008 con l'erede.

Tuttavia molti danno per possibile un passaggio alla DTM...

Nestasiato
21-11-2005, 09:52
... e io che credevo si fosse arresa l'Inter :asd:

ninja750
21-11-2005, 10:11
Tutte balle. Il vero motivo è che il lancio della 159 è stato fatto troppo tardi per poterci sviluppare la versione WTCC, e per loro correre con la 156 sarebbe stato controproducente visto che in primis lo fanno per immagine (e la 156 non è più venduta). Torneranno sicuramente l'anno prossimo

FastFreddy
21-11-2005, 10:45
Tutte balle. Il vero motivo è che il lancio della 159 è stato fatto troppo tardi per poterci sviluppare la versione WTCC, e per loro correre con la 156 sarebbe stato controproducente visto che in primis lo fanno per immagine (e la 156 non è più venduta). Torneranno sicuramente l'anno prossimo


Penso che tu abbia fatto centro...

La 159 è uscita troppo tardi, di usare la 147 non se ne parla perchè per il touring servono le 3 volumi...

ziozetti
21-11-2005, 11:27
Penso che tu abbia fatto centro...

La 159 è uscita troppo tardi, di usare la 147 non se ne parla perchè per il touring servono le 3 volumi...
Tre volumi? E la Lacetti? O la Leon?

ziozetti
21-11-2005, 11:28
Se non sbaglio il commentatore di SI ha detto che l'anno prossimo ci saranno comunque 2 Alfa nel campionato.

zorco
21-11-2005, 11:49
anche la ford focus non è una 3 volumi ma ha partecipato lo stesso al campionato

il regolamento evidentemente non impone di correre per forza con le 3 volumi

rikfer
21-11-2005, 14:25
è già stato spiegato sul digitale terrestre su il sole 24 ore, quest'anno staranno fermi per poter sviluppare la 159 che entrerà in competizione nel 2007 saltando così la stagione 2006, è stato anche affermato che i team satelliti correranno con la 156 supportati dalla casa madre.
Ciao

JENA PLISSKEN
21-11-2005, 14:30
è già stato spiegato sul digitale terrestre su il sole 24 ore, quest'anno staranno fermi per poter sviluppare la 159 che entrerà in competizione nel 2007 saltando così la stagione 2006, è stato anche affermato che i team satelliti correranno con la 156 supportati dalla casa madre.
Ciao

mi pare sia così...lo stesso accadrà alla Citroen x il WRC...nel 2007 la C4

FastFreddy
21-11-2005, 15:23
anche la ford focus non è una 3 volumi ma ha partecipato lo stesso al campionato

il regolamento evidentemente non impone di correre per forza con le 3 volumi


Non ho parlato di regolamenti, dico solo che le 3 volumi vanno meglio nel turismo.. :p

Tra una 3 volumi e una 2 secondo me va meglio la 3...

JENA PLISSKEN
21-11-2005, 15:37
Non ho parlato di regolamenti, dico solo che le 3 volumi vanno meglio nel turismo.. :p

Tra una 3 volumi e una 2 secondo me va meglio la 3...
x questioni aerodinamiche?

ninja750
21-11-2005, 15:47
Le 3 volumi hanno CX migliore, ma secondo me non è per quello ma per questione di "immagine" che i regolamenti vogliono le 3V

FastFreddy
21-11-2005, 15:48
x questioni aerodinamiche?

Penso di si, ne parlava una volta un tecnico della bmw su SportItalia, quando gli avevano chiesto di un eventuale debutto della serie 1, in pratica diceva che le 3 volumi sono meno nervose rispetto alle 2 perchè la coda aggiunge stabilità al posteriore...

85kimeruccio
21-11-2005, 16:34
esatto.. le 3 volumi hanno migliore aerodinamicità

momo-racing
21-11-2005, 17:52
Penso di si, ne parlava una volta un tecnico della bmw su SportItalia, quando gli avevano chiesto di un eventuale debutto della serie 1, in pratica diceva che le 3 volumi sono meno nervose rispetto alle 2 perchè la coda aggiunge stabilità al posteriore...

magari è un problema solo di BMW che è l'unica trazione posteriore che corre. Sta di fatto che mi pare nella gara di Valencia ha debuttato la nuova leon che ha subito vinto e convinto e che probabilmente diventerà l'antagonista principale di BMW nel prossimo campionato.

comunque il regolamento non impone nulla per quanto riguarda i tre o i due volumi. Credo che l'unica condizione imposta dal regolamento è quella di far correre solo vetture 5 porte per questioni legate alla rigidità torsionale del telaio che vedrebbe avvantaggiate le coupé, motivo per esempio per il quale l'alfa romeo non può schierare l'alfa GT.

FuGu
21-11-2005, 17:53
Però la 159 pesa moltissimo... mi domando, a termini di regolamento, se riusciranno a combinare qualcosa di veramente buono con tutto quel "grasso"...

FastFreddy
21-11-2005, 17:58
magari è un problema solo di BMW che è l'unica trazione posteriore che corre. Sta di fatto che mi pare nella gara di Valencia ha debuttato la nuova leon che ha subito vinto e convinto e che probabilmente diventerà l'antagonista principale di BMW nel prossimo campionato.


Valencia però è una pista relativamente corta, penso che come per tutta l'aerodinamica la cosa si senta soprattutto dove le velocità sono più alte.
E comunque in gran parte della storia della categoria turismo le auto più competitive sono sempre state le 3 volumi.


comunque il regolamento non impone nulla per quanto riguarda i tre o i due volumi. Credo che l'unica condizione imposta dal regolamento è quella di far correre solo vetture 5 porte per questioni legate alla rigidità torsionale del telaio che vedrebbe avvantaggiate le coupé, motivo per esempio per il quale l'alfa romeo non può schierare l'alfa GT.

E' vero, l'unica limitazione di telaio è quella che le auto debbano essere berline a 4 porte, se si ammettessero le 2 porte si arriverebbe presto a stravolgere la categoria trasformandola in una quasi-GT...

FastFreddy
21-11-2005, 17:59
Però la 159 pesa moltissimo...


Intendi la versione stradale o quella "già svuotata"?

FuGu
21-11-2005, 18:01
Ovviamente parlo di quella di serie, e mi chiedevo quanto influisce lo "svuotamento" sul peso... :stordita:

cioè, se il grosso dei 1700 kg è dato da accessori e materiali di rivestimento vari oppure sono scocca e sospensioni ad essere in uranio impoverito :D

FastFreddy
21-11-2005, 18:13
Mi sembra che attualmente la 159 sia disponibile solo in versione turbodiesel, penso che il motore influisca molto sul peso

GioFX
21-11-2005, 18:30
veramente la 159 la vendono anche con 3 benza.

Cmq la questione del peso, purtroppo, è dovutoa principalmente alle dimensionie e al telaio, oltre a tutto il resto...

zorco
21-11-2005, 18:38
comunque alla fine non partecipando per il 2006 in maniera pienamente ufficiale, lasceranno di nuovo nelle mani di bmw questa categoria che a già vinto per due anni di seguito prima l'europeo turismo e poi il campionato mondiale......

17mika
21-11-2005, 18:55
Cmq il wtcc in origine era solo x le 3 volumi.. poi a furia di fare deroghe tra poco faranno correre anche i monovolumi..

Spike
21-11-2005, 21:08
Già... Ormai il WTCC non ha più credibilità (insieme alla FIA ovviamente). Alla Lacetti hanno concesso delle deroghe assurde sul motore (rapporto di compressione più altro, valvole più grandi, ecc...) infatti prima erano sempre ultime adesso invece arrivano spesso davanti. Ditemi che motivo c'è di realizzare un macchina competitiva, con tutte le risorse che ci volgiono, se poi viene castrata o se gli altri vengono avvantaggiati per pareggiare le prestazioni.
La stessa cosa avviene nel GT, la Maserati (che comunque non avrebbero dovuto far entrare nel FIA GT) è stata penalizzata perchè le nuove gomme della Pirelli sono troopo prestanti :rolleyes:

ziozetti
22-11-2005, 10:26
Già... Ormai il WTCC non ha più credibilità (insieme alla FIA ovviamente).
Da non addetto ai lavori ti dico che preferisco una campionato "non credibile" come il WTCC ma che almeno è divertente da vedere! (e poi è una delle poche cose che fanno vedere free, ben venga! ;))