View Full Version : Schede video e rendering 3d.[B]
Chi ne capisce qualcosa puo' rispondere al quesito.
Quanto conta la scheda video nei rendering 3d (anche e sopratutto nei batch render)?
Premetto che utilizzo maya 7.0., e svari programmi di montaggio video e postproduzione.
Vorrei sostituire la mia vga (ho una radeon 9600 xt 128 Mb), per mettere su una radeon 9800 pro 256, o radeon x800xt, o geforce 6800 ddl ultra.
Secondo voi è cosi influente la scheda video in certi processi, o è solo questione di ram e processori?
In fin dei conti, a quanto ne so, sono tutte schede video di linea consumer (a differenza delle schede piu' professionali tipo "quadro fx ecc...), che bene o male influenzano per lo piu' le prestazioni dei giochi 3d parecchio spinti.
Ma per quanto riguarda modellazione e rendering 3d, applicazioni di effetti realtime su programmi di videoediting ne vale la pena spendere sti soldi?
(C'era gia' un thread a riguardo, ma non lo ritrovo).
Zimmemme
20-11-2005, 18:56
Per il rendering è necessario avere una grande potenza di cpu ed una grande quantità di memoria ram.
La scheda video non entra in gioco.
Ciao.
ziemme ha ragione, pero tu che usi maya hai la fortuna di poter provare il render hardware delle schede nvidia ocon un software che si chiama gelato.
poi tutti i plugin amaretto, sorbetto. sembra una cazzata ma si chiamano davvero cosi :D.
ti prendi una 6800 e la modifichi in quadro per permettere a gelato di funzionare.
io ho provato e va una bomba pero dato che maya non lo so usare bene ho lasciato perdere.
Zimmemme
22-11-2005, 07:32
Ma xsi non può sfruttare gelato e tutta la sorbetteria inclusa? :confused:
Quindi il render hardware sfrutta la scheda video, e solo in quel caso la sfrutterei nei render 3d.
Secondo voi entra in gioco anche nei movimenti della scena? (avete presente quando ci sono parecchi oggetti oppure oggetti con parecchi segmenti...si rallenta tutto il movimento).
Chiedo ancora, allora uno, una quadro che se la compra a fare se effettivamente non ce ne è poi cosi' bisogno?
Per KAKSA. Ho un G5 dual 2ghz, non penso di poter modificare una 6800 a quadro per mac...o si....
Ma xsi non può sfruttare gelato e tutta la sorbetteria inclusa? :confused:
eh no purtoppo, almeno da quanto ne so no :(
Quindi il render hardware sfrutta la scheda video, e solo in quel caso la sfrutterei nei render 3d.
Secondo voi entra in gioco anche nei movimenti della scena? (avete presente quando ci sono parecchi oggetti oppure oggetti con parecchi segmenti...si rallenta tutto il movimento).
Chiedo ancora, allora uno, una quadro che se la compra a fare se effettivamente non ce ne è poi cosi' bisogno?
Per KAKSA. Ho un G5 dual 2ghz, non penso di poter modificare una 6800 a quadro per mac...o si....
il render hardware di default che ha maya sfrutta alcuni calcoli opengl per velocizzare il calcolo dell'immagine, invece con i driver gelato usi appieno la scheda video come unita di calcolo aggiuntiva alla cpu.
ovviamente piu hai una scheda video potente, in grado di muovere milioni di poligoni e meno avrai rallentamenti in cio che accade in viewport.
infatti la quadro va comprata solo se uno ne ha bisogno e soprattutto se ha $$ dato che una soluzione decente costa dai 500 ai 2500 euro poi devi contare che le quadro hanno supporto driver certificato per ogni applicazione e sai che va al 100% e non ti scazza mai. poi l'antialiasing in viewport che puo essere utile.
come dici te, non penso che sia possibile fare la modifica sul mac. pero potrei sbagliarmi. sarebbe bello avere un dual g5 con una fx 4000 hehe
Grazie a tutti, mi avete tolto vari dubbi che avevo, comunque dato che ho gia messo in vendita la mia radeon 9600 xt su ebay (Se ci volete fare un pensierino :p ), penso che prendero' una 9800 pro da 256 mega, senza spendere un capitale, che mi sara' utile anche con motion.
Grazie a tutti, mi avete tolto vari dubbi che avevo, comunque dato che ho gia messo in vendita la mia radeon 9600 xt su ebay (Se ci volete fare un pensierino :p ), penso che prendero' una 9800 pro da 256 mega, senza spendere un capitale, che mi sara' utile anche con motion.
ti sconsiglio ati se vuoi fare 3d, almeno per pc. potresti avere problemi di driver.
invece con nvidia sei sicuro al 100%
Zimmemme
22-11-2005, 21:20
ti sconsiglio ati se vuoi fare 3d, almeno per pc. potresti avere problemi di driver.
invece con nvidia sei sicuro al 100%
Quoto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.