View Full Version : BTCS - TCS differenze
alex23jkl
20-11-2005, 18:14
Ho una Ford Focus, versione 2002, TDCI, 115 cavalli.La macchina è dotata del sistema di controllo della trazione.Nel manuale della macchina ci sono però due tipi di traction controll, BTCS e TCS.Io ho la BTCS, che secondo il manuale interviene a velocità più basse, invece il TCS a tutte le velocità.
Sapete praticamente quali sono le differenze?Cioè il BTCS mi funziona diciamo in partenza e fino ad una certa velocità?
85kimeruccio
20-11-2005, 18:20
il btcs è un po diverso dal tcs semplice perche la centralina, al posto di tagliare l’alimentazione (tcs), agisce sui freni e frena la ruota che slitta.
il btcs è oltre tutto più economico e destinato a macchine piccole, anche se grossomodo vanno bene uguali (nel senso di sicurezza).
alex23jkl
20-11-2005, 18:25
Ma cmq fa da antislittamento per esempio in partenza a pieno gas?
85kimeruccio
20-11-2005, 18:34
si.. solo che a differenza del tcs (che blocca l'afflusso di coppia motrice) il btcs frena la ruota che slitta.
dinamicamente è meno performante, ma come grado di sicurezza fa la stessa cosa
alex23jkl
20-11-2005, 18:44
Capito, grazie mille ;)
85kimeruccio
21-11-2005, 01:37
figurati, prego :)
ed è molto molto meglio staccarlo in caso di scarsa aderenza...D:
85kimeruccio
21-11-2005, 16:40
uhm.. dipende come è tarato e in quali condizioni intendi..
sopratutto dipende dal manico del pilota :D
uhm.. dipende come è tarato e in quali condizioni intendi..
sopratutto dipende dal manico del pilota :D
no no..il tcs sulla neve DEVE essere staccato (per es)
no no..il tcs sulla neve DEVE essere staccato (per es)
D'oh! :mbe: No, deve essere staccato se monti catene da neve, l'ho avuto anche io su una ford ed era chiaramente scritto sul libretto delle istruzioni.
Sulla neve senza catene serve e mi ha fatto comodo più volte :)
85kimeruccio
21-11-2005, 18:20
esatto.. disattivato con catene.. se no aiuta :) in teoria
D'oh! :mbe: No, deve essere staccato se monti catene da neve, l'ho avuto anche io su una ford ed era chiaramente scritto sul libretto delle istruzioni.
Sulla neve senza catene serve e mi ha fatto comodo più volte :)
forse nn ci siamo capiti...nn è che deve xkè si spacca o si danneggia qualcosa,ma semplicemente xkè su fondi eccessivamente scivolosi interverrebbe troppo..;)
esatto.. disattivato con catene.. se no aiuta :) in teoria
molto in teoria..specie con neve..
85kimeruccio
21-11-2005, 18:24
a quel che so serve sulla neve senza catene....
FastFreddy
21-11-2005, 18:25
forse nn ci siamo capiti...nn è che deve xkè si spacca o si danneggia qualcosa,ma semplicemente xkè su fondi eccessivamente scivolosi interverrebbe troppo..;)
In pratica si rimarrebbe fermi! :D
FastFreddy
21-11-2005, 18:27
a quel che so serve sulla neve senza catene....
Ho paura che sulla neve senza catene non ci sia traction control che tenga (a meno di montare pneumatici da neve) :D
In pratica si rimarrebbe fermi! :D
hai centrato la questione..:D
Coyote74
21-11-2005, 18:44
forse nn ci siamo capiti...nn è che deve xkè si spacca o si danneggia qualcosa,ma semplicemente xkè su fondi eccessivamente scivolosi interverrebbe troppo..;)
Vero ;)
Vero ;)
Io nn aspettavo altro che la neve x far impazzire l'esp....:D:D
85kimeruccio
21-11-2005, 19:39
no no.. parliamo di controllo della trazione che sulla neve attivato, permette sempre e lo stesso quelle piccole sgommatine che permettono alla neve di accumularsi e far procedere l'auto.
purtroppo la mia è solo teoria.
no no.. parliamo di controllo della trazione che sulla neve attivato, permette sempre e lo stesso quelle piccole sgommatine che permettono alla neve di accumularsi e far procedere l'auto.
purtroppo la mia è solo teoria.
a ma lo so..io xò ho tcs abs esp e anticaglie..:D
Se stacco l'esp stacco anche il tcs..questo intendevo..e mi divertivo a sentire l'esp attaccare di continuo (il tcs era praticamente SEMPRE attaccato..)
;)
cmq con la neve,specie se in salita,fa + danni che altro..
85kimeruccio
21-11-2005, 19:48
io parlo solo del tcs.. :D
io parlo solo del tcs.. :D
lo so..io sviluppavo l'argomento con argomentazioni idiote..:D
85kimeruccio
21-11-2005, 19:51
:doh: ahahahahhh
:doh: ahahahahhh
svuota i pvt...:D
FastFreddy
21-11-2005, 19:57
no no.. parliamo di controllo della trazione che sulla neve attivato, permette sempre e lo stesso quelle piccole sgommatine che permettono alla neve di accumularsi e far procedere l'auto.
purtroppo la mia è solo teoria.
Credo che il sistema che agisce sui freni abbia dei tempi di risposta troppo elevati per poter agire con così tanta precisione, è per quelloche viene indicato come sistema "meno sofisticato"
Credo che il sistema che agisce sui freni abbia dei tempi di risposta troppo elevati per poter agire con così tanta precisione, è per quelloche viene indicato come sistema "meno sofisticato"
esatto...usa infatti i sensori dell'abs..e cmq tagliando l'erogazione nn può essere molto dosabile (specie su un diesel)
85kimeruccio
21-11-2005, 20:06
caspiterina devo aspettare la neve per provare :D che vi devo dire :D
ziozetti
21-11-2005, 20:19
Ho paura che sulla neve senza catene non ci sia traction control che tenga (a meno di montare pneumatici da neve) :D
Qualcosina fa, ma niente miracoli; in seconda pigiando sull'acceleratore si riesce comunque ad andare dritti, in prima come se non ci fosse. Nella guida cristiana sulla neve male non fa di certo, ma le velocità in gioco sono così basse che entra poco spesso.
PS: su Seat Leon
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