PDA

View Full Version : Raid & Nforce. Se ce la fate vi faccio un monumento....

Rei & Asuka
20-11-2005, 16:43
Sto scrivendo da Linux in preda allo sconforto :help:
Ho 2 HD, un 120 GB SATA ed uno PATA, che volevo mettere in raid 0 su una MSN K8N Neo2 Platinum, con chipset Nforce3 Ultra.
Configuro l'array dal bios del chipset e me lo rileva correttamente come array da 225BG circa.
Quando lancio Windows XP per l'installazione (PRO o Media Center che sia) e carico i driver per il controller succedono svariate cose:
1) se metto entrambi i driver richiesti, l'installazione si pianta dopo poco con la finestra dello schermo nero e cursore lampeggiante
2) a volte arriva alla finestra blu ma non trova nessun hd
Se invece carico uno solo dei driver (quello del raid e non quello del controller ata, ilsecondo in ordine da mettere), la finestra appare, ma gli HD vengono visti come 2separati e non come Raid.
Ho provato i dischetti di partition magic e loro lo vedono correttamente il raid, quindi deduco sia un problema dei dischetti o winzozz.
Ho provato le 2 versioni ma nulla da fare, ho provato a rifare i dischetti dei driver ma niente...
Cosa devo fare?
Penbsavo che l'Nforce non gestisse i raid misti pata/sata, ma se anche partition magic lo vede non č quello il problema no?
Aiuto please :help: :cry:

ARSENIO_LUPEN
20-11-2005, 19:33
Penbsavo che l'Nforce non gestisse i raid misti pata/sata, ma se anche partition magic lo vede non č quello il problema no?
Aiuto please :help: :cry:[/QUOTE]
il problema e propio quello non riesci a caricare il sistema in una situazione mista per lo meno il monumento bisognerebbe fartelo a te se ci riesci
puoi provare a caricare il sistema in un ulteriore hd e poi vedere se ti vede nelle propieta l'unita unica
comunque anche se cosi fosse per me poi aver fatto una conf raid 0 gia e terribile di natura cioe molto fragile se none fatta con controller piu che adatti mista ide e sata avrai piu le volte il pc impiantato che le volte che girera
consiglio spassionato o fai il raid nel sata o lo fai nell'ide

Rei & Asuka
20-11-2005, 21:00
Non credevo fosse cosi traumatica, dopotutto il bios lo vedeva :stordita:
Alora niente raid per ora, asperreņ di avere dindi e fare un 5 :)
Thanks!

MM
20-11-2005, 22:39
Beh... nell'attesa, ti pregherei di riportare la signature a tre righe, come da regolamento ;)
Grazie